· 

Se non hai mai bevuto il Karkadè ti sei perso molti dei suoi effetti benefici sulla salute

Oltre ad essere molto belli in giardino, i fiori di ibisco offrono anche una varietà di benefici per la salute!

Se non hai mai bevuto il tè all'ibisco ti sei perso un sacco di effetti benefici sulla salute

Il tè all'Ibisco o Karkadè

Se stai cercando di provare qualcosa di nuovo oltre al solito al tè verde, potresti prendere in considerazione  il tè all'ibisco o karkadè. Servito caldo o freddo è ricco di benefici per la salute, ha un gusto decisamente buono ed è naturalmente privo di zuccheri e caffeina, quindi ti aiuta in maniera sana a mantenerti idratata per tutto il giorno.

I benefici del Tè d'ibisco

Secondo recenti studi, oltre ad essere buono il Karkadè ha anche tanti benefici per la salute. Infatti ha dimostrato di abbassare la pressione sanguigna, se se ne bevono tre tazze al giorno per un periodo continuativo.È inoltre un ottimo idratante, ed è anche molto ricco di vitamina C che stimola il sistema immunitario, e di antociani,  antiossidanti che aiutano a neutralizzare i radicali liberi e riducono lo stress ossidativo, rallentando di conseguenza, l'invecchiamento, l'infiammazione dell'organismo e le malattie cardiovascolari.Può essere assunto mettendo una bustina o i fiori in acqua bollente, ma anche sotto forma di integratore. Ed è anche un'ottima base per tante deliziose ricette. Vediamole!

RICETTE

Liquore all'Ibisco

Chi ama fare i liquori in casa, d'ora in avanti potrà farsi da sola il suo liquore all'ibisco! Può essere un'alternativa al Campari per uno Spritz a tutta salute ma sarà ottimo anche aggiunto ad un bicchiere di Prosecco, o in una nuova interpretazione del classico Negroni.
E infine anche un'idea per riempire dei cioccolatini artigianali da regalare alla persona amata!

 

Vai alla Ricetta


Ibisco e Limonata alla menta

Realizzata con solo tre semplici ingredienti (tè all'ibisco, menta e limonata), questa bevanda rinfrescante diventerà la base di ogni estate e sarà ottima anche nelle altre stagioni. Servila in una brocca di vetro con fette di limone fresco per un bellissimo centrotavola che saprà stupire i tuoi invitati.

 

Vai alla ricetta


Gelati limone e ibisco

Divertiti a preparare questo ottimo e sano gelato che ti aiuterà a mantenerti idratata durante le giornate calde e che sarà amato anche dai bambini di casa. Per farlo, basta far bollire l'acqua e lo zucchero insieme fino a quando non si saranno sciolti, quindi aggiungere il succo di limone. Versate poi metà del composto in una pirofila e mettete le bustine di tè all'ibisco nell'acqua zuccherata rimanente fino a quando non diventa rosa brillante. Infine, congelate fino a quando non si rassoda e frullate in un robot da cucina fino ad ottenere una consistenza granulosa e gelatosa!

Vai alla ricetta


Tè freddo al limone e ibisco

Se stai cercando una dose extra di antiossidanti, questa bevanda è quello che fa per te. Realizzata con fiori di ibisco essiccati che le conferiscono un vivace colore fucsia, e succo e bucce di limone che le regalano un sapore brillante, avrai voglia di sorseggiare questa bevanda rinfrescante tutto il giorno. Per un'alternativa più salutare, riduci la quantità di zucchero e aggiungi una spruzzata di acqua frizzante.

Vai alla ricetta