· 

4 ricette semplici e deliziose per un piatto di pasta

Hai mai pensato che il modo più semplice per preparare un piatto di pasta, sia quello di rivisitare la pasta che ti è avanzata dal giorno prima?

4 ricette semplici e deliziose per un piatto di pasta

Semplice e buono

Una delle cose migliori della pasta è che è davvero semplice da preparare, ma la cosa che accade più o meno a tutti è quella di essere un po' troppo generosi con le dosi, pertanto spesso la pasta avanza. Invece di buttarla hai mai pensato a quanto possa invece essere semplice cucinarla il giorno dopo ed avere una nuova pietanza altrettanto (e forse anche di più) gustosa? 

Che sia una pasta al pesto, o un semplice piatto di spaghetti al pomodoro puoi recuperarli! Basta essere un po' creativi , a partire da ciò che è avanzato dal giorno prima.

1.Frittata di pasta

Con poche uova e pochi minuti puoi preparare una semplice frittata di pasta.È molto comune nel sud del nostro paese e non è certo una novità almeno non per molti di voi.I nostri genitori e nonni sapevano come risparmiare e non buttavano via niente al contrario di come facciamo oggi che andiamo sempre di fretta e produciamo sempre più rifiuti oltre ad essere una società che spreca molto. La frittata di pasta è anche una scelta sana, in quanto aggiungerà la componente proteica delle uova alla tua pasta avanzata, abbassandone il carico glicemico.Preparare una frittata di pasta è molto semplice, e in fondo è come preparare una banale frittata di sole uova o uova e verdure.Quello che dovrai fare è infatti aggiungere le uova alla tua pasta avanzata (ancora più buona se è al pomodoro) e aggiungere altri ingredienti come un po' di formaggio o peperoncino o qualsiasi altra cosa la tua fantasia ti suggerisca.Metti tutto in padella e fai la tua frittata in pochi minuti.Evita di fare la frittata con la pasta condita con panna o altre preparazioni pesanti. Più semplice è e meglio è.(anche quando la fai fresca).

Pasta al forno

Hai sicuramente già fatto la pasta al forno in tanti modi, ma hai mai pensato di farla con la pasta avanzata dal giorno prima?Se hai della pasta del giorno prima puoi farne una torta salata.Quello che ti serve è della pasta sfoglia che puoi anche acquistare surgelata, e del formaggio da aggiungere al centro (ti consigliamo di usare la mozzarella).

Procedi come faresti con una comune quiche solo che al posto degli ingredienti che utilizzi di solito aggiungerai la tua pasta avanzata, più uova e formaggio. Metti a cuocere in forno e il tuo pranzo o la tua cena saranno pronti da gustare!

3.Pasta sautè

Riscaldare la pasta in una padella calda anziché nel forno a microonde è una scelta migliore e anche più salutare. Scalda dell'olio di oliva extravergine in un wok, cui aggiungerai uno spicchio d'aglio e qualche spezia, prezzemolo o salvia a seconda della ricetta di partenza della pasta.Se parti da una ricetta di verdure, la tua pasta sautè assumerà un sapore thai aggiungendo semplicemente un po' di zenzero, qualche mandorla tostata, e un giro di salsa di soia (in questo caso la salvia non sarà troppo indicata).

4.Pasta rivisitata

La pasta avanzata, evitando le ricette elaborate a base di panna, può essere rivisitata sempre molto facilmente. Basterà che tu aggiunga qualche condimento e sempre un filo di olio d'oliva extra vergine per darle un sapore più fresco.Se la pasta avanzata era stata lasciata scondita potrai fare un sugo di pesce e aggiungerlo senza riscaldare la pasta che diventerebbe troppo morbida. Se hai della pasta avanzata semplice a base di aglio puoi invece "rivisitarla" aggiungendo qualche cucchiaiata di pesto, o per altre ricette puoi arricchirla con del formaggio a piacere. Siamo italiani, non ci manca certo la fantasia in cucina!