Noi italiani non celebriamo il Thanksgiving.ma possiamo imparare a preparare e tagliare un buon tacchino che può essere anche adatto al pranzo di Natale. Per chi non ha dimestichezza, e si trova a dovere preparare un tacchino intero potrà essere utile leggere questa guida che vi spiegherà come fare passo per passo.

Sai preparare il tacchino?
Lo avete comprato o ve lo hanno regalato,avete imparato ad imbottito, lo avete cucinato, e adesso non vi resta che tagliarlo. Semplice? Non sempre.Ma può diventarlo se si conoscono le tecniche giuste. Basta seguire i passaggi seguenti.
Quello che serve
Tagliere, coltello ben affilato per carne, carta scottex, un piatto grande, delle pinze e un coltello per disossare.
Ed ecco come fare passo dopo passo
- Rimuovete lo spago
- Mettete il tacchino sul tagliere. Rimuovete la corda che lega le gambe insieme usando la punta del coltello affilato.
- Rimuovete gambe e cosce
- Tagliate la pelle dalla parte finale del collo attaccata al petto. In questo modo vedrai la carne e potrai rimuovere la forcella.
- Scavate nella cavità con le dita per sentire l'ossicino a V. Una volta che l'avete trovato, tagliate il più possibile attorno.
- Afferratelo con attenzione, togliendolo. Cercate di evitare di danneggiare la carne o di rompere la forcella.
- Rimuovi il braccio trasversale
- Trova il braccio trasversale nella parte anteriore del seno. Usa le dita per estrarlo.
- Tagliate le cosce. Tagliate lungo l'anca del tacchino con il coltello, separando la coscia leggermente dal corpo. Toglila del tutto una volta che vedi dove si separa.
- La giuntura dovrebbe saltare via senza problemi. In caso contrario, potrà essere tagliata con un coltello. Non aver paura di usare un po' di forza.
- Togli quanta più carne puoi. Taglia vicino al corpo, specie vicino alla schiena del tacchino. Trova quella forma sferica alla base della schiena chiamata ostrica. È un boccone prelibato!
- Taglia la coscia. Un modo semplice per trovare la giuntura è sentirla con le dita. Dovrebbe venire via facilmente.
- Affettate la carne della coscia tenendola ferma con un forchettone contro la taglierina. Tagliate fette parallele all'osso.
- Tagliate il tacchino lungo lo scheletro del petto, in modo da ottenere due larghe sezioni di busto piene di carne succulenta.
- A questo punto tagliate via la carne dalla carcassa. In questo modo rimuoverete la giuntura dell'ala. A questo punto la carne sarà staccata.
- Tagliate le punte delle ali dal petto. su un piatto.
- Affettate la carne avanzata sulla taglierina. Più spesse sono le fette, più a lungo la carne rimarrà calda. Se le fate sottili invece dovrete servirle subito.
- Non dimenticate infine di togliere il ripieno da servire accanto alla carne. Più veloci sarete e più caldo rimarrà il tacchino!