· 

5 Segnali per capire se sei depressa

Non è sempre facile da comprendere se è depressione o solo una transitoria tristezza, ed è per questo che ti segnaliamo i 5 segni più comuni che ti potranno indicare se soffri di depressione. 

5 Segnali per capire se sei depressa

Forse sei depressa?

Sentirsi giù per un giorno o due è una cosa, ma quando lo stato di tristezza persiste, potresti avere a che fare con qualcosa di più serio, ossia la depressione.È molto importante essere in grado di riconoscere la differenza tra i comuni sbalzi di umore e i segni di depressione, sia in te che nelle persone che ti sono vicine.

Sebbene nessun genere o fascia di età sia immune alla depressione, si ritiene che le donne siano maggiormente a rischio, ma questo può essere anche correlato al fatto che le donne sono più inclini a chiedere aiuto per i loro sintomi.La depressione è comune anche negli anziani e negli adolescenti oltre che nelle donne, e anche avere una storia familiare di depressione ci rende più inclini a svilupparla.Il problema è che spesso usiamo la parola depressione anche quando vogliamo in realtà riferirci a momentanee esperienze di tristezza o a delusioni subite che ci fanno sprofondare per qualche giorno, ma ufficialmente siamo depressi se per due o più settimane si presentano alcuni dei 5 sintomi che segnaliamo in questo articolo e che non vanno mai sottovalutati perchè possono portare a sviluppare una depressione maggiore.E non è da prendere alla leggera, poiché la depressione può avere un impatto pesante sulla salute mentale e anche fisica.

Cos'è la depressione?

La depressione è un disturbo mentale che influenza il modo in cui ti senti, pensi e agisci, e  che può portare a gravi problemi emotivi e fisici. 

Il fatto strano è che e anche possibile essere depressi e non accorgersene. Questo avviene perchè la depressione tende a svilupparsi gradualmente e può manifestarsi in piccoli cambiamenti nel comportamento, nell'umore o nei livelli di energia e i segni possono essere difficili da individuare.Inoltre i sintomi variano da persona a persona, perchè non siamo tutti uguali.Mentre una persona con depressione potrebbe avere insonnia e difficoltà di concentrazione, un'altra potrebbe dormire troppo ma sentirsi ancora affaticata fisicamente e mentalmente.Se pensi di soffrire di depressione, non cercare di superarla da sola. La depressione è  infatti una condizione medica, simile all'ipertensione o al diabete, ed è meglio  che sia trattata con il supporto di un medico. È comprensibile che molte persone tendano a sentirsi in imbarazzo nel cercare aiuto, ma la tua vita può dipendere dal fatto che tu cerchi aiuto o meno. Se stai sperimentando uno o più segnali dei cinque sotto menzionati e se questi segnali stanno interferendo con la tua vita quotidiana, vai a parlare con un medico o uno psicoterapeuta prima che le cose peggiorino.

1.Ti senti triste e senza speranza

Questo è il sintomo più comune. Potresti sentirti molto giù e essere pessimista sul tuo futuro, indipendentemente dal fatto che tu stia attraversando un momento di stress o meno.In altre parole potresti sentirti triste e senza speranza, anche se nella tua vita apparentemente tutto sta andando bene. 

2.Perdita di interessi

Quando non sei interessato ad attività che una volta  trovavi divertenti, potresti sperimentare quella che si chiama "anedonia" che è uno dei sintomi fondamentali della depressione, e che ti rende incapace di trarre piacere dalle cose che fai e che potrebbe portarti ad evitare le relazioni e ad isolarti.L'isolamento e la depressione si influenzano l'un l'altro in un circolo vizioso, ossia isolarsi può farti sentire più depressa, e se sei depressa puoi tendere ad isolarti.

3.Hai problemi a dormire

Purtroppo sempre più persone hanno difficoltà a dormire, e anche se non tutti i problemi del sonno sono correlati alla depressione, possono essere un segnale indicatore. Quando si è depressi si può dormire troppo o al contrario troppo poco, e la depressione può anche esacerbare preesistenti problemi di insonnia.

4.Ti senti stanca

Gli studi dimostrano che oltre il 90 percento delle persone con depressione soffre di stanchezza persistente, e le attività quotidiane anche banali diventano difficili da svolgere.La stanchezza e il senso di affaticamento sono una costante nella depressione, perchè vengono colpiti i neurotrasmettitori che influenzano i livelli di energia dell'organismo.A differenza della normale stanchezza, nella depressione la stanchezza diventa una costante delle proprie giornate ed è spesso accompagnata da insonnia, il che tende a peggiorare i sintomi.

5.Hai pensieri suicidi

Se hai mai pensato al suicidio - un segno meno comune, ma più grave di depressione - chiedi immediatamente aiuto. I pensieri suicidi sono uno dei sintomi estremi della depressione, ma incorrono molto spesso in quelle persone che non chiedono aiuto da subito.Se hai avuto o hai pensieri suicidi, e se sei al corrente di pensieri suicidi in qualche tuo familiare o amico, devi fare qualcosa subito e non aspettare oltre.Sii di supporto, ascolta senza giudizio e incoraggia a richiedere aiuto.In casi estremi chiama l'ospedale più vicino o il 118.