La nostra guida semplice per pulire la casa senza sostanze chimiche.

Pulito Green!
Insieme alla gioia della Festa,dicembre ci impone anche di pulire bene la casa dove spesso ospitiamo amici e parenti.Il Natale è anche una delle feste preferite dai bambini, che trascorrono volentieri del tempo extra con la famiglia. Ma pensate mai all'aria che respirano quando puliamo la casa con i detergenti e disinfettanti pieni di sostanze chimiche? E sapete che il "sano" intento di uccidere i batteri distrugge il nostro microbioma e ci rende anche più vulnerabili alle malattie?Inoltre, dobbiamo pensare anche all'ambiente, e all'inquinamento che produciamo, e che tutti dovremmo impegnarci a combattere! Esiste la soluzione? Si. Scegliere di pulire green.
Piani di lavoro della cucina
In cucina non si tratta tanto di pulire quanto di uccidere germi e batteri. Ma senza il bisogno di usare sostanze chimiche e aggressive! Sapete che l'aceto bianco uccide il 98 percento dei batteri? E basta che ci aggiungiate un po' di succo di limone e dell'acqua ossigenata per essere certe di eliminare tutti i batteri in modo naturale, senza danni per la vostra salute e per l'ambiente.Ogni tanto per una pulizia più profonda potrete aggiungere un po' di detersivo naturale per piatti e se volete un buon profumo, mettete anche qualche goccia di olio essenziale di lavanda o della profumazione che più vi piace.Mettete tutto in un flacone e il vostro detersivo naturale per la cucina sarà pronto in pochi minuti: efficace, semplice, e non nocivo.
Finestre
Che dire delle finestre che non ti permettono di vedere fuori quando i vetri sono sporchi? E di godere magari della vista dei tuoi splendidi fiori?La soluzione migliore per pulirli è un semplice panno in microfibra e acqua. Magari userai un po' di più di olio di gomito, ma con il panno giusto lo sporco rimarrà attaccato e non avrai bisogno di altro.Fantastico no?
Bagni
Per il bagno direi che visto che anche in questo caso è meglio disinfettare oltre che pulire, si può tranquillamente utilizzare l'opzione cucina.Ma se si vogliono pulire incrostazioni di sapone e il water conviene preparare una soluzione che faccia anche da scrub. Come ?
Basta mettere insieme bicarbonato di sodio, sale e candeggina naturale (non al cloro). Aggiungi poi qualche goccia di olio essenziale e il tuo detergente naturale a prova di bagno è pronto! E se ne fai di più ricordati di conservarlo in un barattolo ermetico.
Pavimenti
Intanto, ricordati che i pavimenti non possono e non devono (e inoltre non saranno mai) disinfettati totalmente.Limitati quindi a togliere sporco e polvere. E ricorda anche che per i pavimenti sono più importanti gli attrezzi che usi che non i detersivi!
Utilizza stracci in microfibra che potrai poi lavare comodamente in lavatrice, ma prima togli bene tutti gli eventuali peli degli animali domestici e lo sporco più grossolano con una buona scopa. Successivamente per un opzione davvero ecologica, dimenticati anche del secchio in plastica! Spruzza direttamente sul pavimento uno spray fai-da te con una combinazione di acqua calda e alcune gocce di sapone multiuso. Utilizza spazzolone e straccio umido e spruzza ogni area prima di pulire.Fatto!
Mobili
Puoi avere dei mobili in legno belli e lucidi anche utilizzando dei detergenti naturali. Fai così:prendi una ciotola e mescola bene 1 cucchiaio di maionese con 1 cucchiaio di olio di oliva. Aggiungi gradualmente 1 cucchiaino di succo di limone, assicurandoti che il composto sia bene amalgamato. Mettine un po' in un panno di microfibra asciutto e pulisci e lucida così i tuoi mobili in legno.Vedrai i risultati!
Spray detergente e disinfettante naturale
Ecco una miscela che può essere utilizzata su soffitti e pavimenti.
Ingredienti
200 ml di aceto bianco
6 gocce di Tea Tree Oil (per la disinfezione)
6 gocce di un olio essenziale a tua scelta (per il profumo)
100 ml di vodka o alcol puro
100 ml di acqua ossigenata
Preparazione
In un flacone spray, mescola l'aceto con gli oli.
Aggiungi la vodka (o l'alcol puro) e l'acqua ossigenata; agita bene e ricordati di conservare la miscela al buio per non modificare l'acqua ossigenata.
Prova anche questi prodotti
1.Emiko Detergente multiuso

Pulisce con la forza dei microrganismi, è efficace su tutte le superfici,e non inquina nè la casa nè tantomeno l'ambiente!!
E' a base di acqua, microrganismi, e aceto.
2.Bio detergente per forno e sgrassatore cucina DirtBusters

Bio olio detergente per forno, e sgrassatore professionale per piano cottura e lavello di acciaio inox. Non corrosivo, privo di odori, sicuro da usare, efficace e soprattutto biodegradabile.
Un amico della natura che vale il prezzo che costa perchè ne basta poco per rimuovere ogni residuo di grasso e unto dalla tua cucina.Viene venduto in confezioni da 3 ciascuna da 750 ml.
3 confezioni € 51,02;www.amazon.it