· 

9 Modi per avere una casa profumata senza usare sostanze chimiche

Profuma la casa senza sostanze chimiche

Una casa dal profumo di Natura

Vivere in una casa pulita e profumata è molto importante,ma se la riempiamo di sostanze chimiche danneggiamo la salute,oltre al fatto che i profumi chimici non possono aggiungere nulla al  senso di pace e relax di cui tutti abbiamo bisogno al ritorno a casa magari dopo una faticosa giornata di lavoro.Fortunatamente, ci sono molti modi per profumare la casa in maniera del tutto naturale e lo puoi fare senza neanche spendere grosse cifre e con  cose che magari hai già.A seconda del nostro umore o dei nostri particolari bisogni possiamo utilizzare aromi diversi sfruttando il potere dell'aromaterapia che ormai è stata studiata scientificamente e si è compreso quanto certi profumi possano influire sul modo in cui ci sentiamo e darci un mood più positivo o maggiore energia quando ne abbiamo bisogno. L'aromaterapia viene anche utilizzata per aiutare i malati di cancro, in base alla teoria secondo la quale alcuni profumi possono avere un impatto sul centro emotivo del cervello e fornire effetti sedativi.Fondamentalmente, una casa dall'odore buono può anche aiutarci a ridurre lo stress, e chi non ne ha bisogno? Se stai cercando dei modi per avere una casa dall'odore paradisiaco,ma non vuoi usare sostanze chimiche, sia che tu stia cercando un modo per sentirti più rilassato, ti diamo 9 idee per profumare la tua casa al naturale. 

1.Metti degli oli essenziali su delle pigne

Un modo molto semplice è quello di usare delle pigne sulle quali aggiungere delle gocce di oli essenziali per avere subito delle decorazioni carine, anche molto adatte al periodo natalizio, e una casa deliziosamente profumata.Molto adatti allo scopo sono gli oli essenziali di lavanda o di cannella.Puoi raccogliere delle pigne, posizionarle in un bel cestino e aggiungervi sopra qualche goccia di olio essenziale.E il cestino potrà anche essere spostato facilmente da una stanza all'altra.

2.Bolli in una pentola arancio e cannella

Un'altra idea che funziona, è quella di mettere sul fuoco una pentola con delle fette di arancia e qualche cucchiaio di cannella o della cannella in bastoncini. Quando spegnerai il fuoco lascia semplicemente riposare la pentola sul fornello; un delizioso profumo emanerà in tutta la cucina e anche nelle altre stanze della casa.

3.Prepara un deodorante spray con gli oli essenziali

Un altro suggerimento valido è quello di sostituire i deodoranti chimici aggressivi con uno spray di olio essenziale. Tutto quello che devi fare è aggiungere tre o quattro gocce del tuo olio essenziale preferito a una tazza di acqua e mettere tutto dentro un flacone spray.Agita bene e spruzza nell'aria, e anche su oggetti in tessuto come cuscini, piumoni e divani. 

4.Deodora i tappeti

I tappeti sono spesso il luogo dove rimangono intrappolati gli odori sgradevoli  di casa. In questo caso quello che dovrai fare è di prendere una ciotola e mescolarci un po' di borace con del bicarbonato di sodio e qualche goccia del tuo olio essenziale preferito. Lascia agire per 20 minuti circa e poi scuoti i tappeti o passaci sopra l'aspirapolvere.

5.Nascondi dei batuffoli di cotone imbevuti di olio essenziale nei bagno

Per i bagni puoi nascondere dei batuffoli di cotone dove avrai messo delle gocce di olio essenziale, dentro i rotoli della carta igienica, e anche in altri punti se desideri una profumazione più forte.

6.Fai da te dei deodoranti in gel

I deodoranti in gel fai-da-te non sono solo relativamente facili, ma sono anche molto carini come decorazione per la casa.Quello che devi fare è molto semplice.Mescola 10 gocce di olio essenziale per ogni due tazze d'acqua in una ciotola con un pizzico di sale e dei fogli di gelatina. Versa quindi la miscela in dei barattoli di vetro o in un altro contenitore resistente al calore e lascia indurire. Posizionalo poi in qualsiasi stanza della tua casa e si diffonderà un aroma molto gradevole.Per rendere i contenitori più carini puoi aggiungere qualche petalo di fiore, dei coloranti alimentari o qualsiasi altra cosa ti ispiri.

7.Usa il bicarbonato di sodio

Una buona soluzione per deodorare gli ambienti, è quella di creare dei barattoli di deodorante che funzioneranno bene anche per l'auto.  Basta fare dei buchi in un piccolo coperchio di un barattolo di vetro e aggiungere 1/2 tazza di bicarbonato di sodio e 4-6 gocce di olio essenziale nel barattolo. Tappalo e posizionalo dove vuoi .In alternativa puoi anche utilizzare un panno e un elastico se non vuoi bucare il tappo; l'importante è che ti ricordi di aggiungere circa 6-7 gocce di olio nuovo ogni due settimane.

8.Metti nelle camere dei diffusori di oli essenziali

Puoi anche creare facilmente dei diffusori per le camere o per il soggiorno, usando un barattolo, acqua, olii essenziali  e dei bastoncini di bambù. Riempi il bicchiere o il barattolo a metà con acqua o con un detergente naturale, aggiungi gli oli essenziali prescelti, e metti da ultimo i bastoncini della lunghezza adeguata al barattolo che usi. Ricordati ogni mattina di girare i bastoncini e avrai un gradevole profumo che si diffonderà in tutta la casa.

9.Metti dei fiori freschi

Piante e fiori sono un altro modo super semplice ed esteticamente piacevole per rinfrescare una stanza. Inoltre le piante svolgono anche un'azione purificatrice dell'aria.Tra le migliori e le più profumate, fresie, orchidee, e gigli.