· 

Qual'è il modo miglior per tenere i coltelli in cucina?

Taglia, affetta e sminuzza, il coltelli sono da sempre protagonisti in cucina.

Ma sappiamo come conservarli? 

Il modo migliore per conservare i coltelli da cucina

Come conservi i tuoi coltelli?

Oltre ad affilarli frequentemente, uno dei modi migliori per prendersi cura dei coltelli è conservarli correttamente. Perchè se li buttiamo nel cassetto della cucina insieme a tutte le altre posate possono essere potenzialmente pericolosi, possono rovinarsi, scheggiarsi e diventare opachi. Il modo più comune di tenere i coltelli è il classico ceppo di legno, ma è l'unico? Siamo andati a chiedere agli addetti al mestiere e vediamo che cosa abbiamo scoperto.

Il ceppo di legno

La maggior parte dei cuochi ha un ceppo sul bancone della cucina dove tiene la sua diversa varietà di coltelli. E anche la maggior parte delle nostre cucine ha un ceppo di coltelli per ogni uso.Il ceppo di legno è sicuramente il modo più semplice di tenere i coltelli, perchè permette di mantenerli in vista, ben organizzati e a disposizione.Ogni tanto però il ceppo andrebbe pulito!

Come? 

Immergetelo in una miscela fatta con un litro di acqua tiepida e un cucchiaio di candeggina per circa due minuti, dopodichè lo lascerete asciugare all'aria su un canovaccio pulito e asciutto. 

Con il ceppo in legno è facile organizzare i coltelli, e sono facilmente "afferrabili" nel momento in cui servono. Inoltre il ceppo è anche bello da vedere in cucina. E' sicuramente l'opzione più costosa ma vale bene la spesa. L'unica attenzione è quella  di mantenerli igienici e ben puliti perchè possono ospitare numerosi batteri se non vengono lavati e asciugati correttamente.Pertanto, se la tua preferenza va al ceppo di coltelli, ricordati le istruzioni che ti abbiamo dato per il lavaggio.

La Barra magnetica portacoltelli

La barra magnetica da appendere per conservare i coltelli aggiunge un'aria decisamente gourmet alla tua cucina. Vengono tenuti esposti in verticale e sono immediatamente pronti all'uso.Questa è decisamente un'opzione molto popolare tra gli addetti ai lavori, ossia tra gli chef che ogni giorno lavorano nelle cucine dei ristoranti.

Chi ha una cucina piccola e non ha molto spazio sul piano di lavoro potrebbe preferire la barra magnetica al ceppo. L'unica accortezza in questo caso deve essere rivolta alla sicurezza. Infatti la barra deve essere installata correttamente sul muro per evitare che possa staccarsi e creare spiacevoli incidenti. Se la tua cucina è piccola e scegli questa opzione accertati di fare assicurare al muro la tua barra da dei professionisti in modo che non ci sia alcun pericolo che possa staccarsi!

Protezioni di plastica per le lame

Se invece vuoi comunque tenere i coltelli nel cassetto della cucina, ricordati di acquistare delle protezioni in plastica per le lame. Sono anche un ottimo metodo per trasportare i coltelli ed evitare di ferirsi.E sono inoltre davvero indispensabili se i cassetti sono a portata dei bambini.Se non hai molti coltelli e non sei un'appassionata di cucina potrebbe essere la soluzione migliore, ma essendo i coprilame in plastica, non è sicuramente la scelta più ecologica.