· 

La pianta più scenografica della casa è il Filodendro!

Il Filodendro è davvero la pianta più scenografica che puoi mettere in casa! Ed è anche semplice da mantenere.

Il Filodendro è la pianta d'appartamento più scenografica e di tendenza

Nel mondo delle piante d'appartamento, l'imponente Ficus ha regnato sovrano per molti anni. Ma poichè non è una pianta così facile da mantenere, ci siamo tutti chiesti quale nuova pianta d'appartamento alla moda potesse essere bella e allo stesso tempo non presentare il problema delle foglie del Ficus che cadono o si accartocciano.

Il Filodendro o Monstera, è uno dei contendenti più probabili, ed è una delle piante più scenografiche che puoi mettere in casa e che sta spopolando in fatto di tendenza.Il Filodendro è inoltre disponibile in molte varietà diverse, tutte con foglie particolari, ed è possibile anche creare dei mix verdi di forme e colori. Dalla foglia divisa alla principessa rosa, ecco alcune delle varietà di filodendro più popolari che vedremo presto ovunque.

1.Monstera Acuminata

Quando pensi a un filodendro, molto probabilmente ti ricordi la classica varietà a foglia di cuore che cresce lungo le viti e che si vede comunemente cadere da un cesto di uva. Ma ci sono molte altre varietà con foglie appariscenti e forme scultoree, come  la spettacolare speranza Monstera Deliciosa. Con foglie grandi e seghettate che conferiscono a qualsiasi stanza un'atmosfera tropicale, questa pianta è davvero straordinaria e accattivante come un'opera d'arte, ed è anche estremamente semplice da curare. Perfetta dunque, anche se sei un principiante o se non hai il classico "pollice verde". Preferisce la luce solare diretta e/o indiretta e deve essere annaffiata solo quando sentite che il terreno è asciutto al tatto.

2.Monstera Deliciosa

Il Filodendro a foglia divisa, conosciuto come Monstera Deliciosa, è famoso per le sue foglie enormi con buchi, che gli hanno valso il soprannome di "Swiss Cheese Plant". Richiede la luce piena e preferisce il terreno umido ( ma attenzione, umido non vuol dire inzuppato!). Ideale quindi da tenere vicino ad una finestra dove la potrete vedere prosperare felicemente.

3.Filodendro Pink Princess

Oltre alle bellissime forme, i filodendri possono anche avere colori sorprendenti, tra cui i bei toni del filodendro rosa principessa. Le foglie variegate variano da macchie rosa pallido a tonalità bordeaux profonde. Per coloro che sono fan della nuova tendenza rosa per la casa questa pianta sarà il must-have.

Mettetela in una luce luminosa e indiretta, e data la tipologia sarà anche una buona idea fornirle un traliccio o un paletto. Il terreno dovrà essere umido e ben drenato. 


Altri articoli che ti potrebbero interessare

ALIMENTAZIONE

Hai mai provato gli asparagi alla griglia?

ALIMENTAZIONE

I Superfood made in Italy

CASA

I colori dei bagni 2019

STYLE

Vestirsi di natura