· 

Devi organizzare una cena per un'occasione speciale? SEMPLICE.

Con i nostri suggerimenti potrai dare una svolta diversa ad una serata davvero speciale!

Organizza una cena di beneficienza

Ogni festa, da un'anniversario a un compleanno ha a che fare con l'incontro e l'unione di persone care per celebrare qualcosa di speciale, mangiare e bere qualcosa di delizioso e magari sarebbe anche auspicabile,essere grati per tutto ciò. Perchè sfortunatamente ci sono persone che anche nel nostro paese non hanno le risorse per mettere in piedi neanche un semplice pasto e tutti dovremmo riflettere di più su questo.Propio ieri, 16 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione, e anniversario della fondazione della Fao, l'organizzazione Onu per alimentazione e agricoltura, si è confermato che nel mondo oltre 820 milioni di persone non hanno abbastanza da mangiare, e notizia ancora più sconcertante, purtroppo un terzo del cibo prodotto finisce nella spazzatura.Ecco perchè nell'organizzare la nostra serata speciale con tanto e buon cibo a disposizione, non sarebbe male riflettere anche su questo e portare più consapevolezza sulle nostre tavole, e perchè no,inventarsi magari un'evento benefico a favore dei più sfortunati, trasformando un momento importante per noi e per i nostri cari o organizzando una vera e propria cena di beneficenza. 

Datti un obiettivo

Prima di entrare nel cuore della serata, nella lista degli invitati, e nelle opzioni di menu, sarebbe importante definire un obiettivo con esattezza. Quanto vorresti raccogliere? E a chi vorresti che andassero le donazioni? Rifletti su questo e pianifica successivamente la tua strategia.Un piano di azione chiaro e definito ti aiuterà a rendere il tuo evento un successo e a rimanere in pista!

Tieni d'occhio il budget

La logica è semplice: meno spendi per gli inviti, per le bottiglie e per il cibo, e più potrai spendere in beneficienza.Quindi darti un budget è fondamentale e rimanere in linea con esso ti aiuterà anche a ridurre lo stress.Puoi progettare inviti elettronici eleganti e convenienti utilizzando appositi siti come Paperless Post e rendere tutto più semplice tra cui l'invio e l'RSVP. Fai scorta di vino rosso e bianco e salta i cocktail troppo opulenti, e se vuoi andare oltre organizza un menù che sia salutare e variato senza spendere una fortuna e accontentando tutti gli ospiti.

Crea un tema

Le persone sono entusiaste di sostenere una causa, ma vogliono anche divertirsi. Metti in chiaro che la tua festa è un evento di raccolta fondi, ma trova un tema divertente e festoso che attirerà gli invitati a partecipare, e a spendere dei soldi. Dai un tema personalizzato alla tua festa che possa suscitare interesse e rendi la serata un successo in modo che gli ospiti possano mantenerla a lungo tra i loro ricordi più belli. Le persone sono più disposte a spendere soldi per esperienze di cui sanno che potranno parlare per gli anni a venire.

Decidi se e come accettare donazioni in anticipo

Dovresti scegliere un modo semplice per raccogliere i soldi che gli ospiti donano, ma tieni presente che la raccolta fondi di maggior successo consente molteplici metodi di donazione. Ti consigliamo di iniziare con una piattaforma di ticketing di eventi online come Eventbrite: sono in grado di accettare pagamenti sia digitali che mobili prima, durante e dopo il tuo evento e aiutarti a seguirli. Se alcuni ospiti non riescono a gestire il percorso di donazione digitale e preferiscono dare un assegno o contanti, sorridi, accetta e ringrazia.Non dimenticare inoltre di fornire un'opzione di donazione anche a coloro che non possono partecipare alla cena di persona. Rendi facile per loro offrendo un servizio come Text to Donate e collega la tua piattaforma di donazione digitale ai tuoi inviti.

Estendi gli inviti oltre la tua solita rete di conoscenze

La chiave per le cene di maggior successo si riduce sempre a una cosa: l'azienda. Il cibo, le bevande, il tema e molto altro sono importanti, ma alla fine della fiera, è  la tua rete di conoscenze che renderà il tuo evento memorabile.Non ti limitare solo alle persone che conosci personalmente, ma estendi l'invito anche a vicini di casa, colleghi, e conoscenti.In questo modo estenderai la tua rete di donatori, promuoverai un senso di comunità e creerai un interesse condiviso. 

Ricordati di ringraziare i partecipanti il giorno dopo

Questo può essere una sorpresa, ma la parte più importante di un'impresa di raccolta fondi di successo si verifica spesso dopo l'evento. Invece di pensare subito alla pulizia e alla rimozione delle decorazioni, ricordati di ringraziare, inviando e-mail, facendo telefonate personali, e postando sui social, i ringraziamenti e le foto più belle dell'evento.Incoraggia anche gli ospiti a postare sui loro profili e utilizza un hashtag con il nome che avrai deciso per l'evento in questione.Chi ti dice che qualcuno non sia disposto a donare qualcosa anche dopo l'evento? Inoltre, sarà indispensabile contattare personalmente tutti i donatori (o potenziali donatori) per ringraziarli per il loro sostegno. Non è necessario andare oltre, ma assicurati di chiamare, inviare messaggi di testo o e-mail a tutti i partecipanti per estendere la tua gratitudine per aver reso la serata un successo. E per chi ha partecipato con grandi somme o ha aiutato oltre il dovuto, ricorda di ringraziarlo con una nota scritta, che farà certamente la differenza.


Altri articoli che ti potrebbero interessare

SALUTE

Smettere di fumare è possibile se sai come fare!

SALUTE

I segnali che ti dicono che è ora di staccare la spina

SALUTE

L'importanza di sapere come lavarsi le mani

LIFE

I 12 programmi Netflix

che ti terranno incollata

al video