· 

9 Punti spesa del matrimonio che puoi tagliare

Secondo le stile il costo medio di un matrimonio si aggira intorno ai 30.000 euro, ma può salire anche di molto e dipende ovviamente da quello che scegli, e poi la notizia che chi ci è passato conosce, è che di solito si spende sempre di più di quanto in realtà si era pianificato.Ma sai che ci sono dei trucchi per risparmiare senza dovere rinunciare al matrimonio che desideri? Basta fare scelte un po' meno popolari, e mantenere tutto più semplice. E la semplicità è la nota fondamentale di ogni vera eleganza. Cocò Chanel

Come tagliare le spese di un matrimonio

Come tagliare le spese per il giorno del si

Mentre alcuni costi sono assolutamente indispensabili e vale la pena affrontarli senza riserve, ce ne sono altri che possono essere evitati e soprattutto se portano ad indebitarsi.Se il budget per il matrimonio è illimitato naturalmente via libera a qualsiasi scelta, ma se non lo è ci sono dei modi per risparmiare senza per questo rinunciare ad un bel matrimonio. E se qualcuno ti spinge a spendere più di quello che puoi, semplicemente non ascoltarlo e continua a leggere questo articolo dove ti forniamo alcuni ottimi modi per pianificare il tuo matrimonio a costi ragionevoli.

1.Riduci la lista degli ospiti

Risparmia per il tuo matrimonio

Non rinunciare ad invitare i tuoi cari e le persone che ami, ma ripercorri la lista degli invitati e taglia chi non è proprio necessario che sia presente.Ridurre la lista degli invitati è il primo modo per risparmiare oltre ad avere vicine in un giorno davvero speciale solo le persone più significative. Considera la possibilità di optare per un matrimonio a numero ridotto dove invitare solo i familiari e gli amici più intimi, limitando conoscenti e persone che di solito non frequenti poi così tanto.

2.La location

Scegliere la location ideale per il tuo matrimonio

Potresti pensare che un matrimonio in giardino ti farà risparmiare ma non è sempre così. Il costo del noleggio e dell'arredamento in uno spazio non tipicamente destinato a matrimoni ed eventi può essere più alto di quanto non ti aspetti. Se festeggi in una location che è invece organizzata per ospitare grandi eventi risparmierai perchè avranno a disposizione tutto quanto serve e non dovrai neanche impazzire più di tanto.Potrai sempre negoziare su qualcosa in più o qualcosa in meno a seconda del budget, ma sarai in mano a degli esperti.Un'altra cosa che puoi considerare, è quella di trovare una location che possa ospitare sia la cerimonia che il ricevimento. Non solo i professionisti che ti aiuteranno dovranno effettuare meno spostamenti e di per sè questo ridurrà già i costi, ma sarà anche una scelta di grande gusto, ed è anche la scelta preferita dai VIP. 

3.Scegli un periodo meno di punta

risparmiare per il matrimonio

Non è detto che questa idea sia adattabile a tutti se hai solo dei periodi liberi per ragioni professionali nei quali puoi sposarti e andare in luna di miele, ma sappi che ci sono dei giorni e dei periodi più cari di altri, e se non hai particolari impedimenti, dovresti considerarli. Per esempio,il sabato e la domenica sono giorni in cui i prezzi sono più alti, così come la stagione di punta dei matrimoni, che di solito va dalla primavera alla  fine dell'estate. Ma chi dice che sposarsi in autunno o in inverno sia una cattiva idea? Basta pianificare per tempo, scegliere tutto a seconda della stagione e il tuo matrimonio sarà comunque bello. E poi potrai sempre andare in luna di miele in un posto caldo dedicando un po' più di denaro al tuo viaggio di nozze.

4.Cerca di organizzare tutto nel modo più semplice possibile

Un matrimonio semplice costa meno ed è più elegante

L'abito da sposa, la torta, gli inviti, i centrotavola, i fiori, sono dettagli che più manterrai semplici e meno ti costeranno.E avere dei bouquet di fiori più semplici, delle bomboniere più semplici e anche le decorazioni della torta più semplici potrebbe anche ( e di solito lo è) risultare più elegante.Anche per quanto riguarda gli inviti, non aggiungere dettagli costosi, ma limitati a dei cartoncini semplici, senza tanti disegni e sfumature. Ti faranno risparmiare e sono anche molto più chic. 

5.Scegli cibo e fiori secondo stagione

matrimonio

Sia i fiori di stagione che quelli di provenienza locale costano meno di qualsiasi cosa che deve essere spedita da lontano (e saranno anche più freschi). Un fioraio specializzato saprà consigliarti al meglio, così come il catering che hai scelto che saprà sicuramente indicarti scelte  di menù comunque gustose ma ad un prezzo minore. 

Altri articoli che ti potrebbero interessare

CASA

Il Filodendro è la pianta più trendy e scenografica che puoi tenere in casa

CASA

Alberi di Natale alternativi

ALIMENTAZIONE

Vegani o vegetariani?

ALIMENTAZIONE

Guardi l'orologio quando

mangi?