· 

Come imparare a parlare in pubblico

Tutti o quasi, possono farcela a parlare in pubblico, si tratta solo di fare pratica e ancora pratica.

parlare in pubblico

Come superare l'ansia di parlare in pubblico

Mani umide, gola secca, gambe che tremano, parlare in pubblico può dare davvero ansia, un'ansia che anche molti attori sperimentano ogni volta che salgono sul palcoscenico, ma che può essere superata con la pratica.

Quando si tratta di una presentazione professionale, anche se hai il compito di riassumere brevemente alcune statistiche per una riunione occasionale, vorrai certo farlo nel modo migliore possibile. Anche se non sei un oratore professionista, dotato di talento naturale (poche persone lo sono!), ci sono trucchi infallibili che puoi imparare per aiutare a superare l'ansia da prestazione e diventare un vero professionista di public speaking. 

Vediamo alcuni semplici consigli che puoi seguire se devi parlare davanti a una platea piccola o grande che sia.

1.Innanzitutto sappi che essere nervosi è assolutamente normale

Se alzarti e parlare di fronte alle persone ti rende euforico, considerati molto fortunato. Per la maggior parte delle persone infatti, parlare in pubblico è fonte di ansia. Ed è un'ansia condivisa da molti di noi, e lo è stato all'inizio della carriera, anche per quei public speaker che ormai lo fanno naturalmente e senza alcun problema. 

2.Ricordati di ricordarti che sei all'altezza

Anche i relatori pubblici più esperti sperimentano una certa ansia da prestazione prima di salire sul palco, e questo dipende in parte dal fatto che siamo creature sociali e abbiamo il terrore di essere giudicati, e specialmente di essere giudicati male.Per molti poi si tratta anche della paura di non sentirsi all'altezza del compito che sono chiamati a svolgere. In questo caso, non resta che ricordare a te stesso che se ti è stato affidato un certo compito è perchè ne sei stato ritenuto capace. Semplice no?

 

Preparati più possibile

Può sembrare scontato ma, quanto più sei preparato e più consapevole della presentazione che dovrai fare, e tanto più ti sentirai a tuo agio.Preparati bene e assicurati di presentare le tue informazioni in modo da trasmetterle correttamente al tuo pubblico.

Esercitati

Sicuramente può essere difficile esercitarsi davanti a uno specchio, o a qualcuno fidato che ti può ascoltare, ma è efficace. Infatti, quanto più acquisisci familiarità con ciò che vuoi dire e come lo dirai, tanto più facile diventa sarà quando ti troverai di fronte al tuo pubblico.

Fai dunque il possibile e registrati possibilmente per valutare tempi, modi e eventuali problemi che potrebbero impedirti di fare una bella presentazione. Alcuni dei più grandi errori che puoi commettere durante una presentazione sono quelli di sbagliare la sequenza delle slide (ma magari hai qualcuno che ti aiuterà in questo) e il dilungarti troppo oltre ai tempi concessi.E questi problemi li puoi superare con la pratica e ancora con la pratica.

Non esagerare con il caffè

Anche se sei abituato, non bere tre caffè  prima della presentazione. La caffeina infatti può farti agitare. Se proprio desideri avere una sferzata di energia bevi un tè o ancora meglio una tazza di yerba mate.

Bevi anche molta acqua, perchè l'acqua aiuta con l'ansia, e inoltre ti mantiene idratato.E per favore, evita assolutamente  l'alcool. Certo, ci sono alcuni casi in cui ti può disinibire sorseggiare un bicchiere di vino prima di parlare , ma in ogni caso non esagerare. 

Respira

Quando ci sentiamo nervosi non respiriamo correttamente e questo non ci aiuta.Per trovare la calma,concentrati sull'inalazione e l'espirazione e fai respiri lenti  per rallentare la frequenza cardiaca, e sentirti più presente e più concentrato.

Usa delle slide per aiutarti

Avere delle slide che tu e il tuo pubblico potete vedere vi aiuterà a trasmettere il vostro messaggio. Usa ausili visivi come grafici e immagini, e delinea punto per punto la tua presentazione.Le slide ti aiuteranno a rimanere focalizzato e a non perdere il filo del discorso. Una presentazione in Power Point renderà tutto più semplice ed efficace.

Non arrivare in ritardo, anzi arriva prima

Non solo  devi assolutamente arrivare per tempo, ma è meglio che tu arrivi prima.Questo ti consentirà di conoscere lo spazio, capire dove e come ti siederai e assicurarti che tutta la tecnologia di cui hai bisogno funzioni. In ogni caso se dovessi avere qualche problema tecnologico durante l'esposizione,mantieni comunque la calma, perchè può succedere a tutti e nessuno ti giudicherà male per questo.

Prepara un'esposizione adeguata alla tua audience

Tieni a mente con chi stai parlando.Stai parlando con altri esperti, clienti, colleghi, o il tuo capo? Ogni singola persona con cui parli ha bisogno di informazioni diverse.Il tuo capo avrà sicuramente bisogno  di una presentazione diversa da quella che faresti ad un cliente.

Non andare nel panico davanti a un imprevisto

Sia che tu stia parlando seduto tra il pubblico,o in piedi potresti comunque essere invitato a rispondere a una domanda, che ti potrebbe cogliere impreparato.Se non sai cosa rispondere sul momento, sii sincero, e di solamente che è un'ottima domanda e che la esaminerai al più presto per fornire una risposta corretta.

Sii gentile con te stesso e non farti prendere dalla paura del giudizio

Il tuo pubblico probabilmente non si aspetta la perfezione, e le  persone non ti giudicheranno duramente come pensi, quindi permettiti di essere vulnerabile.Renditi conto che tutti sono stati dove sei tu adesso e  tutti sono (o sono stati) terrorizzati nel parlare di fronte a colleghi, clienti e capi.