· 

Come conservare i pomodori in barattolo e gustarli tutto l'anno

Come conservare i pomodori in barattolo e gustarli tutto l'anno

Come conservare i pomodori

I pomodori si gustano freschi d'estate ma vale la pena conservarli per gustarne il sapore tutto l'anno. E cosa c'è di meglio che prepararli in casa? Puoi congelarli,essiccarli, o semplicemente cuocerli e prepararli in barattolo in polpa o interi.basta solo un po' di tempo ma nessuna delle preparazioni suggerite è complicata anzi vedrai che tutto sarà molto semplice e piacevole.

1.Pomodori pelati interi

I pomodori pelati interi sono il modo più classico di trasformare i pomodori freschi e maturi in qualcosa che puoi goderti tutto l'anno. I pomodori pelati interi sono perfetti per essere trasformati in salse, da utilizzare sulle pizze e da aggiungere agli stufati. Tutto ciò di cui hai bisogno sono pomodori, una pentola capiente, vasetti sigillabili e un po 'di tempo. Tutto molto semplice.

2.Pomodori tritati in scatola

I pomodori tritati in scatola comportano uno o due passaggi in più, rispetto ai pomodori interi pelati sopra, ma sono ancora più facili da usare dopo essere stati inscatolati poiché sono già tritati.

3.Salsa di pomodori

Questa salsa di pomodoro semplicissima (davvero una passata di pomodoro cotta con un po 'di sale) è ottima per l'inscatolamento perché è davvero semplice. Puoi aggiungere eventuali erbe, spezie o altri aromi al momento di utilizzarla!

4.Pomodori surgelati

Il congelamento dei pomodori è il modo più semplice per conservare i pomodori maturi fino a quando non si è pronti per usarli. Non devi prima sbucciarli, anzi, il fatto di congelarli rende i pomodori incredibilmente facili da sbucciare! 

 

Inoltre, a differenza dei pomodori in scatola o dei pomodori secchi, che vengono meglio con pomodori a bassa umidità, le varietà più succose o più tenere possono essere congelate con grande successo. Naturalmente, sono ideali nelle ricette che richiedono la cottura dei pomodori: mai in insalata!