· 

Gli abiti da sposa più belli sono quelli che non vorresti mai toglierti

Investi in splendide e versatili opzioni di abiti da sposa ma non guardare solo ciò che ti piace. Vai in boutique, fatti consigliare e scegli quello che meglio si adatta alla tua figura e alla tua personalità.

Abito da sposa Margarita di Rosaclara
Abito da sposa Margarita di Rosaclara

Gli abiti da sposa più belli

Scegliere un'abito da sposa può essere più semplice se si tiene conto oltre che di quanto ci piace anche di come si adatta alla nostra personalità. Perchè se ci si sente bene nell'abito l'effetto finale sarà ancora più bello di quanto non ci aspettavamo. Oltre a dedicare del tempo alla scelta e a non fermarsi alla prima opzione, ci sono alcune cose di cui tenere conto quando si sceglie l'abito per il proprio matrimonio. Vediamo alcuni utili e semplici suggerimenti.

1.Location

Conoscere il luogo e l'ora del tuo matrimonio ti aiuterà a focalizzare la tua ricerca.La cerimonia si terrà di giorno, di sera? Ti sposerai su una spiaggia? O in una cattedrale a lume di candela? La location influisce molto sulla scelta perchè se ti sposerai in spiaggia potrai iniziare ad escludere abiti troppo lunghi o complicati, mentre al contrario una location più romantica dovrà per forza prevedere un abito con un lungo strascico e del pizzo. Inoltre se è vero che la maggior parte dei tessuti per abiti da sposa si adatta a tutte le stagioni dell'anno, alcuni come il lino e l'organza sono esclusivamente riservati alla stagione estiva, mentre il velluto e il broccato saranno le scelte migliori per l'inverno.

2.Budget

Datti un budget, perchè se sai quanto spendere potrai evitare di farti tirare fuori dei vestiti di cui potresti innamorarti ma che non potrai permetterti. Tieni conto anche degli accessori, dal velo, all'intimo, fino ai costi delle modifiche che apporterai all'abito e se lo ordini on line aggiungi anche i costi di stiratura professionale.

3.Scegli per tempo

Comincia a scegliere l'abito da sei a nove mesi prima della data del matrimonio prevista. Se te lo fai realizzare ti ci vorranno infatti circa 4 mesi e calcola un paio di mesi per apportare le eventuali modifiche. E' vero che potrai anche trovare qualcosa di già pronto, ma la scelta sarà ovviamente molto più limitata. Se sei fortunata e hai una taglia piccola potresti anche trovare qualcosa in stock dai campionari o un abito che richiede solo piccole modifiche. Se sei fortunata, quindi per ogni evenienza prenditi comunque del tempo.

4.Fai una ricerca sul web e sfoglia le riviste

Oltre al tempo comincia a guardare on line e a sfogliare riviste per valutare le diverse opzioni di colori, tessuti, forme e imparare anche i termini tecnici che ti aiuteranno a spiegarti meglio quando ti troverai in atelier.Ritaglia anche le foto degli abiti che ti piacciono di più e creati una cartellina da portarti dietro quando andrai a scegliere il tuo abito.

5.Pianifica l'acquisto

Decidi per tempo i negozi e gli atelier dove vuoi andare e chiamali prima per sapere i brand dei vestiti che vendono, la fascia di prezzo dei loro abiti, se apportano direttamente le modifiche e se magari vendono anche gli accessori, cosa che ti faciliterà molto. La maggior parte degli atelier ti fisserà un appuntamento e sarai così sicura che avranno del tempo da dedicare esclusivamente a te. Se possibile, fai acquisti nei giorni feriali ma non durante l'ora di pranzo perchè saresti troppo di corsa. Inoltre non crearti un calendario troppo fitto, ma limitati a vedere due negozi al giorno. Ti stancherai meno e avrai più tempo per riflettere.Portati dietro un quaderno per annotare le descrizioni degli abiti che hai visto e che ti sono piaciuti, così che poi ti sarà più facile ricordare quello che ti ha colpita di più e andare a colpo sicuro.

6.Portati dietro qualcuno di cui ti fidi davvero

Prendi con te tutto ciò che sai di voler indossare, dalla collana speciale al velo di tua nonna. Le boutique spesso forniscono bustier, reggiseni senza spalline e scarpe, ma potresti volere portare le tue se le hai già acquistate.Non portarti dietro troppe persone, basta una sola persona di cui ti fidi davvero, perchè non solo ti farà piacere avere un consiglio disinteressato, ma potresti anche averne davvero bisogno.

Tutti gli abiti della slide show sono di Rosaclara. Maggiori info su www.rosaclara.es


Altri articoli che ti potrebbero interessare

CASA

Guida alle pulizie per una casa ecologica

PULIZIE

Tutto quello che puoi pulire con il bicarbonato

CASA

Mini idee per alberi di natale creativi

ALIMENTAZIONE

Le proprietà anti

infiammatorie dell'ananas