10 segreti per fare una torta di mele perfetta!
Se la torta di mele non ti viene mai come vorresti, troverai utili questi suggerimenti. Per una torta di mele da veri chef!

Come fare una torta di mele perfetta
I segreti di una torta di mele perfetta stanno nella cottura, nell'impasto di mele che dovrà risultare uniformemente morbido, nella crosta burrosa e friabile,nella doratura e in altre caratteristiche che magari fino ad ora hanno reso la tua torta di mele un po' difettosa. Se ti sei chiesta perchè troverai interessante leggere i consigli degli chef, e visto che siamo in piena stagione di mele, ci sembra il momento migliore per imparare a fare una torta di mele da veri chef!Intanto il ripieno dalla consistenza perfetta prevede che le mele siano aggiunte sia grattugiate che a dadini, perchè questo permetterà di avere la perfetta consistenza e la giusta quantità di umidità.Inoltre il fondo della torta non risulterà "inzuppato" dall'acqua che fuoriesce dalle mele.La combinazione di mele grattate e tagliate a cubetti dovrà essere in uguale percentuale e preserverà il contrasto che deve mantenersi tra la crosta e il ripieno.
Ma vediamo gli altri segreti perla tua torta di mele da chef!
ARTICOLI CORRELATI:40 ricette dolci e salate da realizzare con le mele
Non scaldare il burro
Quando si tratta della classica torta di mele, inizia a non farti prendere dalla voglia di riscaldare il burro per fare tutto più in fretta. I grassi infatti dovranno essere lavorati a freddo.Sia che tu usi il burro normale o quello chiarificato o un'alternativa vegana, non scaldarli mai prima!
Mantieni fresca anche la cucina
Proprio come la temperatura del forno è importante nella cottura, così anche la temperatura della tua cucina. Se l'ambiente nel quale lavori sarà troppo caldo, infatti i grassi potrebbero sciogliersi rapidamente. E non è questo quello che deve accadere.
Usa le mele Granny Smith
Le mele che usi per la tua torta sono molto importanti, e le migliori per un risultato perfetto sono le Granny Smith, per le loro naturali proprietà: sono infatti dure, croccanti e aspre al tempo stesso.
ARTICOLI CORRELATI: Conosci tutti le mele d'autunno e le loro diverse caratteristiche.
Non dimenticarti della maizena
Aggiungi una piccola quantità di amido di mais al ripieno, poiché ti aiuterà a renderlo perfetto.
Usa le mani
Invece di usare qualsiasi elettrodomestico, che di sicuro ti farebbe risparmiare tempo, usa le tue mani per lavorare l'impasto e il risultato sarà di gran lunga migliore! Inoltre sapevi che impastare allenta lo stress?
Stendi bene l'impasto
Quando stendi l'impasto, fai scorrere delicatamente il mattarello sulla superficie dell'impasto per appianare eventuali irregolarità. Ripeti l'operazione quattro volte,in maniera da garantirne la perfetta uniformità.
Non fare l'impasto il giorno prima
Prepara l'impasto per la torta lo stesso giorno in cui la cuoci. Se prepari l'impasto della torta e lo lasci nel frigorifero per tutta la notte, diventerà duro e dovrai riportarlo alla temperatura adeguata per poterlo stendere. Il risultato potrebbe essere una crosta non uniforme.
Usa la pellicola
Quando cuoci la crosta della torta rivestila con un doppio strato di pellicola trasparente. Riempila con l'impasto di mele, e piega la pellicola in eccesso sul ripieno, per esporre i bordi della torta durante la cottura. La carta da forno non è forte come la pellicola trasparente mentre l' alluminio tende ad aderire all'impasto.
Utilizza una buona teglia da forno
L'uso di una buona teglia da forno aiuterà la crosta e la torta a cuocere uniformemente. Un'alternativa valida potrebbe essere una padella in ghisa della forma che vogliamo per la nostra torta.
Fai la parte superiore a crostata
Fai il classico rivestimento a rete della crostata: non solo la torta sarà più bella da vedere, ma aiuterà anche a fare "respirare" il ripieno e a mantenere la crosta croccante.
ARTICOLI CORRELATI:Tutti i segreti delle torte di Nonna Papera!
Altri articoli che potrebbero interessarti
SALUTE
Imparare a perdonare migliora la qualità del sonno. Lo sapevi?
LIFE
I 3 titoli Netflix di Natale che puoi cominciare a guardare da subito
ALIMENTAZIONE
Tutto quello che devi sapere sul sidro di mele
FESTE
4 cocktail per
Halloween