Dimagrire

In questa pagina cercheremo di fornire tutto quanto c'è di nuovo in tema di dimagrimento. Per quanto le diete dimagranti sono sempre un percorso che comincia e finisce molto spesso con il recupero dei chili persi e il senso di frustrazione conseguente, è importante avere delle linee guida  da seguire per aiutarti a perdere peso in modo naturale, e possibilmente a non recuperarlo più,  mentre recuperi una salute migliore e maggiore energia.Oltre ad aggiornarti su tutte le novità sul tema ti forniremo anche dei programmi e menù compatibili con uno stile di vita semplice e naturale che è poi la mission del nostro magazine.

Vediamo intanto alcuni punti fermi e regole alle quali dovrai attenerti se vorrai sconfiggere ora e per sempre il sovrappeso e le problematiche di salute ad esso correlate.

 

 

 

Per perdere peso in modo naturale, comincia a seguire e fare tue queste semplici abitudini:

1. Aggiungi proteine alla tua dieta

Se vuoi perdere peso e mantenerti magra/o la chiave sono le proteine, perchè il tuo corpo durante la digestione delle proteine brucia calorie e il tuo metabolismo si riattiva.

Inoltre le proteine aiutano a ridurre il senso di "fame" e ti fanno sentire più sazia/o.

Comincia ad aggiungere una fonte proteica alla tua colazione, per esempio un uovo e comincerai a notare delle differenze.

 

 

2. Mangia cibi integrali e più naturali possibile

In questo modo, eliminerai la maggior parte di zuccheri e grassi grassi aggiunti e alimenti trasformati.

 

Inoltre, mangiare cibi integrali fornisce anche al tuo corpo i molti nutrienti essenziali di cui ha bisogno per funzionare correttamente.

La perdita di peso non sarà frutto di uno "sforzo" ma solo un "effetto collaterale" naturale delle tue abitudini sane.

3. Fai scorta di cibi e snack sani

Gli studi hanno dimostrato che il cibo che si tiene a casa influenza notevolmente il peso e il comportamento alimentare 

Tenendo in casa cibo sano, riduci le possibilità di mangiare male, e questo vale anche per la tua famiglia.

Ci sono molti snack sani e naturali che sono facili da preparare e da portare con te in viaggio.

Tra questi, yogurt, frutta intera, noci, carote e uova sode.

5. Limita l'assunzione di zuccheri aggiunti

Mangiare troppi zuccheri aggiunti è legato ad alcune delle principali malattie del mondo, tra cui malattie cardiache, diabete di tipo 2 e cancro. Gli zuccheri sono nascosti ovunque anche negli alimenti apparentemente salati, quindi devi leggere le etichette di quello che compri e mangi perchè potresti consumare zuccheri senza neppure rendertene conto.Ridurre al minimo le fonti di zucchero "aggiunte" è uno dei modi migliori per cominciare a perdere peso e sentirti meglio.

6.Bevi più acqua

Bere 0,5 litri di acqua può aumentare del 24-30%  le calorie bruciate fino ad un'ora dopo.

Bere acqua prima dei pasti può anche diminuire l'appetito e quindi l'apporto calorico dei pasti. 

L' acqua è la migliore bevanda, che potrai aromatizzare con centrifugati freschi frutta e verdura, che ti aiuteranno a tagliare tutte le bibite zuccherate, dannose per la tua salute oltre che "ingrassanti".

7. Bere caffè ma senza zucchero

 Il caffè è una bevanda salutare ricca di antiossidanti e altri composti benefici.

Il consumo di caffè può aiutare a perdere peso velocemente aumentando i livelli di energia e la quantità di calorie bruciate. 

Il caffè può inoltre aumentare il metabolismo del 3-11% e ridurre il rischio di sviluppare diabete di tipo 2. Può farti sentire sazia/o ma è quasi del tutto privo di calorie.

8.Assumi un Integratore di Glucomannano

Il Glucomannano è un integratore naturale che funziona per perdere peso. Proviene dalle radici della pianta del konjac, ha pochissime calorie, riempie lo stomaco ritardandone lo svuotamento. Nutre i batteri benefici per l'intestino e riduce l'assorbimento di grassi.9. 9.Pratica il digiuno intermittente

Il digiuno intermittente per il quale sarà meglio che tu sia seguito da un professionista almeno all'inizio, è un modello alimentare che alterna fasi di digiuno a fasi di alimentazione regolare.

Esistono diverse modalità di digiuno intermittente,ma in generale, questi metodi ti fanno mangiare meno calorie in generale, senza dover consapevolmente limitare le calorie durante i periodi di consumo.E questo porta alla perdita di peso, oltre a numerosi altri benefici per la salute.

10.Bevi tè verde non zuccherato

Il tè verde è una bevanda naturale ricca di antiossidanti.

Bere tè verde ha molti benefici, come l'aumento del consumo dei grassi e la perdita di peso. 

Il tè verde può accelerare il metabolismo e aumentare il consumo di grassi selettivi fino al 17%, in particolare il grasso della pancia.

11. Mangia più frutta e verdura

Frutta e verdura sono alimenti estremamente salutari, che favoriscono la perdita di peso.

Oltre ad essere ricchi di acqua, sostanze nutritive e fibre, di solito sono poco calorici e comunque perdere peso non ha solo a che fare con le calorie.

12. Usa piatti più piccoli

Alcuni studi hanno dimostrato che l'utilizzo di piatti più piccoli aiuta a mangiare meno, perché cambia il modo in cui si percepiscono le dimensioni delle porzioni.

 

L'uso di piatti più piccoli riduce la quantità di cibo che si mangia, mentre ci dà la percezione di averne mangiato di più. 

17. Prova una dieta a basso contenuto di carboidrati

Molti studi hanno dimostrato che le diete low-carb sono molto efficaci per la perdita di peso.

Limitare i carboidrati e mangiare più grassi e proteine riduce l'appetito e aiuta a consumare meno calorie .

Ciò può causare una perdita di peso fino a 3 volte maggiore rispetto a quella di una dieta povera di grassi standard.

Una dieta a basso contenuto di carboidrati può anche migliorare molti fattori di rischio per molte patologie.

18.Mangia di più lentamente

Se mangi troppo in fretta, potresti consumare troppe calorie prima che il tuo corpo capisca di essere pieno. 

Chi mangia più velocemente ha molte più probabilità di diventare obeso rispetto a chi mangia più lentamente.

Masticare più lentamente può aiutarti inoltre ad assumere meno calorie e ad aumentare la produzione di ormoni legati alla perdita di peso .

19.Aggiungi le uova alla tua dieta

Le uova sono un alimento importante se vuoi  perdere peso. Sono economiche, a basso contenuto di calorie, ricche di proteine e di ogni sorta di nutrienti.

Gli alimenti ad alto contenuto proteico hanno inoltre dimostrato di ridurre l'appetito e aumentare la pienezza, rispetto agli alimenti che contengono meno proteine.

Mangiare le uova a colazione può aiutarti a perdere peso fino al 65% in più rispetto a una colazione di soli carboidrati e ti aiuta  a mangiare meno durante il resto della giornata.

20.Usa le spezie

Peperoncini e jalapenos contengono un composto chiamato capsaicina, che può accelerare il metabolismo e aumentare la combustione dei grassi. La capsaicina può anche ridurre l'appetito e l'apporto calorico. 

21.Assumi i probiotici

I probiotici sono batteri vivi che hanno benefici per la salute. Possono migliorare la salute dell'apparato digerente e la salute del cuore e possono anche aiutare a perdere peso.

 

I probiotici possono anche bloccare l'assorbimento dei grassi alimentari, riducendo l'appetito e l'infiammazione. 

22.Cerca di dormire a sufficienza

Dormire a sufficienza è incredibilmente importante per perdere peso, così come per prevenire un aumento di peso futuro.

Gli studi hanno dimostrato che le persone che dormono troppo poco hanno fino al 55% in più di probabilità di diventare obese, rispetto a coloro che dormono abbastanza. 

Ciò è in parte dovuto al fatto che la privazione del sonno disturba le fluttuazioni quotidiane degli ormoni dell'appetito, portando a una scarsa regolazione del senso di sazietà.

23. Lavati sempre i denti dopo i pasti

Lavarsi i denti e usare il filo interdentale dopo i pasti può aiutare a limitare il desiderio di fare uno spuntino o di mangiare tra i pasti.

24.Combatti la dipendenza dal cibo

La dipendenza da cibo comporta desideri irresistibili e cambiamenti nella chimica del cervello che rendono più difficile resistere al consumo di determinati alimenti.

Alcuni alimenti hanno molte più probabilità di causare sintomi di dipendenza rispetto ad altri. Questo include cibi spazzatura altamente elaborati ad alto contenuto di zuccheri, grassi e sostanze chimiche.

Il modo migliore per vincere la dipendenza da cibo è rivolgersi ad un professionista della salute.

24. Fai un po 'di allenamento cardio

Fare cardio,-che si tratti di jogging, corsa, ciclismo, power walking o escursionismo, è un ottimo modo per bruciare calorie e migliorare sia la salute mentale che fisica.L'esercizio cardio ha dimostrato di migliorare molti fattori di rischio per le malattie cardiache e può anche aiutare a ridurre il peso corporeo. 

Il cardio sembra essere particolarmente efficace nel ridurre il grasso della pancia che è pericoloso per la salute del cuore e causa inoltre la sindrome metabolica.

25. Aggiungi esercizi con i pesi

La perdita di massa muscolare è un effetto collaterale comune quando si perde peso.

Se però perdi troppa massa muscolare, il tuo corpo inizierà a bruciare meno calorie rispetto a prima; se fai allenamento con i pesi, sarai in grado di prevenire la perdita di massa muscolare e avrai una migliore forma fisica. 

26.Aggiungi un integratore proteico prima dell'allenamento

Se non assumi abbastanza proteine attraverso l'alimentazione potresti beneficiare di un integratore proteico soprattutto una mezzora prima di allenarti.Questo ti porterà a perdere peso più rapidamente e a incrementare la massa muscolare al posto del grasso.

 

27.Cerca di cambiare un po' alla volta il tuo stile di vita

 

Invece di concentrarti solo sulla perdita di peso, rendilo un obiettivo primario per nutrire il tuo corpo con cibi e sostanze nutritive sane. Impara a mangiare per diventare una persona più sana, più felice, e più soddisfatta e non solo per perdere peso.