· 

3 Locations esclusive per un matrimonio minimalist

Se siete una coppia che sta cercando una soluzione intima e diversa per il giorno del vostro matrimonio sicuramente l'ultimo trend è optare per un matrimonio minimalist!

matrimonio minimalist

Il costo medio di un matrimonio in Italia si aggira secondo le stime, come riportato su Androkonos a circa 30.000 euro.Il costo equivalente di un auto media nuova di zecca, o dell'anticipo del mutuo, o di qualche bella vacanza esotica in una location a cinque stelle. Nelle coppie che si apprestano a fare il grande passo si è formata di recente una nuova consapevolezza che sta portando su larga scala alla scelta di un matrimonio minimalist, inaugurato da molte celebrities oltreoceano-e non certo per ragioni di budget, come il celebre matrimonio di Lauren Bacall e Humphrey Bogart, che decisero di sposarsi in un agriturismo, vicino a Mansfield in Ohio.

                            Il matrimonio di Lauren Bacall e Humphrey Bogart, celebrato nel 1945 in una fattoria a Mansfield in Ohio
Il matrimonio di Lauren Bacall e Humphrey Bogart, celebrato nel 1945 in una fattoria a Mansfield in Ohio

Un matrimonio minimalista

La rinnovata tendenza di matrimonio minimalist, che è letteralmente esplosa oltreoceano, viene dunque scelta anche da chi non ha poi grossi problemi di budget, e non va assolutamente confusa con l'idea di un matrimonio lampo, sciatto o triste.Un matrimonio minimalist infatti contiene tutti gli elementi di una cerimonia tradizionale, tra cui una location bellissima, un fotografo, la scelta accurata dei dettagli e naturalmente l'immancabile torta nuziale.La differenza è nel fatto che tutto si svolge su scala più piccola

E ci sono posti davvero magici dove sposarsi e avere una cerimonia diversa dal solito. Esistono posti incantevoli e a contatto con la natura come certi agriturismi che si sono specializzati nell'offrire cerimonie indimenticabili, anche per un numero ristretto di invitati.Per esempio, per un matrimonio nel magico scenario della Cornovaglia, potreste sposarvi da Treworgey, un ambiente davvero ricco di fascino dove troverete dei cottage di lusso e un paesaggio circostante che è la cornice ideale per un matrimonio.Qui potrete scegliere il vostro matrimonio su misura, da una splendida cerimonia intima di soli 30 invitati nella incantevole fattoria georgiana, fino allo scenografico matrimonio in tenda con vista sulla valle del fiume adatta a ospitare circa 80 persone.E per la celebrazione, potrete scegliere la vicina chiesa di San Cuby del XV secolo, a circa 2 km di distanza o se optate per un matrimonio civile, la splendida Guild Hall di Looe a meno di 5 km da Treworgey.

Se invece volete rimanere in Italia, esiste una location davvero esclusiva e unica nel suo genere, dove potrete sposarvi su un albero! Non stiamo scherzando, stiamo parlando dell'agriturismo La Piantata, un angolo di paradiso nella Tuscia viterbese dove potrete coronare il vostro sogno d'amore per un matrimonio eco-minimalist-chic.La Piantata, è nata dall'idea del proprietario Renzo Stucchi che ha realizzato la casa sull'albero più grande d'Europa, ma con i comfort di una suite a 5 stelle, un eco loft di 87 mq a 7 metri da terra, dove potrete passare la prima notte di nozze, e sicuramente una delle notti più indimenticabili della vostra vita, all'ombra di un pino marittimo di due secoli, con una vista sulle meravigliose colline di lavanda e il mare sullo sfondo. Riuscite ad immaginare qualcosa di più romantico?

Tutta la dinamica del matrimonio qui è davvero speciale. Le case sull'albero sono due, in modo che lo sposo e la sposa possano avere la loro location riservata ai preparativi.E mentre sotto l'albero della sposa tutto è pronto per il rito, lo sposo e gli ospiti si dirigono dalla sposa a bordo di un trattore, finché il padre della sposa la raggiunge sull'albero per accompagnarla al suo eco-altare dove troverà lo sposo ad attenderla.Una volta uniti in matrimonio con il rito prescelto gli sposi andranno a immortalare il giorno più bello della loro vita tra i campi di lavanda e la natura circostante, per creare il loro book di memorabili  momenti che rimarranno indelebili nella mente e nell'anima dei fortunati sposi che hanno scelto una delle location più particolari d'Italia, per un matrimonio da vera favola! Per tutti i dettagli sulla cerimonia potrete contattare il sig.Stucchi e la moglie che sapranno accontentare qualsiasi vostra richiesta, affinché la cerimonia sia realizzata su misura dei vostri desideri.

Agriturismo La Piantata
I magnifici campi di lavanda dell'agriturismo La Piantata

Le suites sull'albero alla Piantata

Locations e organizzazioni per matrimoni minimalist

Mentre ancora alcuni resort e locations  potrebbero non avere un pacchetto apposito per nozze minimalist, molti si stanno organizzando visto il crescente numero di richieste in tal senso. Una location davvero suggestiva è stata realizzata dal re dell'eleganza minimalist, e stiamo parlando di Giorgio Armani e del resort di Dubai, nato dalla partnership con Mohamed Al Abbar, presidente di Eemar properties di cui fa parte una collezione di hotels tra cui anche gli Armani Hotel di Dubai e quello di Milano.Perchè un matrimonio minimalist in un tempio del lusso come quello di Dubai dove una notte nella Armani Suite costa ben 13.000 dollari? Perchè come abbiamo detto in apertura dell'articolo un matrimonio minimalist è una cerimonia diversa, più intima ma comunque esclusiva. Il prezzo può fare la differenza, ma sta agli sposi decidere il loro budget e come destinarlo. In ogni caso le altre camere hanno prezzi più accessibili, ma quello che rende questo posto speciale per un matrimonio minimalist è la sua diversità da tanti altri alberghi.Niente specchi, niente quadri, lunghi corridoi in legno, armadi coperti in pelle, tecnologia all'avanguardia, e neppure la reception, ma al suo posto un lifestyle manager che segue personalmente ogni cliente. E Dubai naturalmente, il cui clima consente di organizzare una cerimonia anche in spiaggia e in qualsiasi momento dell'anno.

in ogni caso...

Che si tratti di una questione di budget,  di un maggiore desiderio di intimità o semplicemente di non voler discutere di troppi dettagli, non tutte le coppie vogliono una mega celebrazione del matrimonio, ma non per questo vogliono rinunciare ad un matrimonio memorabile , ed il matrimonio minimalist offre quella via di mezzo che consente alla coppia di vivere un'esperienza comunque grandiosa, ma intima. E in location più piccole e ben gestite si riesce ancora ad avere una grande attenzione ai dettagli per un matrimonio semplice ed elegante.


STYLE

La bralette è ancora must-have?

CASA

Gli in e out della cucina del 2019

SALUTE

7 luoghi comuni sulla salute

STYLE

I nuovi colori di

capelli per

l'autunno