· 

Le proprietà antinfiammatorie dell'ananas

L'Ananas è deliziosa, ha poche calorie, ed è ricca di nutrienti e antiossidanti.Ha inoltre notevoli e provati benefici per la salute, tra cui migliora la digestione, riduce il rischio di sviluppare il cancro, dona sollievo ai sintomi dell'artrite e aiuta a recuperare dopo un allenamento in palestra e persino dopo un intervento chirurgico.L'Ananas si presta a diversi usi in cucina e può essere consumata al naturale, così come aggiunta in ricette sia dolci che salate.Se non lo mangi comincia ad introdurlo quotidianamente alla tua dieta e ne vedrai presto i benefici!

 

Le proprietà antinfiammatorie dell'ananas

Perchè dovresti mangiare più ananas

L'ananas (Ananas comosus) è un frutto tropicale incredibilmente delizioso e sano.

Ha origine in Sud America, dove i primi esploratori europei l'hanno notata per la sua somiglianza alla pigna. 

Questo frutto popolare è ricco di nutrienti, antiossidanti e altri composti utili, come i suoi preziosi enzimi che combattono infiammazioni e malattie.Aiuta inoltre la digestione, migliora le funzioni del sistema immunitario, e accelera il recupero dopo un intervento chirurgico.Ma vediamo i suoi 8 benefici più noti:

 

1.E' ricco di nutrienti

L' ananas ha poche calorie ma ha un profilo nutrizionale incredibilmente impressionante.

Una tazza di ananas a tocchetti contiene:

 

Calorie: 82,5

Grassi: 1,7 grammi

Proteine: 1 grammo

Carboidrati: 21,6 grammi

Fibre: 2,3 grammi

Vitamina C: 131% della RDI

Manganese: 76% della RDI

Vitamina B6: 9% della RDI

Rame: 9% della RDI

Tiamina: 9% della RDI

Folati: 7% della RDI

Potassio: 5% della RDI

Magnesio: 5% della RDI

Niacina: 4% della RDI

Acido pantotenico: 4% della RDI

Riboflavina: 3% della RDI

Ferro: 3% della RDI

Contiene anche tracce di vitamine A e K, fosforo, zinco e calcio, ed è particolarmente ricco di vitamina C e manganese, fornendo rispettivamente il 131% e il 76% delle raccomandazioni giornaliere.

La vitamina C è essenziale per la crescita e lo sviluppo, un sistema immunitario sano e favorisce l'assorbimento del ferro dalla dieta, mentre il manganese è un minerale naturale che favorisce la crescita, mantiene un metabolismo sano e ha proprietà antiossidanti. 

 

2.Contengono anti-ossidanti che combattono le malattie

Non solo gli ananas sono ricchi di sostanze nutritive, ma sono anche ricchi di antiossidanti.Gli antiossidanti sono molecole che aiutano il tuo corpo a combattere lo stress ossidativo.

Lo stress ossidativo è uno stato in cui nell'organismo ci sono troppi radicali liberi. Questi radicali liberi interagiscono con le cellule del corpo e causano danni che sono collegati all'infiammazione cronica, a un indebolimento del sistema immunitario e a molte malattie degenerative.

Gli ananas sono particolarmente ricchi di antiossidanti noti come flavonoidi e acidi fenolici;inoltre, molti degli antiossidanti presenti nell'ananas sopravvivono nell'organismo per un lungo periodo.

3.I suoi enzimi facilitano la digestione

L'ananas contiene un gruppo di enzimi digestivi noti come bromelina.Questi enzimi funzionano come proteasi, che abbatte le molecole proteiche nei loro elementi costitutivi, come aminoacidi e piccoli peptidi. 

Una volta che le molecole proteiche vengono scomposte, vengono assorbite più facilmente attraverso l'intestino tenue, e questo può essere particolarmente utile per le persone con insufficienza pancreatica, una condizione in cui il pancreas non è in grado di produrre abbastanza enzimi digestivi. Uno studio ha infatti dimostrato che i partecipanti con insufficienza pancreatica hanno sperimentato una migliore digestione dopo aver assunto un integratore enzimatico digestivo contenente bromelina, rispetto all'assunzione dello stesso integratore di enzimi digestivi senza bromelina.

 

 

4.Riduce il rischio di sviluppare il cancro

Il cancro è una malattia cronica caratterizzata da una crescita cellulare incontrollata, e la sua progressione è comunemente legata allo stress ossidativo e all'infiammazione cronica.

Diversi studi hanno dimostrato che l'ananas e i suoi composti possono ridurre il rischio di cancro. Questo perché possono ridurre lo stress ossidativo e ridurre l'infiammazione.

Uno di questi composti è il gruppo di enzimi digestivi chiamati bromelina. Studi in provetta hanno dimostrato che la bromelina può anche aiutare a combattere il cancro. 

Ad esempio, due studi in provetta hanno dimostrato che la bromelina sopprimeva la crescita delle cellule del cancro al seno e ne stimolava la morte cellulare. Altri studi in provetta dimostrano che la bromelina sopprime tra gli altri, il cancro della pelle, del dotto biliare, del sistema gastrico e del colon. Inoltre, studi effettuati su cavie hanno dimostrato che la bromelina può stimolare il sistema immunitario a produrre molecole che rendono i globuli bianchi più efficaci nel sopprimere la crescita delle cellule tumorali e nell'eliminare le cellule cancerose.

Detto questo, l'ananas contiene molto meno bromelina rispetto agli integratori, che dietro consiglio del vostro medico o naturopata possono essere assunti nelle dosi più appropriate, per un risultato più efficace.

5.Rinforza il sistema immunitario e combatte l'infiammazione

L'ananas, che ha fatto parte della medicina tradizionale per secoli, contiene un'ampia varietà di vitamine, minerali ed enzimi come la bromelina che possono promuovere il sistema immunitario e sopprimere l'infiammazione. E questo è dimostrato da un'ampia serie di studi, effettuati anche su gruppi di bambini, che nutriti con l'ananas hanno ridotto significativamente le infezioni virali e batteriche.Inoltre, i bambini che mangiavano più ananas avevano quasi quattro volte più globuli bianchi (granulociti), in grado di combattere le malattie.

Un altro studio ha rilevato anche che i bambini con un'infezione sinusale hanno recuperato significativamente più velocemente durante l'assunzione di un supplemento di bromelina, rispetto a quelli che non l'hanno assunto.

Altri studi hanno anche dimostrato che la bromelina può ridurre i marcatori di infiammazione, e si ritiene pertanto che queste proprietà antinfiammatorie aiutino il sistema immunitario.

 

6.Riduce i sintomi dell'artrite

L'artrite colpisce oltre 54 milioni di adulti nei paesi industrializzati.Esistono molti tipi di artrite, ma la maggior parte di essi coinvolge l'infiammazione delle articolazioni.

Poiché l'ananas contiene bromelina, che ha proprietà antinfiammatorie, fornisce sollievo dal dolore per chi soffre di artrite infiammatoria.In effetti, la ricerca sin dagli anni '60 mostra che la bromelina è stata utilizzata per alleviare i sintomi dell'artrite reumatoide, un tipo di artrite che coinvolge l'infiammazione delle articolazioni, e sono diversi anche gli studi recenti che hanno esaminato l'efficacia della bromelina per il trattamento dell'artrite.

Uno studio su pazienti con osteoartrosi ha scoperto anche che l'assunzione di un integratore di enzimi digestivi contenente bromelina ha aiutato ad alleviare il dolore con la stessa efficacia dei comuni medicinali contro l'artrite. 

Inoltre, una revisione ha analizzato la capacità della bromelina di trattare l'artrosi, concludendo che la bromelina ha il potenziale per alleviare i sintomi di artrite, soprattutto a breve termine.

 

7.E' deliziosa e si può aggiungere a diverse pietanze

Gli ananas sono dolci, convenienti e facili da integrare nella vostra dieta.

Sono disponibili tutto l'anno, e possono essere acquistati freschi, in scatola o congelati e gustati  da soli o in frullati, insalate e persino sulla pizza!

Ecco alcune semplici idee di ricette con l'ananas:


Altri articoli che potrebbero interessarti

ALIMENTAZIONE

Mangia sano per te e per l'ambiente

VIAGGI

Viaggio avventura in Giappone

FESTE

Tutte le dritte per una festa riuscita!

SALUTE

Scopri se dovresti fare un test di intolleranze alimentari e

quale scegliere