· 

Il modo migliore di mangiare il sushi

Mangiare sushi è sempre più diffuso e ancora di grande tendenza, ma sai come farlo nel modo più giusto?

Il modo migliore per mangiare sushi

Sai come mangiare il sushi?

Il sushi continua a crescere di popolarità ed è comprensibile. È delizioso, leggero, ed  è anche una forma d'arte. E con essa arriva la tradizione: ci sono abitudini legate alla produzione e al consumo di sushi che dovrebbero essere seguite.

Che tu ti stia affacciando adesso al mondo del sushi o che tu abbia imparato l'arte di farlo a casa, ci sono molte idee sbagliate sul sushi rispetto a come viene mangiato in Giappone. Nessun ristorante giapponese ovviamente ti caccerà fuori se non mangi il sushi nel rispetto della tradizione, ma crediamo che sapere come mangiarlo, oltre ad migliorare la tua esperienza potrà anche trasformare la tua serata sushi in una lezione culturale sulle tradizioni legate a questo cibo.Vediamo il modo corretto di mangiare il sushi e  proviamo anche a rispondere alle domande che le persone si fanno più comunemente.

Il sushi va mangiato con le mani?

Sì, puoi mangiare il sushi con le mani. Il sushi era originariamente un cibo di strada, quindi si mangiava con le mani. Quando vai in un ristorante tradizionale giapponese, infatti ti danno un asciugamano per asciugarti le mani in modo da poter continuare a mangiarlo con le mani.

Qual'è il modo giusto per intingerlo nella salsa di soia?

La salsa di soia non dovrebbe toccare il riso.Prendi il Nigiri (il sushi con il riso sul fondo e il pesce in cima) e lo metti sulla schiena quando lo immergi in modo che tocchi appena il pesce. Lo stesso dovresti fare con un rotolo di sushi: devi provare a non immergerlo troppo, altrimenti il riso assorbirà tutto il sodio della salsa di soia e toglierà il sapore. Non dovresti usare molta salsa di soia, perché se il pesce è fresco non ce ne sarà bisogno, e se lo fai in un vero ristorante giapponese lo chef potrebbe sentirsi irritato perchè per lui è un segnale che tu pensi che il pesce non sia fresco.

Si può passare il cibo con le bacchette?

No. Alcuni stili di sushi, come il sashimi va bene  se passato con le bacchette. Ma non dovresti passare del cibo con le bacchette al tavolo,perchè questa è una tradizione funebre.

Come andrebbero usati zenzero e wasabi?

Il wasabi può essere messo direttamente sul pesce o può essere miscelato nella salsa di soia. Wasabi e zenzero erano originariamente utilizzati per aiutare lo stomaco a combattere i potenziali batteri, ma adesso che il problema è stato superato dagli abbattitori e dalle regole sulla sicurezza alimentare, wasabi e zenzero servono solo ad esaltare il sapore del sushi e a pulire il palato.

I sette diversi tipi di sushi

  • Futsu Maki - Rotolo sottile tradizionale con alga nori all'esterno
  • Futomaki - Rotolo grosso tradizionale con alga nori all'esterno
  • Uramaki - Rotolo"a rovescio" con alga nori all'interno
  • Temaki - Rotolo grande ripieno
  • Nigiri - Riso con pesce fresco in cima
  • Sashimi - Solo pesce fresco
  • Onigiri - Riso  avvolto in alga nori con all'interno una carne o una verdura