· 

7 Superfood che fanno la differenza

Sentiamo sempre parlare di Superfood, e molti vengono da paesi lontani, mentre alcuni sono disponibili sotto forma di integratori. Non c'è dubbio che il mondo è pieno di ottimi cibi capaci di potenziare la nostra salute, ma ve ne sono alcuni che possiamo trovare facilmente e mettere sulla tavola ogni giorno. Vediamone 7!

7 Superfood che fanno la differenza

Superfood!

Il termine "superfood" sta ad indicare un alimento che ha potenti benefici per la salute. Ossia un alto livello di nutrienti,in particolare vitamine e minerali.I Superfood sono anche ricchi di antiossidanti che aiutano a prevenire le malattie e proteggono il nostro organismo dai danni cellulari. Vogliamo darvi una semplice guida a 7 comuni Superfood che puoi portare ogni giorno sulla tua tavola per sperimentare una salute migliore! 

1.Kimchi

Il Kimchi è i conosciuto da sempre , ma da poco se ne conoscono i suoi benefici per la salute. Il Kimchi è un tradizionale cibo coreano composto da cavoli fermentati che spesso include altre verdure come ravanelli, peperoni rossi e cipolle. Ha un basso contenuto calorico ed è ricco di nutrienti molto importanti per la salute. H ainfatti elevate quantità di Vitamina A, B e C, ed efficaci quantitativi di probiotici. I probiotici sono batteri sani che sono cruciali per la digestione e per la salute dell'intestino in generale. E quindi fantastici per sostenere il sistema immunitario!

2.Funghi

Il potere dei funghi è spesso sottostimato. Ma i funghi sono una delle poche fonti disppinibili di Vitamina D, stimolano il sistema immunitario, contengono fibre, e secondo le ultime ricerche hanno incredibili proprietà anti-cancerogene.Ci sono varietà di funghi poco conosciute come il chaga o il reishi che sono anche disponibili e più comunemente disponibili sul meracto sotto forma di integratori, e sono degli adattogeni che dovresti considerare perchè ti aiutano ad annientare gli effetti dello stress e a potenziare al massimo la tua salute generale!

3.Zucca

Le zucche sono estremamente ricche di fibre e proteine, garantiscono un precoce senso di sazietà, e devono il loro bellissimo colore arancione al beta-carotene, un antiossidante che il corpo trasforma in Vitamina A.La vitamina A è preziosa per la salute degli occhi e aiuta l'organismo a combattere le infezioni, potenziando il sistema immunitario.Inoltre la zucca ha dei semi che sono ricchi di sostanze nutritive, quali aminoacidi, proteine, magnesio e zinco. 

4.Cavolfiore

 Il cavolfiore è ricco di sostanze nutritive come la vitamina C, che è un nutriente fondamentale per il benessere del sistema immunitario, così come la riboflavina e la tiamina, vitamine del gruppo B che aiutano nella conversione del cibo in energia disponibile per le funzioni dell'organismo.Il cavolfiore è disponibile quasi tutto l'anno ed è inoltre un alimento molto versatile che si presta alla preparazione di numerose ricette.

5.Avocado

L'Avocado è ricco di nutrienti, grassi benefici e antiossidanti salutari per la salute del cuore e del sistema cardiovascolare in genere.Con l'avocado si possono fare salse buonissime come la famosa guacamole, ma può essere anche mangiato a pezzi in insalata , spalmato su pane integrale tostato o aggiunto a un frullato per renderlo più cremoso, e anche ai gelati!

6.Spinaci

Ricchi di ferro, vitamina K e vitamina C, gli spinaci sono ottimi per ripristinare l'energia dopo un periodo faticoso e aiutano a farci sentire più forti. Del resto contengono tracce di un ormone che aiuta a mettere su massa muscolare! Ricordate Braccio di Ferro? 

7.Colina

La Colina è un nutriente essenziale per la salute del cervello, ed è sempre più comune trovare dei cibi potenziati con questo super ingrediente, così come con l'Omega 3. 

La colina è un nutriente simile alle vitamine del gruppo B. È essenziale per prevenire i difetti del tubo neurale durante lo sviluppo del bambino nell'utero materno e svolge inoltre un ruolo molto importante nello sviluppo dell'ippocampo, che è il centro della memoria nel cervello. Inoltre è anche responsabile per l'assorbimento degli omega 3. La Colina si trova nei tuorli d'uovo,nel fegato di pollo, nel germe di grano,nella soia, nel cavolfiore, nei broccoli e nella carne di maiale.L' Omega-3 DHA si trova principalmente nei pesci grassi come salmone e aringhe, ma anche nelle alghe.Soprattutto i bambini presentano deficit di colina perchè non amano molto i cibi sopracitati ed ecco perchè per loro sarebbe importante un integratore di colina e Omega 3 che nella forma liquida può essere facilmente aggiunto a succhi e frullati per rendere queste sostanze così importanti particolarmente appetibili e garantire ai nostri figli un futuro ricco di salute!