· 

Vini e Barbecue, i migliori abbinamenti

Scegli il vino giusto per la tua serata barbecue

Serata barbecue? Scegli il vino giusto!

Può non essere facile abbinare i vini al cibo giusto, almeno non per tutti. D'estate l'anima di una serata in giardino è la classica cena barbecue cui di solito abbiniamo un vino rosso o un bianco a seconda che si tratti di carne o pesce, ma le varietà di vino sono così tante che varrebbe la pena sperimentare abbinamenti più mirati e adatti allo stile e alla consistenza del cibo che grigliamo. Abbiamo chiesto ai sommelier, per scegliere la via più semplice.

Hamburgers

Il suggerimento più adatto per gli hamburger è il Beaujolais Rosso. Gli hamburger sono perfetti per una grigliata estiva, e il Beaujolais rosso è il vino numero 1 per il barbecue, saporito, fresco e leggero al tempo stesso, con note di ciliegia rossa e fragola.

Hot dogs

Il migliore abbinamento per gli hot dogs è rosato secco e strutturato, che ben si sposa con qualsiasi tipo di salsa con la quale si decida di farcire l'hot dog. Con un rosè secco sarà difficile sbagliare ma ti consigliamo di sceglierne uno di carattere, e se vuoi orientarti leggi il nostro articolo sui rosè.  

Mais alla griglia

Il perfetto abbinamento per il mais alla griglia, è lo Chardonnay.Questo vino accentuerà il sapore dolce, salato e burroso del mais, senza coprirne il sapore con aromi di vaniglia o speziati.

Pesce alla griglia

In questo caso l'abbinamento perfetto è un buon bianco siciliano. In particolare quelli coltivati alle pendici dell'Etna, hanno una distinta mineralità vulcanica tipica dell'isola, e quella giusta nota di salinità che si abbina perfettamente ad una grigliata di pesce e che creerà una perfetta atmosfera da spiaggia.

Tofu alla griglia

Per chi sceglie un barbecue vegetariano e decide di mettere il tofu sulla griglia, il vino più indicato sarà una bottiglia di champagne, le cui bollicine offriranno un piacevole contrasto con la consistenza del tofu, e i sapori aspri degli agrumi e la sua acidità offriranno quella nota di sapore extra ad un cibo quale il tofu, di per sè non proprio saporito.

Rosticciana

L'accoppiata vincente qui è il Pinot Noir. Le costolette di maiale si abbinano bene sia al vino rosso che al vino bianco, ma con un tocco secco sulla griglia, il vino rosso è decisamente il migliore. Il Pinot Noir  ha quella nota di ciliegia che lo rende decisamente invincibile con la rosticciana toscana. 

Bistecchine di maiale

Per le bistecchine di maiale il perfetto abbinamento è un Riesling asciutto.Una risposta con la giusta acidità e un picolo tocco di zucchero residuo e non austero.

Pollo alla griglia

Accoppialo con un Primitivo.il pollo alla griglia richiede un vino succoso e rotondo con note di mora che splodono sul palato e completano il gusto del pollo cotto al barbecue. 

Costolette di agnello

L'abbinamento perfetto in questo caso è un vino della Valle del Rodano. Assolutamente da provare!

Bistecca

La bistecca alla griglia si sposa perfettamente ad un Cabernet Sauvignon.Da provare quello californiano prodotto nei vigneti del Napa Walley, per un abbinamento sobrio e decisamente elegante. 


Altri articoli che ti potrebbero interessare

CASA

A Roma lo studio di architettura che pensa all'ambiente

LIFE

La Tenuta di Sting in Toscana è la location ideale per un matrimonio speciale

LIFE

Il boom dei farmaci contraffatti su internet

STYLE

I tagli di capelli ispirati alle celebrities