· 

E' qui la festa ?Il decalogo di un intrattenimento riuscito

di Ambra Cerrone

Estate, vacanza: Fiesta!

Ecco l'equazione che molti di noi hanno in testa quando l'estate è arrivata già da un po',e il torrido caldo in città sembra un'anteprima dell'inferno o del purgatorio a seconda del nostro destino.Come allietarci e alleggerire i nostri pensieri se non proiettandoci nel periodo delle vacanze? Sia che si vada al mare, ai monti o che si resti in città è possibile organizzare del tempo spensierato e allegro con gli amici, semplicemente invitandoli al nostro special party

(meglio se poi ognuno ricambia così avremo un'agenda piena di piacevoli date).

Ma veniamo al come organizzare al meglio la nostra festa, e qui ci si può sbizzarrire non poco, ognuno secondo la propria personalità, creatività e generosità. So che molti di voi penseranno che molto dipenda dal budget personale, ma -non si vive di solo pane-per citare Qualcuno che conta da sempre.

Il primo ingrediente sarà quindi la vostra genuina disponibilità ad accogliere con gioia gli amici, e condividere con loro lo spirito della festa in tutte le sue declinazioni. Non esiste una formula migliore di un'altra e tutto dipenderà dalle vostre intenzioni e dallo spirito che ci vorrete mettere.

Comunque, quando si parla di ospitalità, alcune regole sono d'obbligo.E vediamo il decalogo fondamentale per una festa riuscita!

1.Fate in modo di contattare almeno dieci giorni prima, e telefonicamente i vostri amici. Invierete successivamente indirizzo, ora e data via whattsapp o sms.
2.Informate gli invitati sul tipo di festa che state organizzando: se per esempio avete deciso un tema, tipo festa in piscina con costume e pareo, o serata barbecue in giardino, e non dimenticate di comunicare se ci sarà la musica dal vivo e di conseguenza la possibilità di ballare.
3.Comunicate magari al telefono se si tratterà di un'evento più o meno formale in maniera che gli ospiti non debbano trovare impreparati.
4.Assicuratevi di predisporre di un buffet generoso che preveda ampia scelta sia per gli onnivori ma anche per gli eventuali vegetariani o vegani, con ampia scelta di piatti freschi, leggeri e gustosi. 
5.Se avete uno spazio all'aperto, munitevi di soluzioni anti-zanzare, inodori, e dislocate in vari punti, all'esterno ma anche all'interno dell'abitazione.
6.Se avete pensato di includere il karaoke non dimenticatevi di avvisare i vicini per tempo e magari invitateli, il che vi potrebbe anche risultare di aiuto nel caso in cui doveste avere avuto un qualche tipo di screzio, e in ogni caso vi eviterà spiacevoli litigi e possibili interruzioni della vostra festa.
7.Se disponete di un portico nel vostro spazio all'aperto,utilizzatelo per allestirvi il buffet e le sedute per gli ospiti, assicurandovi di avere la necessaria illuminazione che non dovrà assolutamente risultare eccessiva.Ricordatevi che le candele saranno sempre molto apprezzate, oltre a contribuire a creare una piacevole atmosfera.
8.Ricordatevi di accogliere i vostri ospiti con il sorriso, una flute di prosecco o un po' di sangria, e non dimenticatevi di avere anche a disposizione aperitivi o bevande analcoliche, e ovviamente cestelli del ghiaccio.
9.Fate in modo di introdurre nella vostra cerchia di amici più intimi anche gli altri invitati, in modo che nessuno sia escluso dallo spirito della festa e della convivialità.

10. Ricordatevi dei fiori, dicono cose che le parole non possono esprimere.

La festa nasce prima nel cuore, poi nella mente, e infine la si condivide con gli amici in allegria.

Buone vacanze, e godetevi la festa!


Altri articoli che vi potrebbero interessare