· 

24 semplici soluzioni per perdere meno tempo in cucina

Ecco le nostre semplici soluzioni per risparmiare tempo in cucina e preparare una cena semplice e veloce. 

24 suggerimenti utili per risparmiare tempo in cucina

Idee per una cucina più semplice

Ci sono persone che adorano cucinare e passare il proprio tempo in cucina, altre invece adorano mangiare e avere qualcuno che cucini per loro. In entrambi i casi se comunque ti trovi a dovere preparare i pasti in casa, questi 24 suggerimenti ti renderanno la vita in cucina più semplice. 

Ridurre il tempo passato in cucina in ogni caso ti lascia più tempo per dedicarti ad altre attività che ti piacciono, e questa piccola guida ti aiuta a ridurre il tempo di preparazione dei pasti, e a cucinare più velocemente senza perdere il gusto di stare comunque in cucina se sei tra quelle a cui piace.Alcuni consigli riguardano il processo di preparazione del pasto, mentre altri ti aiutano a sprecare meno e utilizzare alimenti che di solito butti.

 

1.Riempi la dispensa facendo la tua scorta on line

Mantieni la tua dispensa rifornita  evitando le code quotidiane al supermercato. Puoi usare i tanti servizi on line tra cui easy coop dove puoi facilmente caricare il tuo carrello on line e avere la spesa consegnata direttamente a casa tua il giorno dopo. Dalla pasta, agli snack, ai pomodori in scatola e alle conserve, la tua dispensa sarà sempre rifornita di tutto quello che ti serve.

2.Acquista prodotti freschi o surgelati già pretagliati o sporzionati

Scegli verdure già tagliate e preparate disponibili ormai in ogni negozio di alimentari. Dal fresco al surgelato, dai preparati per soffritti, al prezzemolo, aglio, cipolla e basilico surgelati e pronti all'uso!

3.Compra la frutta secca già tostata

Se compri noci, mandorle e nocciole già tostate, quando ti troverai davanti a una ricetta che ne prevede l'uso, i tempi saranno notevolmente accorciati.

4.Usa un tritatutto per sminuzzare le verdure

Piuttosto che tagliare finemente aglio e zenzero con tagliere e coltello, getta tutto nel tritatutto. Uno strumento indispensabile in ogni cucina per accorciare i tempi, che non toglie nulla al risultato finale.In più puoi anche grattarci il parmigiano.

5.Raccogli gli scarti in una ciotola

Invece di andare avanti e indietro al cestino della spazzatura, raccogli tutti gli scarti mentre cucini in una ciotola, e gettali tutti insieme nel cestino del compost appena hai finito.

6.Congela la carne già marinata

Prepara dei sacchetti con la carne precedentemente condita con olio e zenzero o salsa di soia, e metti nel congelatore. Quando ti serve tira fuori dal congelatore la mattina e la carne sarà saporita e pronta per essere cotta. Per un pasto più semplice, metti la carne con delle verdure e cuoci in forno a 180 C°. 

7.Utilizza i sacchetti per la cottura al forno

Metti una manciata di verdure su un apposito sacchetto da forno. Copri con gamberi o filetti di pesce, aggiungi qualche goccio di olio d'oliva, limone, sale e pepe, e inforna per 15 minuti. Il risultato sarà sorprendente e avrai in poco tempo una cena super salutare. 

8.Usa di più il forno

Non è necessario usare sempre la padella. Puoi cuocere in forno molte più verdure di quanto non pensi. E mentre il forno fa il lavoro per te, tu puoi fare latro. Basta che ti ricordi di controllare per non bruciare tutto. Imposta un timer e sarai più tranquilla.

9.Mixa più cibi per un piatto unico

Aggiungi il minestrone avanzato a delle verdure rimaste o anche a dei pezzetti di carne e avrai in breve tempo una zuppa eccellente che farà da piatto unico.

10.Etichetta gli avanzi

Ti servono solo delle etichette e un pennarello per annotare il nome e la data delle pietanze avanzate che metterai nel congelatore, pronte da utilizzare per la prossima volta in cui ne avrai bisogno. 

11.Pulisci subito la cucina

Questa  è una salutare abitudine che rende tutto più semplice. Pulisci immediatamente il ripiano della cucina non appena hai finito di cucinare. Pulisci anche il tagliere e gli altri oggetti in legno e le cose che non puoi mettere in lavastoviglie, e ricordati di pulire i fornelli. E mentre vai avanti nella preparazione dei pasti carica  via via anche la lavastoviglie.

12.Usa pentole e padelle antiaderenti

Usa pentole e padelle antiaderenti e metti sempre della carta da forno sulla teglia prima di cucinare. Eviterai che il cibo si attacchi, ed eviterai  inoltre di perdere tempo a lavare teglie e padelle incrostate.

13.Congela la carne macinata

Riempi un sacchetto di plastica di quelli con la cerniera con la carne cruda macinata e congelala. Appena ti servirà,sarà immediatamente pronta da scongelare nel microonde o se la tiri fuori al mattino sarà pronta per la sera. 

14.Controlla che le uova siano fresche

Metti le uova in una ciotola d'acqua. Se l'uovo affonda e rimane su un lato, è fresco. Se affonda e sta in piedi significa che sta per andare a male quindi cucinalo prima possibile. Se galleggia, buttalo.

15.Conserva la crosta del parmigiano

Invece di buttare la crosta del parmigiano, mettila in una pentola di fagioli o in una di fagioli  zuppa brodo per aggiungere sapore. 

16.Aggiungi un paio di filetti di alici per insaporire le verdure

Sciogli un paio di filetti di alici in un minestrone con olio di oliva e usali per insaporire bietole o altre verdure. 

17.Tieni il miso nella tua dispensa

Il miso è un ingrediente indispensabile, versatile e salutare.Lo puoi usare al posto del dado per insaporire verdure, carne o per il minestrone, e puoi anche frullarlo con erbe e noci per preparare uno squisito pesto vegetale per condire la pasta. 

18.Mescola della salsa harissa con dello yogurt bianco greco e avrai una salsa squisita e salutare per accompagnare carne e pesce arrosto.

19.Sbatti insieme senape, succo di lime, olio d'oliva e condisci con questa salsa del pollo arrosto a pezzetti o in insalata.

20.Mescola aceto di mele con sciroppo d'acero e pepe e usa il mix per condire le braciole di maiale prima di cuocerle:il risultato sarà superbo.

21.Condisci ogni salsa con sale dell'Himalaya e pepe nero appena macinato.

22.Aggiungi ad ogni piatto del succo di limone.A beneficio di gusto e salute.

23.I peperoncini rossi calabresi saranno ottimi con un po' di olio EVO su pasta e uova.

24.Dei sottaceti croccanti saranno il tocco ideale per insalate di verdure o cereali.