· 

La top list delle 15 tendenze d'arredo del 2020

La top 15 delle nuove tendenze d'arredo per il 2020

Il 2020 si avvicina rapidamente, e questo significherà anche nuove tendenze per l'arredamento delle nostre case. Il nuovo anno porta come sempre buoni propositi,come la voglia di un nuovo taglio  di capelli, o la voglia di imparare qualcosa di nuovo, di cambiare lavoro, di perdere il peso in eccesso e perchè no, di cambiare l'arredamento della nostra casa.Se questo sarà uno dei tuoi propositi per il 2020, ti anticipiamo 15 delle tendenze più hot dell'anno che sta arrivando.

1.Colori neutri

I colori neutri come tendenza casa per l'anno 2020

I colori neutri saranno di nuovo i protagonisti della casa 2020.Sono tonalità facili da usare, non impegnative e semplici da abbinare. Il neutro ovviamente non è solo il bianco, ma tutte le sue sfumature più o meno calde,come il grigio e il beige di cui sono ricche le nuove collezioni casa 2020.Non sottovalutare il potere dell'arredamento neutro, perchè non solo è una scelta eccellente per le pareti, ma è anche un'ottima opzione per mobili e divani, e anche per la biancheria da letto.  

2.Velluto

Il velluto potrebbe non essere adatto per tutti, ma di sicuro sarà di grande tendenza nel 2020, ed è un perfetto mix di lusso e comfort.La tendenza riguarderà soprattutto i divani, i cui colori spazieranno come non mai.Dai blu carichi di energia, ai rosa, all'arancio bruciato, fino a tutte le sfumature di grigio, il velluto offrirà molte scelte, e lo vedremo anche sui rivestimenti dei mobili.Perfetto per chi ama lo stile vintage.

3.Bianco e nero

Il bianco e nero sono l'inizio e la fine dello spettro dei colori. Un netto contrasto tra  luce e buio, yin e yang. E ci sono molti modi per portare questa nuova tendenza nella tua casa, dalle sedie ai divani neri con cuscini bianchi o viceversa, dai marmi, ai rivestimenti, il bianco e nero hanno davvero infinite possibilità di essere i protagonisti del nuovo anno.

4.Motivi geometrici

I motivi geometrici stanno rientrando prepotentemente nelle tendenze design e saranno protagonisti assoluti del 2020.Si potranno vedere dappertutto, dalle tazze alla carta da parati, alla biancheria da letto, ai pavimenti, ma saranno anche protagonisti dell'illuminazione.Il 2020 sarà tutto incentrato sui motivi geometrici.E potrai dedicare un'intera area della tua casa a questo nuovo trend, come anche aggiungere solo qualche plaid o una nuova sedia. O anche, portare la geometria nel bagno con l'aggiunta di una carta da parati geo.

5.Letti a baldacchino

I letti a baldacchino richiamano immediatamente al comfort, al lusso e alla regalità.Molte tendenze del 2020 guardano al passato e la bellezza del letto a baldacchino è la sua capacità di arredare completamente una stanza e di trasformarla. Una scelta di stile, che deve essere ben calibrata tenendo conto delle dimensioni della stanza e della struttura del letto per evitare che il risultato diventi troppo "pesante". il tocco finale sarà dato dalla scelta meticolosa dei materiali che andranno a rivestire il letto. Conviene orientarsi su tessuti leggeri e traspiranti per un sonno da mille e una notte!

6.Eco design

L'eco design è la nuova tendenza che incorpora il design e la creatività umana con gli elementi naturali in un modo che non sembri troppo artefatto. Negli ultimi anni, la nostra società è alle prese con i cambiamenti climatici e la sostenibilità, e molti  consumatori vogliono avere una casa elegante,  incorporando però  elementi naturali ed eco-compatibili della natura.Le ditte di interior design rispondono alle esigenze dei consumatori e dell'ambiente, utilizzando legno riciclato per sedie, tavoli e pavimenti, mentre un utilizzo sapiente delle piante può contribuire all'estetica "natural" della tua casa pulita, elegante, e rispettosa dell'ambiente.Il 2020 sarà davvero l'anno della natura, dove elementi naturali come legni, metalli e pietre saranno i protagonisti di ogni ambiente della casa. 

7.Colori femminili

Anche i colori femminili in tutte le loro declinazioni, saranno  protagonisti del 2020. Da tutte le sfumature di rosa, al bronzo, e al tortora, fino al viola, tutti questi colori  funzioneranno perfettamente in una stanza neutra.

8.Carta da parati floreale

I tessuti floreali e la carta da parati sono tra le tendenze di ritorno per il 2020, ma non hanno molto a che fare con le vecchie carte da parati che si usavano una volta.Le nuove tendenze incorporano motivi floreali di diverse dimensioni e motivi di colori vibranti come il giallo,oltre a contrasti di colore che daranno un tocco davvero speciale alle pareti.Saranno i nuovi fiori del 2020;un grande classico rivisitato ad hoc!

9.Piastrelle appariscenti

Uno dei modi migliori per far risaltare le nuove cucine e i nuovi bagni nel  prossimo anno, riguarderà le piastrelle che vedremo in diverse fogge e colori anche molto audaci. I vostri ospiti non potranno fare a meno di notarle!

10.Metalli

I metalli saranno ovunque nel 2020. Stiamo parlando di argento, oro, stagno e rame. E sembra che i pannelli di latta saranno il nuovo grande trend per le cucine!La tendenza vedrà i metalli mixati tra loro, dall'argento, al rame ai metalli marroni, e inoltre ferro, oro e bronzo che potranno essere usati da soli o mescolati sapientemente per un mix davvero travolgente.Se non ti senti all'altezza, la giusta dritta di un bravo interior design potrà aiutarti a creare l'equilibrio perfetto.

11.Massimalismo

Il minimalismo è out. Il 2020 sarà al contrari l'anno del massimalismo!  Mentre il minimalismo si concentra sull' attenuare le cose, il massimalismo è rivolto alla  grandiosità. Fantasie a contrasto, colori audaci e brillanti, decorazioni sgargianti e dipinti astratti e colorati. Per abbracciare questa tendenza occorre molto gusto o si rischia di esagerare, ma anche una casa "massimalista" può essere semplice. Perchè in fondo tutto quello che viene accostato con gusto, rende l'idea della semplicità che altro non è che una delle massime espressioni di raffinatezza.

12.Il ritorno del nero

Il nero sarà di ritorno alla grande! Dagli armadi ai lavandini, alla vernice per pareti e contro soffitti, il nero sarà una delle grandi tendenze del 2020! Pareti, finiture e mobili neri possono dare alla tua casa un aspetto davvero luxury e alla moda. Uno dei motivi per cui il nero è stato così poco usato nel passato è perchè può rimpicciolire gli spazi e rendere una stanza un tantino claustrofobica, ma puoi ovviare a questo problema abbinando al nero dei colori contrastanti.E visto che una delle tendenze dell'anno che verrà sarà il bianco e nero, il problema sarà risolto utilizzando il mix di bianco e nero o altri colori chiari, lasciando comunque il nero protagonista.E se hai ampi spazi in casa, utilizzalo senza preoccuparti troppo.Ottimo abbinamento col nero, e di grande classe è sicuramente il tortora che potrai utilizzare sulle pareti o per smorzare il total black di un divano appoggiandovi sopra qualche cuscino o un morbido plaid.

13.Accenti Green

Il verde è un colore davvero fresco e rientra perfettamente nelle nuove tendenze green della casa del 2020. Se stai cercando di dare un tocco sostenibile alla tua casa e punti su materiali e accessori eco compatibili e tonalità della terra, aggiungi tranquillamente il verde, che sarà uno dei protagonisti della casa del prossimo anno. Puoi utilizzarlo per divani e cuscini ma il tocco verde che puoi sicuramente dare anche ad una casa con colori neutri è quello delle piante verdi. Il Filodendro sarà una delle grandi tendenze del 2020, come le piante grasse lo sono state nel 2018 e 2019 ma scegli le piante che ti piacciono di più e se non hai troppo tempo ricordati di privilegiare quelle che richiedono poca manutenzione.Se il verde ti piace puoi utilizzarlo anche per la biancheria da letto e per la carta da parati.Quando si dice green...

14.Tech & Natura

Un ambiente natural tech si ottiene mescolando due elementi apparentemente in conflitto, ossia la tecnologia e la Natura.Ma tecnologia e natura dovranno per forza convivere per creare un ambiente sostenibile per l'essere umano.Infatti le tecnologie avanzate sono indispensabili per riciclare la plastica,il legno e altri materiali che stanno distruggendo il nostro ecosistema.Pertanto,oltre ad essere questa una delle tendenze del 2020, c'è ragione di credere che scienza e designer di interni lavoreranno insieme sempre di più per non rinunciare al gusto del bello e allo stesso tempo rispettare la natura, e la vita degli esseri umani e della Terra.

15.Toni della Terra

Last but not least i toni della terra. I colori e le trame del legno, metalli e fogliame che sono più comunemente usati nella fabbricazione di mobili e complementi d'arredo. I toni della terra come i ricchi colori della foresta, il tortora e i colori dell'argilla conferiscono alla casa un aspetto "zen" e rendendola il luogo perfetto dove rilassarsi dopo una stressante giornata di lavoro.