· 

Le barrette sono un comodo snack ma sono una scelta salutare?

le barrette possono essere uno snack salutare e a volte anche un comodo sostitutivo del pasto, ma devi fare attenzione che non contengano tre ingredienti molto comuni. Quali? Continua a leggere.

Mangiare barrette può esesre comodo, ma sono una scelta salutare?

Non tutte le barrette sono uguali!

Le barrette sono davvero molto comode per uno spuntino veloce da fare fuori casa o per sostituire un pasto quando siamo di corsa o vogliamo perdere peso.Spesso inoltre contengono molti preziosi nutrienti e aiutano ad evitare gli attacchi di fame. Detto questo non tutte le barrette sono uguali e dobbiamo imparare a leggere gli ingredienti e conoscerli per potere fare una scelta consapevole e salutare.Molte barrette sono infatti dei veri e propri concentrati di zuccheri e additivi artificiali, mentre altre sono anche fin troppo caloriche. Come essere sicuri quindi di scegliere una barretta sana?Intanto dovrebbe contenere un quantitativo equilibrato di fibre, proteine e grassi, e un apporto calorico adeguato alle proprie esigenze.Di solito le barrette hanno un contenuto calorico che va dalle 150 alle 300 kcal e almeno 10 gr. di proteine.Leggere gli ingredienti è comunque sempre importante perchè vi aiuterà ad evitare questi 3 comuni ingredienti che di salutare come vedrete hanno ben poco.

 

1.Zucchero di canna biologico

Lo zucchero  di canna biologico o no è pur sempre zucchero, e lo zucchero delle barrette dovrebbe provenire dalla frutta in esse contenuta.Un piccolo quantitativo di zucchero di canna biologico può essere tollerato, ma se la barretta che stai per acquistare contiene più di 10 grammi di zucchero, evitala, anche se è zucchero di canna bio.

2.Maltitolo

Il maltitolo è  un disaccaride alcolico ottenuto a partire dallo sciroppo di maltosio (a sua volta ottenuto dall'amido di mais).Questo è un tipo di di zucchero che si trova comunemente nelle barrette proteiche e nelle caramelle. Anche questo andrebbe accuratamente evitato in quanto può causare gonfiore e gas addominale e inoltre può avere anche un effetto lassativo.Altri zuccheri simili da evitare sono anche il mannitolo, il sorbitolo e lo xilitolo.

3.Sciroppo di riso

Un'altra forma di zucchero e un ingrediente molto comune in alcune delle barrette proteiche più popolari sul mercato è lo sciroppo di riso, che andrebbe assolutamente evitato. Oltre a essere privo di nutrienti, agisce nell'organismo proprio come il glucosio puro, per cui non ti fare ingannare dal nome ed evita le barrette che lo contengono.