· 

15 Buone ragioni per portare i fichi sulla tua tavola

I benefici per la salute dei fichi sono davvero molti e includono il trattamento della disfunzione sessuale,  la costipazione,  l' indigestione, i calcoli renali, il diabete, la tosse, la bronchite e l'asma. I fichi sono anche un valido ricostituente durante una convalescenza per rimettersi in salute e riprendere energia.

i fichi fanno bene alla salute

Se porti i fichi in tavola porti salute

Che cosa sono i fichi?

I fichi sono un frutto dolce con i semi e una buccia morbida, e possono essere consumati maturi o essiccati. I fichi sono ricchi di zuccheri naturali.Il frutto del fico (Ficus), che è un membro della famiglia dei gelso, ha origine in Asia, anche se ormai è diffuso un po' ovunque. esiste in diverse varietà, dal viola, al rosso, al verde fino al giallo dorato. Nella sua forma essiccata si può trovare tutto l'anno mentre il fico fresco è prettamente estivo e si trova di solito da luglio a settembre.Il fico, particolarmente nella sua forma essiccata dovrebbe essere consumato durante tutto l'anno per l'alto livello di antiossidanti, fibre e sostanze nutritive.

Come consumarli

I fichi sono dolci e morbidi e la loro pasta è spesso usata come sostituto dello zucchero, ed è un'opzione più salutare  rispetto allo sciroppo di mais o al comune saccarosio. La pasta di fichi si può utilizzare per la preparazione di torte, budini, e conserve.Il fico può essere uno snack molto salutare ma vi raccomandiamo di acquistare quelli biologici.

Fattori nutritivi

I fichi sono ricchi di fibre, magnesio, manganese, vitamina B6, potassio e calcio; promuovono la densità ossea e abbassano la pressione sanguigna. Contengono inoltre fenolo, Omega 3 e acidi grassi Omega 6 che hanno un ruolo importante per la salute.

Benefici per la salute

I fichi hanno molti incredibili benefici per la salute. Vediamoli in dettaglio:

1.Aiutano a perdere peso

La fibra dei fichi aiuta a ridurre il peso ed è spesso raccomandata per le persone obese. Secondo uno studio del Journal of American College of Nutrition, i frutti secchi, in particolare i fichi, sono una fonte di nutrienti indispensabile.Tuttavia, il loro alto contenuto calorico può anche causare un aumento di peso. L'importante è non esagerare perchè in realtà ne basta un minimo quantitativo per assicurarsi di beneficiare delle loro proprietà salutari.In commercio si possono trovare anche le barrette di fico che sono uno snack salutare adatto a grandi e bambini.

2.Sono utili nelle disfunzioni sessuali

Per secoli, i fichi sono stati raccomandati per ridurre i problemi di disfunzione sessuale tra cui la sterilità, la disfunzione erettile, e per migliorare le prestazioni sessuali in genere. I frutti dolci e dalla pelle sottile sono stati una parte importante della mitologia e della cultura e, per millenni sono stati considerati come potenti "integratori sessuali" e per aumentare la fertilità. Del resto il loro potere afrodisiaco è indiscutibile, e la causa di questo è dovuta sicuramente all'aumento di energia dato dalla presenza di enormi quantità di preziose vitamine e minerali. 

Se li vuoi sfruttare per queste proprietà dovrai immergere 2-3 fichi secchi nel latte e lasciarli tutta la notte, dopodichè li mangerai al mattino per migliorare le tue capacità sessuali, cosa che è indicata soprattutto per gli uomini.

3.Abbassano la pressione sanguigna

Il sodio viene introdotto nella dieta soprattutto con il sale ma non solo perchè in realtà si trova anche in molti cibi pronti.Alti livelli di sodio possono portare all'ipertensione. I fichi sono poveri in sodio e ricchi di potassio e questo li rende perfetti per abbassare la pressione sanguigna.

4.Rinforzano le ossa

I fichi sono ricchi di calcio, che è uno dei componenti più importanti per rafforzare le ossa e ridurre il rischio di osteoporosi. Sono anche ricchi di fosforo, che incoraggia la formazione delle ossa e la ricrescita degli speroni se c'è qualche danno o un degradamento della massa ossea, come nel caso dell'osteoporosi.Puoi sfruttare le proprietà dei fichi facendone delle deliziose marmellate in casa che potrai consumare a colazione.

5.Controllano il diabete

Le fibre presenti nei fichi aiutano a controllare il diabete.Le foglie di fico soprattutto riducono la quantità di insulina necessaria ai pazienti diabetici che fanno regolarmente le iniezioni di insulina. Inoltre, sono ricchi di potassio che aiuta a regolare la quantità di zucchero assorbita dal corpo dopo i pasti e controlla di conseguenza gli sbalzi di glucosio nel sangue.

6.Contengono antiossidanti

Come accennato, i fichi sono una ricca fonte di polifenoli. I polifenoli sono antiossidanti che proteggono il corpo umano dallo stress ossidativo.Inoltre, le foglie di fico hanno un effetto inibitorio sui trigliceridi, e aiutano a ridurne i livelli. E questo è molto importante perchè un alto livello di trigliceridi è uno dei cofattori delle malattie cardiache.

7.Combattono la stitichezza

I fichi sono ricchi di fibre e questo aiuta a promuovere una funzione intestinale sana e regolare prevenendo la stitichezza.La fibra dei fichi elimina anche la diarrea e tutti i movimenti irregolari dell'intestino, pertanto è utile in tante condizioni legato all'apparato gastro intestinale, e i fichi sono utili anche in caso di gastrite.

8.Sono utili se soffri di emorroidi

Se si soffre di emorroidi, un rimedio domestico popolare è quello di immergere i fichi secchi imbevuti d'acqua durante la notte e di mangiare la frutta insieme all'acqua al mattino. Questo ha un effetto lassativo e aiuta a ridurre la pressione sull'ano, aiutando così a lenire le emorroidi. Secondo un rapporto pubblicato nel 2013 sulla rivista Complementary and Alternative Medicine basata sull'evidenza, sono stati tradizionalmente utilizzati per le loro proprietà lassative, antispasmodiche e antinfiammatorie.

9.Abbassano il colesterolo

I fichi contengono la pectina, una fibra solubile che stimola la peristalsi intestinale.Possono avere un effetto lassativo, come menzionato poiché sono uno degli alimenti disponibili più ricchi di fibre. Quando la fibra si muove attraverso il tratto digestivo, rimuove gli accumuli di colesterolo in eccesso e li porta al sistema escretore per essere eliminato dal corpo. Secondo studi recenti la pectina, sarebbe anche associata all'abbassamento dei livelli di colesterolo e avrebbe inoltre attività antitumorali.

10.Riducono i sintomi dell'Alzehimer

I fichi sono considerati uno dei migliori frutti quando si tratta di alleviare la neuroinfiammazione. Uno studio su animali condotto dal Prof. Guillemin GJ, Neuroscience, del Dipartimento di Scienze Biomediche, Macquarie University Center for Motor Neuron Research, ha rivelato che il fico è in grado di ridurre le citochine infiammatorie durante l'invecchiamento. In altre parole, ha un effetto benefico sulle malattie neurodegenerative come l'Alzheimer.

11.Trattano la bronchite

Le sostanze chimiche naturali nelle foglie di fico li rendono un componente ideale per preparare un tè molto utile per varie condizioni respiratorie come la bronchite ed è anche efficace per prevenire e ridurre i sintomi dell' asma.

12.Sono di aiuto nelle malattie veneree

I fichi sono stati tradizionalmente utilizzati nel subcontinente indiano e in alcune altre parti del mondo come un balsamo calmante per le malattie veneree. L'ingestione o l'applicazione topica di questi frutti lavora per fornire sollievo dalle malattie sessualmente trasmissibili, sebbene ulteriori ricerche debbano essere fatte sulla gamma esatta di sintomi e malattie che questi frutti influenzano positivamente.

13.Prevengono la perdita di calcio attraverso le urine

Le persone che mantengono una dieta ricca di sodio possono essere colpite da un aumento della perdita di calcio urinario. L'alto contenuto di potassio nei fichi aiuta a evitare questa condizione e regola il contenuto dei rifiuti nelle urine, secondo il Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism. Riduce al minimo la perdita di calcio eliminando sempre di più la quantità di acido urico e altre tossine dannose dal corpo.

14.Prevengono la degenerazione maculare

La principale causa di perdita della vista tra gli anziani è la degenerazione maculare. I fichi biologici aiutano a evitare questo comune sintomo dell'invecchiamento.

15.Danno sollievo al mal di gola

L'alto contenuto di mucillagine nei fichi aiuta a guarire e proteggere dal mal di gola. Questi frutti e i loro succhi naturali possono alleviare inoltre anche il dolore e lo stress delle corde vocali.

altri benefici dei fichi

 I fichi sono un aiuto efficace per il benessere dell'apparato digerente, sono noti per le loro proprietà lenitive e lassative e sono anche a basso contenuto di grassi e zuccheri. Aiutano inoltre nel trattamento di varie condizioni di salute che includono:

Salute della pelle e dei capelli

I fichi sono ricchi di flavonoidi e polifenoli, che sono antiossidanti che prevengono il danno causato dai radicali liberi. Hanno anche un alto livello di alcani e aiutano a regolare il pH del corpo. I frutti sono usati per trattare una serie di condizioni della pelle come l'eczema e la psoriasi. Sono inoltre utili nei disturbi respiratori come pertosse e asma, in casi di stitichezza, indigestione, mal di stomaco e varie altre condizioni intestinali.

Sono utili anche nelle seguenti condizioni:

 

 

  • Febbre
  • Mal d'orecchi
  • bolle
  • ascessi
  • Malattie del fegato

ALIMENTAZIONE

Mangi abbastanza proteine?

STYLE

Le borse più hot dell'estate

ROMA

Tutto quello che puoi fare a Roma

LIFE

Guida efficace per cuori

infranti