· 

Come rimuovere le macchie di vino senza usare sostanze chimiche

Le macchie di vino rosso possono essere difficili da togliere ma non farti prendere dal panico se hai appena macchiato la tua nuova tovaglia bianca.Ti suggeriamo un modo semplice e naturale per fare scomparire definitivamente le macchie di vino.

Come rimuovere le macchie di vino senza usare sostanze chimiche

Smacchia senza chimica!

La prossima volta che qualcuno ti macchia una camicetta nuova con del vino rosso, o che ti si versa il vino sulla tovaglia, o sul divano, non farti prendere dal panico. Ti mostriamo in pochi semplici passaggi come rimediare definitivamente e senza usare sostanze chimiche. Funziona, è efficace ed è estremamente semplice! Tieni a portata di mano quello che ti serve e la prossima volta che ti si macchia qualcosa con il vino rosso non avrai più problemi.

Quello che ti occorre è davvero semplice, sale da cucina, un bollitore e un panno. Prova e vedrai che non avrai più nessun timore di servire il vino rosso a tavola!

Quello che ti serve

  • Un panno bianco pulito
  • Bicarbonato 
  • Una scodella grande
  • Sale 
  • Un bollitore

Come fare passo per passo

  1. Tampona la macchia: non sfregare, ma limitati a tamponare la macchia di vino rosso con un panno di cotone bianco umido per assorbire il vino in eccesso. (Se sfreghi otterrai l'effetto opposto, ossia renderai la macchia difficilmente rimovibile) evitando di ampliarla.
  2. Versa il bicarbonato sulla macchia, quindi tampona, sempre senza sfregare dall'esterno verso il centro. Ripeti fino a quando la macchia non si scolorisce o non si rimuove completamente. La macchia c'è ancora?Prosegui.
  3. Fai scorrere una ciotola sotto il tessuto, centrando la macchia sulla ciotola. Copri la macchia con una generosa quantità di sale, che inizierà ad assorbirla.
  4. Lentamente - e con attenzione! - versa dell'acqua bollente sulla macchia e continua a tamponare sempre dall'esterno verso il centro. 
  5. Utilizzando l'impostazione dell'acqua più calda, lava il tessuto in lavatrice.
  6. Suggerimento: non mettere nessun tessuto nell'asciugatrice fino a quando la macchia di vino rosso non sarà completamente rimossa, altrimenti  il calore dell'asciugatrice farà sì che la macchia rimanente si stabilizzi. Stessa cosa vale per il ferro da stiro, quando infatti stiri sulle macchie le renderai indelebili.