· 

Tutto quello che devi sapere prima del si, ovvero galateo di un matrimonio

Come scegliere i vestiti? Come vestirsi se se invitato? E se sei testimone? Cosa evitare assolutamente ad un matrimonio? E come comportarsi per i regali? In questo articolo vediamo tutto quello che riguarda il galateo di un matrimonio, prima, durante e dopo il si. Per sposi,testimoni ed invitati. 

Il galateo di un matrimonio

Il galateo del giorno del si

Il Galateo dei regali

Essere invitati a un matrimonio, specialmente se è il primo matrimonio al quale partecipi pone una serie di domande e possiamo trovarci confusi su quello che si può o si deve fare e su quello che invece va assolutamente evitato. Cosa dovresti indossare? Che vuol dire RSVP e cosa rispondere? E, ancora, come comportarsi con i regali? Il regalo di nozze è una delle voci del matrimonio sulla quale ci si fanno forse più domande quando siamo invitati, da quanto spendere al momento in cui consegnare il regalo. Vediamo di rispondere a tutte le domande del galateo che sta dietro ad un matrimonio.E cominciamo dai regali.

1.Devi regalare per forza qualcosa dalla lista di nozze

Per quanto riguarda la lista di nozze, non è obbligatorio scegliere il regalo dalla lista di nozze. Se vuoi comprare qualcos'altro per gli sposi puoi farlo  tranquillamente.La lista di nozze non è un obbligo ma solo un suggerimento, una linea guida su quello che la coppia di sposi vuole e quello di cui ha bisogno. E' solo un modo per aiutarti nella scelta e come tale va vista. Se decidi di acquistare qualcosa di diverso puoi farlo, ma il consiglio è quello di dare comunque un'occhiata per capire almeno il gusto e le necessità degli sposi.

2.Devo fare comunque il regalo anche se rispondo no all'invito?

Non è obbligatorio fare il regalo se non si va al matrimonio, ma essendo stati invitati sarebbe comunque un buon gesto farlo.Prendi in considerazione il livello di amicizia che hai con i futuri sposi e il tuo budget.Se non li conosci molto bene e se il matrimonio non è proprio vicino a dove abiti, puoi anche inviare un bel biglietto di auguri, ma se abiti vicino alla coppia acquistare un regalo sarebbe comunque meglio. 

3.Quando va fatto il regalo?

I regali dovrebbero essere spediti a casa della coppia circa due settimane prima del matrimonio,anche se è accettabile inviare un regalo anche fino a un anno dopo il matrimonio.In ogni caso se decidi di farlo dopo il matrimonio, il consiglio è quello di inviarlo prima possibile.Potresti dimenticartene se rimandi troppo, e anche rischiare di rovinare un'amicizia.Almeno se ci tieni.

4.La coppia ha chiesto soldi in regalo ma a te non piace, cosa fare?

Oggi in realtà le opzioni sono molte. Ci sono coppie che decidono di ricevere dei soldi per comprarsi quello che più desiderano o per pagare il mutuo della casa o il viaggio di nozze.Se è quello che chiede la coppia andrebbe rispettato anche se a te non piace. Certo, la richiesta di denaro potrebbe mettere in imbarazzo perchè non si sa mai quanto darne.Un importo può sembrare tanto a una coppia e poco ad un'altra. Se regalare denaro ti mette a disagio, scegli un regalo a tuo piacere o se hanno messo una lista prendi un buono in quel negozio.

5.Va bene fare il regalo anche in un altro momento?

Sì.Puoi fare il regalo in un'altra data, anche dopo il matrimonio, per il compleanno o un'altra festività.La lista di nozze infatti di solito resta aperta anche fino ad un anno dopo la data di matrimonio e in qualche caso persino più a lungo. 

6.I regali della lista di nozze sono già stati tutti acquistati. Cosa fare?

Può capitare. In questo caso, via libera alla scelta.Orientati comunque sulla lista che gli sposi avevano messo per capire meglio i loro gusti, fatti dare un consiglio in negozio, e scegli sempre qualcosa di classico per non sbagliare. 

7.Tutto quello che è sulla lista di nozze non è a portata del mio budget. Come mi devo comportare?

Non sentirti obbligato a comprare dalla lista di nozze. Puoi comunque fare un regalo significativo fuori lista. Fatti consigliare dal negozio e scegli qualcosa di più piccolo e alla tua portata ma che magari si abbini con le linee che gli sposi hanno scelto. Potrebbe essere un utensile per la cucina, o qualcosa che completi un servizio da tavola, come una zuccheriera o un set di sale e pepe che si possa attenere ai loro gusti più possibile. Molte coppie lo gradiranno, magari era un articolo di cui avevano bisogno comunque ma che non avevano inserito sulla lista.

8.C'è un prezzo medio da spendere per un regalo di nozze?

Non c'è una quantità perfetta o giusta di denaro da spendere per un regalo.Gira voce che si dovrebbe almeno spendere la cifra che gli sposi spenderanno per invitarti, e sarebbe in linea con le buone maniere, ma devi tenere conto del tuo budget.In linea generale comunque per un collega, un conoscente o un parente lontano dovresti stare almeno sui 50-80 euro, 150 almeno per un amico o un parente più vicino. In ogni caso tutto dipende da quanto vuoi e puoi permetterti. 

9.Devo comunque fare un regalo dalla lista di nozze anche se sto ampiamente contribuendo al ricevimento?

Un piccolo segreto? Tecnicamente, nessuno deve comprare alcun regalo di nozze. Ma anche se non è obbligatorio, è comunque un bel gesto da fare. Se hai un budget molto basso perchè magari stai sostenendo delle pesanti spese personali o stai attraversando un momento finanziariamente difficile, prendi qualcosa di piccolo ma significativo, come un bel libro di poesie d'amore, o una bottiglia di champagne, o una bella e classica cornice per una foto.

10.Se sono stata invitata alla festa di addio al nubilato devo comprare un regalo? E può bastare anche per il matrimonio?

Sì. Questo fa parte dell'obbligo che hai accettato quando hai risposto di si per entrambi gli eventi. Se vuoi ridurre le spese, prendi in considerazione di fare un regalo insieme al gruppo di amici o amiche, così che farete un regalo più bello e importante ma le spese saranno divise e il carico per ogni persona minore.

11.Se lo stesso regalo di una lista di nozze costa meno in un altro negozio devo comunque comprarlo li?

Non c'è ragione per non cercare di risparmiare denaro, dice Black. Acquistalo e spediscilo molto prima del matrimonio, in modo che la coppia possa rimuoverlo dal loro registro.

12.Come faccio a sapere dove gli sposi hanno messo la loro lista di nozze se non è scritto sugli inviti?

La risposta è semplice. Chiedi!Non c'è davvero niente di male. Se non vuoi chiedere alla coppia, chiedi nel giro degli amici, o ai genitori degli sposi. 

13.Va bene comprare un regalo costoso della lista dividendolo in più persone?

Decisamente. Fai solo attenzione, perchè i regali di gruppo possono diventare problematici. Più persone sono coinvolte, più è complicato. Assicurati di decidere in anticipo se tutti contribuiscono con lo stesso importo, chi raccoglie i soldi, e chi acquista il regalo.

14.La lista di nozze mi sembra che non mi dia modo di esprimermi. C'è un modo in cui posso rendere il mio regalo più personalizzato?

Intanto ricorda che acquistando dalla lista di nozze stai seguendo i desideri della coppia di sposi e questo dovrebbe essere quello che ti rende maggiormente felice, specialmente se sono persone alle quali tieni. Se però vuoi qualcosa di più personale, investi su un bel biglietto da abbinare al regalo, e scrivici qualcosa di bello e significativo e magari legato al regalo che stai facendo.Se ad esempio stai regalando una valigia, scrivi :"Congratulazioni per il matrimonio! Possa questa valigia contenere tutti i vostri sogni...


MATRIMONIO

Come scegliere l'abito da sposa

MATRIMONIO

E' possibile fare comunque un bel matrimonio tagliando sulle spese?

CASA

Il Filodendro è una delle piante più scenografiche da mettere in casa

STYLE

La Tote vista a Meghan Markle 

è ancora una volta un marchio etico