· 

I colori pastello danno più luce alla tua casa

blu pastello in casa

Scegliere i colori pastello in casa

I colori pastello possono far pensare immediatamente a una camera da letto o alla cameretta di un bambino, ma adesso invece entrano a far parte dell'arredamento di casa, aggiungono personalità e carattere ai tuoi spazi e soprattutto regalano una maggiore sensazione di luce anche ad una stanza non troppo grande. 

I pastelli sono disponibili in quasi tutti i colori immaginabili, e a seconda di come sono utilizzati possono rendere una particolare atmosfera sofisticata, così come gioiosa. L'effetto finale dipenderà essenzialmente dalle decorazioni e dagli arredi che sceglierete, ma sono una scelta sempre luminosa e decisamente più in rispetto al tutto bianco così apprezzato nel passato, I colori pastello inoltre, contrariamente a quanto si potrebbe pensare non sono così difficili da abbinare agli arredi, e risultano particolarmente piacevoli anche per il mobilio se saputi dosare, o nei complementi d'arredo.Per una scelta iniziale potrete dosare le vostre scelte pastello integrandole nella stanza con degli accessori, come cuscini, copriletto o abat-jour. L'importante è non eccedere e non mescolare troppo, e se non siete dotati di un particolare senso estetico ma il pastello comunque vi piace, il consiglio è quello di farvi seguire da un arredatore esperto.Di seguito troverete qualche fotografia che potrà ispirarvi a scegliere la vostra sfumatura perfetta, e vedrete che sia che li vogliate usare per la cucina, che per la cornice di un quadro, qualcosa vi verrà in mente.

1.Rosa pastello

living room rosa pastello

Una soluzione ideale per una fresca e rilassante zona living, è sicuramente il rosa, rientrato prepotentemente in tutte le stanze della casa, e capace di aggiungere una nota gioiosa e tropicale ai vostri spazi. 

2.Blu Pastello

Le sfumature di blu pastello sono davvero versatili e poliedriche in casa

Da super rilassanti a un po 'funky, tutti i toni del blu sono davvero versatili e poliedrici. L'unica raccomandazione è quella di scegliere attentamente tra le diverse palette, perchè quando si tratta di blu le sfumature sono pressochè infinite.

3.Viola pastello

Il viola pastello in casa regala un'atmosfera decisamente sofisticata

La maggior parte dei viola pastello ha al suo interno una nota di grigio che la rende davvero facile da abbinare ad un  arredamento già presente, come nel caso dei cuscini e del copriletto della foto. Il viola più intenso avrà un effetto più energizzante, mentre quello con più grigio darà un'atmosfera più sofisticata. Come vedete comunque viola-grigio è una delle combinazioni migliori. 

4.Verde pastello

Il verde pastello in casa è il colore più fresco di stagione

Pochi colori riescono a dare una sensazione di freschezza come il verde, e pochi colori sono rinfrescanti come il verde pastello se declinato nel verde menta. Se combinato correttamente e non come colore preponderante riempie ogni spazio con carattere e personalità. Davvero imbattibile.

5.Giallo pastello

Il giallo pastello in casa regala luce e allegria

Tra i pastelli è davvero difficile da ignorare ed è in assoluto il più solare e luminoso, capace di rendere allegra e positiva ogni stanza, ed è la scelta ideale per tutte quelle stanze che non ricevono molta luce naturale.Fatta eccezione per la tonalità senape, potrai davvero usare il giallo pastello ovunque tu voglia. 

6.Arancio pastello

Arancio pastello e mandarino per una stanza dal gusto tropicale

Che tu lo voglia chiamare arancione pastello o mandarino, si tratta comunque di una sfumatura tropicale adatta per tutti quegli ambienti cui desideri apportare una nota calda e tropicale. 

7.Rosso pastello

Rosso pastello per l'arredamento di casa

I colori del rosso pastello sono decisamente più energizzanti del rosa, anche se sono vicini, ma sicuramente sono sconsigliati per persone nervose, mentre sono particolarmente adatti a chi ha bisogno di un po' di vivacità di carattere!

8.Carta da parati pastello

Carte da parati pastello

Per dare luce ad una stanza si può anche giocare con le pareti e con le carte da parati che hanno fatto il loro trionfante ritorno nell'interior design dopo lunghi anni di sonno. Le nuove carte da parati sono davvero tante e possono includere anche più di un tono pastello. Senza esagerare, basterebbe includerne un paio per cambiare la luce e il carattere di una stanza.

9.Pittura pastello

I toni pastello nel design di terrazze e balconi

Non è consigliabile utilizzare la pittura spray pastello su un muro esterno,  ma per i mobili (in particolare i mobili per esterni), funziona davvero alla grande!Giocata sul giallo e sul verde, sarà abbastanza per attirare l'attenzione senza risultare eccessiva.


Altri articoli che ti potrebbero interessare

LIFE

Chi è più intelligente tra cane e gatto? 

LIFE

Il fenomeno dei farmaci contraffatti in vendita on line

SALUTE

Sei burnout?

FITNESS

Gli esercizi che ti salvano

la schiena