· 

Sai qual'è il cibo migliore contro l'influenza?

La zuppa di pollo sembra proprio che sia uno dei migliori rimedi per quando sei malato. Noi abbiamo provato! E' semplice da preparare, è buona, ma cosa c'è dietro a questo comune rimedio popolare contro l'influenza? Aiuta davvero a guarire?

La zuppa di pollo è il rimedio migliore contro l'influenza

La zuppa di pollo

Da tempo ci sono ormai molte prove che una semplice zuppa può aiutarci a guarire.Le zuppe hanno proprietà curative.Sapete per esempio che la zuppa di pollo che viene cucinata nella tradizione ebraica è chiamata "penicillina"? La zuppa è associata al nutrimento, al calore, e alla cura che abbiamo ricevuto nell'infanzia. Ma funziona davvero? 

Ippocrate, medico greco e padre della nostra medicina disse: "Lascia che il tuo cibo sia la tua medicina". Perchè oggi non vediamo più il cibo come una medicina? Eppure può esserlo, perchè in realtà ogni cosa che mangiamo influenza il nostro organismo e anche oltre, la nostra energia, e come direbbe un fisico, persino il nostro campo quantico.Alcune culture da sempre tengono maggiormente conto delle proprietà mediche e digestive degli alimenti durante la pianificazione dei pasti. Pensa all'aperitivo europeo e alla cultura digestiva, dove alcuni liquori ci preparano al pasto o ci aiutano a digerire dopo. Nella tradizione cinese, si ritiene inoltre da sempre come in quella ayurvedica, che molti fattori come la preparazione, o la temperatura del cibo possano avere effetti sulla nostra salute.

Gli alimenti sono costituiti da molti composti chimici. Alcuni, come il cioccolato fondente, ne contengono centinaia. A causa dei loro componenti, molti alimenti possono alterare l'umore, la mente o il funzionamento del corpo. Pensa a come ti senti quando assumi il triptofano mangiando la carne, o pensa ancora al potere che una tazza di camomilla può avere sul tuo rilassamento, muscolare e mentale! Bene, secondo studi recenti, anche la zuppa di pollo può avere degli effetti importanti sull'attività corporea.Una zuppa di pollo con verdure ha infatti, dimostrate proprietà antinfiammatorie e può aiutare a mitigare le infezioni delle vie respiratorie come il raffreddore.Uno studio ha osservato l'attività dei globuli bianchi dopo avere mangiato una zuppa di pollo con verdure e sembra proprio che si comportino in maniera diversa! Ed ecco spiegato perchè la zuppa di pollo potrebbe davvero avere proprietà curative.Permette infatti di accelerare i fluidi e il muco nel naso e inoltre, le proteine contenute nella carne di pollo sono dei nutrienti fondamentali per aiutarci a superare la malattia.Ma la zuppa di pollo contiene anche una vasta gamma di sostanze nutritive, dalle vitamine alle proteine ai grassi se la zuppa viene cotta senza togliere la pelle del pollo.In più quando sei malato potresti non avere voglia di mangiare una bistecca o altri cibi elaborati, e la zuppa è un ottimo rimedio, facilmente digeribile e completa da un punto di vista nutrizionale. Da un punto di vista ancora più ampio, pensa invece a quanto ti senti bene dopo una scodella di zuppa di pollo. Soprattutto quando fa freddo.Una zuppa dà calore sotto tutti i punti di vista:è come una magia che risveglia il nostro rapporto con il cibo preparato con amore e premura , e la zuppa fatta in casa è davvero un'ottima scelta quando siamo malati o inappetenti o semplicemente abbiamo bisogno di cure.Esistono tante varietà diverse di zuppa di pollo a seconda delle diverse culture.Alcune prevedono l'aggiunta di zenzero, un ingrediente che amplifica le proprietà antinfiammatorie della zuppa stessa.Puoi cercare tra le nostre ricette o su un libro di cucina e trovare tanti modi diversi per cucinare una zuppa di pollo, ma una cosa è certa: La tua guarigione sarà sicuramente più gustosa!