· 

Tutte le proprietà inaspettate del tartufo

Le proprietà inaspettate del tartufo

Le proprietà inaspettate del tartufo

I tartufi sono degli alimenti davvero straordinari, ottimi e raffinati, si prestano alla preparazione di molti piatti e specialità diverse. I tartufi sono dei tuberi che crescono vicino alle radici di alcuni alberi.Ne esistono di diversi tipi, il tartufo nero, quello bianco, quello estivo, e ognuno ha delle sue differenze, nell'aspetto,nel sapore e nel prezzo.Di solito non si pensa o non si parla delle proprietà dei tartufi, eppure sembra proprio che abbiano una serie di effetti anche potenti.

Vediamo i 6 sorprendenti benefici per la salute di questo prezioso alimento.

1.Sono ricchi di nutrienti

I tartufi hanno un profilo nutrizionale molto interessante e sono ricchi di molte importanti vitamine e minerali.

Inoltre contengono carboidrati proteine, fibre e acidi grassi sia saturi che insaturi, nonchè micronutrienti quali fosforo,sodio, calcio,magnesio, manganese e ferro.

 

La ricerca indica anche che i tartufi possono essere una fonte completa di proteine, fornendo tutti e nove gli aminoacidi essenziali di cui il tuo corpo ha bisogno! 

 

Il profilo nutrizionale può variare tra le specie differenti. Ad esempio, gli studi dimostrano che i tartufi bianchi  sono più ricchi di proteine, grassi e fibre rispetto a quelli neri.

2.Sono ricchi di antiossidanti

I tartufi sono anche un'ottima fonte di antiossidanti, composti che aiutano a combattere i radicali liberi e prevengono i danni ossidativi alle cellule.

 

Gli studi dimostrano che gli antiossidanti sono importanti per molti aspetti della salute e possono anche essere collegati a un minor rischio di condizioni croniche, come il cancro, le malattie cardiache e il diabete.

 

Sebbene le quantità esatte possano variare tra le diverse specie, è stato dimostrato che i tartufi contengono antiossidanti come vitamina C, licopene, acido gallico e acido omogentisico.

A causa del loro contenuto di antiossidanti, gli studi in provetta mostrano che sia il tartufo bianco che il nero possono persino aiutare a uccidere le cellule cancerose e ridurre l'infiammazione generale dell'organismo.

3.Hanno proprietà antibatteriche

Oltre al loro profilo nutrizionale incredibile, i tartufi hanno anche proprietà antimicrobiche che possono aiutare a ridurre la crescita di specifici ceppi di batteri, tra cui lo Staphylococcus aureus e lo Pseudomonas aeruginosa, un ceppo di batteri particolarmente resistente agli antibiotici.

 

4.Potrebbero uccidere le cellule cancerose

Sebbene le prove siano attualmente limitate agli studi in provetta, alcune ricerche suggeriscono che i tartufi possono possedere potenti proprietà antitumorali.

 

Ad esempio, uno studio in provetta ha mostrato che i composti estratti da diversi tipi di tartufi hanno contribuito a bloccare la crescita delle cellule tumorali di fegato, polmone, colon e mammella.

 

Un altro studio in provetta ha scoperto che gli estratti di specie bianche e nere hanno mostrato effetti antitumorali sulle cellule tumorali cervicali, mammarie e del colon. 

 

Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per valutare in che modo i tartufi possono influire sulla crescita del cancro negli esseri umani se consumati piuttosto che in forma di estratto concentrato.

5.Potrebbero ridurre l'infiammazione

L'infiammazione è una parte vitale della funzione immunitaria che aiuta a difendere il corpo da infezioni e malattie.

 

 

Alcune ricerche suggeriscono che il tartufo può aiutare ad alleviare l'infiammazione e quindi a promuovere la salute e l'immunità generali, e uno studio in provetta ha mostrato che alcuni composti nelle specie in bianco e nero potrebbero bloccare l'attività di specifici enzimi coinvolti nel processo infiammatorio. 

 

Altre ricerche hanno scoperto che i tartufi possono aiutare a combattere la formazione di radicali liberi, il che può ridurre il rischio di danni e infiammazione delle cellule.

 

 

6.Sono facili da aggiungere alla dieta

Se è vero che il tartufo è molto costoso, ora ci sono varietà meno care tra cui il tartufo nero che essendo una delle varietà più comuni è anche quella che costa meno.Sicuramente quello bianco è più saporito, ma in ogni caso vale bene la spesa, e poi basta aggiungerne piccole quantità per trasformare anche un semplice piatto di uova al tegamino in una prelibatezza da gourmet!

 

Il tartufo è anche ottimo nelle insalate , nelle zuppe, e nei secondi di carne ai quali aggiunge un tocco di prezioso profumo e gusto.

Il tartufo può anche essere mescolato a olio o burro a temperatura ambiente e utilizzato per dare un tocco speciale alle tue ricette, ma è ottimo anche semplicemente spalmato su del pane caldo.

per il suo gusto particolare e delicato al tempo stesso, il tartufo sta bene un po' ovunque, e puoi farci delle salse, condirci il riso o la pasta e arricchire secondi piatti di carne o pesce.