· 

Museo o ristorante? Di certo l'Hueso è il posto giusto per avere un'ispirazione design

Di solito un ristorante si sceglie per una cena o un pranzo, e si sceglie in base a quello che si desidera mangiare.Esiste un posto in Messico che ribalterà completamente questa concezione ed è il posto più bello che io abbia mai visto. Non sai se ti trovi in un ristorante o se sei in un museo, ma sai che sei in un posto che non si avvicina a nulla che tu abbia già visto, e che potrai trarne molte nuove ispirazioni per l'arredamento della tua casa. 

Il ristorante museo messicano L'Hueso

Il ristorante-museo messicano

L'Hueso, che in spagnolo significa "ossa", è più di un ristorante, è un museo d'arte bellissimo situato nel quartiere Lafayette di Guadalajara, Jalisco in Messico, dove nel 2014, l'architetto Ignacio Cadena ha ristrutturato completamente l'interno di un edificio contemporaneo recuperato dagli anni '40 progettando l'Hueso, il nuovo concept restaurant di Alfonso Cadena.

 

Il tavolo del museo-ristorante Hueso in Messico

Come il nome deriva dalla parola spagnola hueso, che significa appunto, osso tutto il design di questo ristorante-museo gira intorno al tema ossa, su cui è stato basato totalmente l'approccio al design, integrando su questo tema dettagli architettonici, grafici e decorazioni che espongono le strutture scheletriche dell'edificio. Mentre l'estetica esteriore è creata da una facciata a doppia pelle, lo strato più esterno del sistema utilizza piastrelle in ceramica pulite, artigianali, fatte a mano con un approccio grafico che si riferisce a schemi di cucitura e cucito.

"Influenzato da una visione darwiniana, la pelle interna copre quasi ogni centimetro quadrato dell'interno con oltre 10.000 ossa raccolte", spiega Ignacio Cadena, l'architetto che ha realizzato l'Hueso."

La sala d'ingresso presenta una collezione di 10.000 ossa in fusione di alluminio appese alle pareti, mentre la cucina esposta diventa una caratteristica in sé, con un bar che è l'unica parte che la divide dalla sala degli ospiti.

 

Il Museo-ristorante Hueso in Messico

Per quanto riguarda la lobby, i visitatori possono dare un'occhiata alla tavolozza di colori bianchissimi proprio dove una collezione di ossa di alluminio è appesa alle pareti, mentre la cucina esposta diventa un display per gli ospiti come il bar che è l'unica divisione tra gli artisti culinari dell'Hueso e il tavolo principale.

I piatti del ristorante Hueso in Messico

Efraín González Luna No. 2061 Colonia Lafayette-Guadalajara, Jalisco-México. CP 44150

T: +52 (33) 3615 7915    +52 (33) 3615 3591- da martedì a sabato dalle 8.00alle 1.30 p.m

Per prenotazioni:reservas@huesorestaurant.com-www.huesorestaurant.com


CASA

Il Filodendro è la pianta più scenografica e semplice da curare 

CASA

Il minimalismo giapponese di Daisuke Kitagawa

LIFE

I consigli millenari e ancora validi delle mamme

CASA

I colori pastello che

danno luce alla casa