· 

Se ti vedi la pelle invecchiata ti serve l'acido ialuronico!

Tutto quello che devi sapere sull'ingrediente più conosciuto per la bellezza e la cura della pelle, l'acido ialuronico. 

L'acido ialuronico mantiene la pelle giovane e luminosa

Pelle più giovane e luminosa con l'acido ialuronico

Ormai è quasi impossibile che qualcuno non ne abbia sentito parlare, perchè l'acido ialuronico è uno dei prodotti più conosciuti e usati per ringiovanire la pelle.E' un ingrediente anti-invecchiamento utilizzato in molti prodotti dermatologici e cosmetici ed è veramente efficace per ringiovanire la pelle e renderla più luminosa. Ma cosa lo ha reso così popolare rispetto ad altri anti-age? 

Che cos'è l'acido ialuronico?

Il sodio ialuronato, o acido ialuronico, si trova naturalmente nel nostro organismo dove agisce sia per attrarre che per mantenere l'acqua nella pelle. La maggior quantità di acido ialuronico si trova nei tessuti molli della pelle e negli occhi.I nostri corpi producono naturalmente questa sostanza per attingere e trattenere l'acqua in maniera da mantenere il corpo ben lubrificato. Utilizzato localmente o iniettato, l'acido ialuronico è comunemente usato come riempitivo in chirurgia estetica per ottenere labbra carnose, rimpolpare le guance e gli zigomi e per ridurre le rughe. 

Come funziona esattamente?

L'acido ialuronico agisce assorbendo l'umidità per conferire alla pelle un aspetto levigato e pieno, rendendo le linee sottili e le rughe meno prominenti. Quando idrati la pelle dall'esterno, rendi le linee sottili meno evidenti, e un solo grammo di acido ialuronico può contenere fino a sei litri d'acqua. Attualmente, c'è una notevole quantità di ricerche sull'uso dell'acido ialuronico per combattere e prevenire gli effetti dell'invecchiamento, e uno studio ha dimostrato che a causa dell'invecchiamento dato dal tempo, c'è una progressiva riduzione delle dimensioni dei polimeri dell'acido ialuronico nella pelle. Questo spiega perché la pelle perde l'umidità e diventa più secca con l'avanzare dell'età.

Tuttavia, l'invecchiamento non è l'unica ragione per la riduzione del corpo nell'acido ialuronico. L'esposizione alle radiazioni ultraviolette del sole, dell'inquinamento e del fumo di tabacco sono insieme al tempo, tutti fattori che concorrono all'esaurimento delle riserve naturali di acido ialuronico. 

Va bene per tutti i tipi di pelle?

Anche se l'acido ialuronico è benefico per tutti i tipi di pelle, è particolarmente utile per le persone con pelle sensibile o secca, poiché ha proprietà leviganti e idratanti.

In che prodotti posso trovarlo?

È possibile trovare l'acido ialuronico in una varietà di prodotti per la cura della pelle, tra cui idratanti e sieri. La cosa migliore sarebbe utilizzarli entrambi, applicando il siero prima dell'idratante due volte al giorno, per ottenere un effetto rimpolpante.

Ogni quanto andrebbe usato per vederne gli effetti?

L'acido ialuronico è sicuro da usare tutti i giorni e funziona meglio se applicato sulla pelle ancora umida dopo la pulizia.