· 

La capacità di perdonare può anche aiutarti a dormire meglio, lo sapevi?

Una delle chiavi per dormire meglio è la capacità di perdonare? La scienza ci aiuta a scoprirlo.

La capacità di perdonare ti aiuta anche a dormire meglio

Che cosa ha in comune il rancore con l'esposizione alla luce del sole, alla caffeina, all'abitudine di consumare alcolici o di dormire in una stanza troppo calda o luminosa?Sono tutti fattori che influiscono sulla tua capacità di ottenere un riposo adeguato e soddisfacente.Ma secondo le ultime ricerche della scienza, sembra che la capacità di dormire bene sia anche correlata con la capacità di perdonare sia gli altri che sè stessi naturalmente. Che cos'è il perdono? E' un qualcosa che ha a che fare molto con noi stessi.Perchè non è detto che chi ci ha fato del male debba per forza continuare a fare parte della nostra vita, ma abbiamo la straordinaria capacità di potere comprendere quanto accaduto e lasciare andare. La stessa cosa avviene con noi stessi. Spesso rimaniamo attaccati ad eventi del passato o a sbagli che abbiamo fatto o riteniamo di avere commesso. Oltre che essere inutile continuare a ripensarci, il continuo rimuginare su eventi passati e l'incapacità di lasciare andare sembra che interferisca con la possibilità di dormire bene, e anche sulla qualità della vita stessa.

 

ARTICOLI CORRELATI: 8 errori che ti impediscono di avere un buon sonno 

I risultati  dello studio effettuato hanno dimostrato che sia il perdonare gli altri che se stessi è associato con la possibilità di dormire meglio e  più profondamente.Ed è stato anche dimostrato che la capacità di lasciare andare il passato è anche correlata ad un migliore stato di salute generale.Ma perché? L'analisi dei ricercatori spiega che essere in grado di lasciar andare il rancore aiuta a ridurre le emozioni di stress e ansia , nonchè la rabbia, il rimpianto e la rimuginazione.Del resto tutti noi possiamo avere sperimentato nella nostra vita come ci si senta meglio dopo avere abbandonato un qualsiasi tipo di rancore, così come il lamentarsi ha la capacità di farci sentire peggio.Pertanto, la prossima volta che ti capita di non riuscire a riposare bene, oltre a farti un buon bagno caldo, ad aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda sul cuscino, sarebbe bene che facessi un po' di riflessione su te stessa e sugli eventi della tua vita e che guardassi attentamente i tuoi sentimenti, e se c'è qualcosa che non stai riuscendo a perdonare te stessa compresa.Magari sei ancora aggrappata a sentimenti di rimpianto o rabbia per qualcosa che qualcuno ti ha fatto? O senti che c'è un errore che non riesci a perdonati?

Questi fattori di stress emotivo potrebbero essere al centro della tua irrequietezza e della tua capacità di abbandonarti ad un sonno salutare e ristoratore. 

ARTICOLI CORRELATI: 8 semplici modi per lasciare andare il rancore.


STYLE

L'olio di vinaccioli è un vero toccasana per la pelle del corpo e costa anche poco!

VIAGGI

Le 10 destinazioni più belle per i tuoi viaggi d'autunno

LIFE

7 semplici idee che ti semplificheranno la vita!

SALUTE

Gli esercizi quotidiani 

che rinforzano l'addome

e ti salvano la schiena!