· 

10 utili suggerimenti per una coppia felice!

Ecco come puoi trasformare la tua relazione e avere più gioia in coppia!

 

10 utili suggerimenti per una coppia felice!

Felici in 2 si può!

In questo periodo dell'anno, sarebbe importante focalizzarsi di più sulle nostre scelte, sulla nostra vita, sul pensare a come migliorarla, e a come sperimentare più gioia e felicità.Lavoro, carriera e salute sono importanti, ma  anche la coppia e l'intimità hanno un ruolo importante nel livello di felicità che sperimentiamo ogni giorno, e una diretta influenza sul successo che sperimentiamo nella nostra vita in generale.Chi ha già una relazione può leggere 10 semplici consigli per portare la vostra relazione di coppia ad un livello più alto, e chi è single può tenere in mente i seguenti 10 "consigli" per la prossima relazione. Una sana relazione di coppia cresce e si cementa con il tempo, ma oggi vorremmo tutto e subito e questo è uno dei motivi del fallimento di molte relazioni. I social sono diventati un vero e proprio supermercato di possibili relazioni, e al primo segnale che non ci piace ce ne andiamo per passare al partner successivo, ma questo finisce ovviamente per lasciarci un senso di vuoto e frustrazione.Qualunque sia la vostra età, o la fase della vostra relazione sarebbe importante per ogni coppia leggere questi 10 semplici consigli per una relazione felice e gioiosa!

1.Fai più domande...

E presta attenzione alle risposte. Decidere di essere più curiosi aiuta entrambi: diventate più coinvolti, e imparate a conoscere le motivazioni dell'altro. Spesso non si chiede per poi lamentarsi  delle nostre aspettative mancate. Si, il partner può essere anche disattento, ma a volte specialmente gli uomini non sanno proprio che cosa vogliamo se non glielo chiediamo! Chiedete dunque e invece di rimuginare sappiate che se le risposte non sono quelle che volete potete pure andarvene,sapendo che avete fatto al scelta giusta per voi. Ma parlare insieme, aiuta a conoscersi, così come fare delle domande e ascoltare le risposte, aiuta anche a mettere le basi solide per una relazione basata su stima e fiducia.E crea maggiore connessione.

2.Non ti lamentare...chiedi!

Invece di esprimere la tua insoddisfazione dicendo la prima cosa che ti passa per la testa pensa davvero a quello che vuoi! Lamentarti non serve! Sei insoddisfatto/a di qualcosa che il partner ha detto o non detto, fatto o non fatto? Parla! Non aspettare il momento in cui sentirai il bisogno di esplodere per vomitare addosso all'altro tutta la tua insoddisfazione! Se vuoi che lui passi più tempo con te chiediglielo! Se quello che ti dà senti che sono solo briciole del suo tempo, cerca di capirne le motivazioni, e se scopri che la motivazione è che non ne ha voglia e che semplicemente non sta investendo nella relazione vattene! Perchè stare in coppia infelici? Perchè bruciare mesi o anni della tua vita per qualcosa che non è esattamente quello che vuoi?Ma chiedi, parla, esprimi i tuoi desideri! La lamentela peggiora soltanto le cose e non crea comunicazione o possibilità di risoluzione del problema. Domandati quello che vuoi e parlane sinceramente, apertamente, ma non lo fare mai quando senti rabbia. Perchè non sai quello che ti potrebbe uscire dalla bocca, e le parole dette non potranno essere cancellate. Fai due passi, una corsa, una sessione di ginnastica e quando senti che sei calmo/a  parla ed esprimi esattamente quello che davvero vuoi.

3.Parla meno abbraccia di più!

A volte ci possono essere delle difficoltà di comunicazione, ma un abbraccio se vero e sentito può abbattere ogni muro che si crea durante una momentanea disconnessione o un problema di comunicazione. Sempre più coppie relegano la loro comunicazione a whattsapp.Sui social nascono e crescono amori, separazioni, addii, e si intavolano vere e proprie discussioni! Whattsapp serve a comunicare velocemente cose banali, tipo "Sto arrivando" o "ritardo 10 minuti", un emoji con un bacio per fare sapere alla persona alla quale tieni che è nei tuoi pensieri anche se non puoi raggiungerlo/ a con una telefonata, ma tutto il resto deve essere espresso verbalmente, e quando le parole fanno solo confusione e alimentano la tensione, scioglietela con un abbraccio! Se c'è amore tra voi vedrete quanto un abbraccio possa trasmettere spesso più di 1000 parole! Datevi spazio per esprimere di più le vostre emozioni con il corpo, abbracciatevi,tenetevi per mano, e fate l'amore più spesso!

4.Alternatevi nelle scelte su come passare la serata

Quando arriva il momento di decidere cosa fare, solo voi due, sabato sera,decidete una volta per uno che cosa volete fare invece di passare ore a discutere per poi  non fare nulla e mandare all'aria la serata e magari anche il weekend con musi lunghi e litigi! Lasciate spazio alla fantasia e assumetevi la responsabilità di decidere entrambi a weekend alternati che cosa volete fare! E quando non è il vostro turno, accettate le decisioni dell'altro con amore e entusiasmo. Se tutte le sue decisioni non vi piacciono, avete probabilmente sbagliato partner! Smettetela comunque di lamentarvi e andatevene! La vita è troppo breve per essere sprecata a lamentarsi non vi pare?

5.Datevi un'appuntamento al ristorante!

O al bar o al cinema.Anche se vivete insieme è molto più romantico ogni tanto darsi un appuntamento da qualche parte. che sia il ristorante o un bar , o un posto dove il vostro partner può passare a  prendervi lontani dallo stress della casa e dalle urla dei bambini.Vedrete che la vostra serata inizierà in modo migliore, e come si dice... il mattino si vede dal buongiorno!

6.State litigando? Fate una pausa e ditevi "Ti amo"

Questo piccolo trucco fa davvero una grande differenza. Nel bel mezzo di una discussione fermatevi e dite un semplice ma efficace " ti amo" (se amate il partner ovviamente sennò siete nel posto sbagliato). Invece di aumentare l'attrito e la tensione vedrete quanto queste due magiche paroline saranno in grado di sciogliere la tensione e magari finirete ad abbracciarvi e perchè no anche a ridere del vostro litigio!E' importante sapere che un litigio non può decretare la fine di un amore (se di amore si tratta) e quando si litiga o si discute è fondamentale ricordare all'altro che il punto fermo della vostra relazione di coppia è che vi amate, anche se state discutendo!

7.Non date mai la relazione per scontata e ricordate l'importanza della gratitudine

Cerca di mantenerti in equilibrio e di non perdere mai tropo le staffe o potresti dire o fare cose di cui poi potresti pentirti!Con il passare degli anni è facile dimenticarsi l'importanza della vostra relazione e di darla per scontata! Invece ogni giorno (se è davvero importante per voi, sennò ancora una volta siete nel posto sbagliato) ricordatevi quanto vi amate , ricordatevi di ringraziare l'altro per un gesto gentile! Lo fate con gli estranei, perchè non dovreste farlo con il vostro partner? Se critichi spesso e non ringrazi mai, vuol dire che sei soffermato solo sul negativo e questo sarebbe un buon momento per farti delle domande, non solo su te stesso, ma anche sulla vita in generale!

8.Fate qualcosa di nuovo insieme!

Da una vacanza a un progetto comune, cominciate a fare qualcosa di uovo insieme!Una lezione di ballo o di pittura o di kayak. Parlatene insieme e buttatevi insieme nella nuova avventura!Vedrete che provare qualcosa di nuovo insieme una volta al mese porterà nuovo fuoco e passione nella vostra vita di coppi.E cementerà il vostro rapporto.

9.Trovate il tempo per l'intimità

Sì, siamo tutti sempre molto occupati, e spesso anche molto stanchi, ma una coppia che lascia fuori l'intimità e che non fa più sesso è davvero una coppia preoccupante,perchè il sesso è davvero una parte fondamentale del rapporto di coppia!Pianificate una vacanza insieme, una notte in hotel voi soli, fate qualcosa che vi porti fuori dalla routine quotidiana per riscoprire il piacere di stare insieme! E se il piacer di stare insieme non c'è più davvero fatevi la domanda seguente? Chi vi obbliga a rimanere in una situazione infelice per entrambi? Pianificate molte cose nella vostra vita, e se non pianificate più il tempo per il sesso è davvero un segnale di allarme molto importante che non dovreste MAI sottovalutare.

10.Imparate a lasciare andare il passato ogni giorno

In ogni relazione ci sono cose che non ci piacciono, cose che vorremmo diverse. Non esiste una relazione perfetta, ma esiste la possibilità di guardare con amore anche le "imperfezini" dell'altro, se è una persona importante per noi.Lasciate andare il passato, le piccole cose che non funzionano, avete cose migliori da scoprire ogni giorno se lo volete davvero! Il tappo del dentifricio lasciato sul lavandino non può fare naufragare una relazione. Sempre se c'è amore, comprensione e voglia di stare insieme. Sennò non c'è proprio la relazione e allora perchè stare insieme a farsi del male? L'amore deve portare gioia non dolore!Lasciate andare e chiedete sempre il meglio per voi e non accontentatevi mai di meno di quello che volete. E se proprio non riuscite a lasciare andare il passato dovreste imparare a farlo, perchè ogni volta che rimuginate su quello che è successo state portando con voi il ricordo di un' emozione negativa e state anche creando il vostro futuro. E sta a voi decidere e disegnare il futuro che volete. Nella vostra coppia e nella vostra vita.


Possa il 2020 portarvi più amore, gioia e soddisfazione in ogni ambito della vostra vita! Auguri!

Patrizia Colbertaldo