· 

Sai come fare sentire un'ospite a proprio agio?

Quando si organizza una festa si pensa sempre a come mettere a proprio agio gli ospiti, o si teme che la festa possa non riuscire e non essere apprezzata. In caso di ospiti particolarmente difficili ci sono delle frasi magiche che potrebbero salvare la serata.

Come mettere un ospite a proprio agio

Come mettere gli ospiti a proprio agio

Una festa dovrebbe essere un'occasione divertente per tutti, dall'organizzazione al coinvolgimento degli amici, ma quello che fa veramente decollare un evento è che tutti si sentano a proprio agio. A volte può essere difficile per qualcuno iniziare una conversazione, mentre ci sono persone che per carattere riescono a rendere piacevole ogni festa e ad  parlare facilmente con tutti. In caso di dubbi o emergenze ci sono alcune frasi che possiamo dire per spezzare il ghiaccio o evitare di avere problemi, perchè anche un po' di galateo è semplice da imparare e ci rende la vita più facile.

Vediamo le frasi "magiche " da tenere a mente per ogni occasione.

"Porta solo te stesso"

E' sempre una frase carina da dire quando qualcuno ci chiede che cosa desidera che portiamo, mette a proprio agio chi è invitato che oltretutto non si dovrebbe sobbarcare di impegni. Anche se esiste soprattutto in certi ambienti la tendenza a organizzare serate o feste dove ognuno porta qualcosa, noi siamo sempre dell'idea, che regali spontanei a parte, chi organizza la festa debba provvedere a tutto.In caso un ospite insista, gli si può comunque dire "Porta pure quello che vuoi", oppure dare un'indicazione su quello che potrebbe essere più utile a ciascun ospite, dal vino, al prosecco, al gelato, per evitare quanto meno di trovarsi troppo di una cosa sola, di solito fiori o vino.

"Sarà tutto molto semplice!"

Questa è sempre una cosa carina da dire, per fare sentire gli invitati a proprio agio, perchè potrebbero scervellarsi troppo su cosa indossare o ancora una volta su cosa portare. Fermo restando che chi organizza dovrebbe già avere tutto sentiti libera di suggerire uno specifico contributo se senti che possa essere utile e se dall'altra parte leggi l'intenzione reale di volere contribuire a tutti i costi.

"Sono così felice che tu sia qui"

Questa frase è il mantra perfetto per ogni ospite e andrebbe sempre detta, anche perchè si presuppone che tu inviti persone che sei davvero felice di vedere.Tutti amano sentirsi dire questa frase che si può (anzi è anche meglio) pronunciare ad alta voce anche davanti ad altri ospiti.Aiuta anche molto in caso di persone non invitate direttamente ma portate da amici, o di chiunque si presenti a mani vuote. 

"Serviti pure da solo"

Assicurati sempre di avere dei cocktail pronti nel frigo da distribuire un po' ovunque e stuzzichini in ogni dove, da qualche cruditè a delle noccioline o frutta secca tostata, e invita gli ospiti a servirsi da soli. Finchè c'è qualcosa da mangiare o da bere, nessuno si annoierà. 

"Vieni ad aiutarmi un momento"

Questa frase ci salva da persone goffe o introverse con le quali è difficile mantenere una conversazione, o può salvare anche un ospite che vediamo che sta esagerando con il vino o con l'alcol in genere. In più ottieni anche aiuto gratuito di cui potresti avere davvero bisogno. Ed è particolarmente utile quando qualcuno si presenta in anticipo mentre sei ancora indaffarata con gli ultimi allestimenti.

"Parlaci del tuo..."

Dal lavoro, al cibo, al sogno, a quello che vi pare, le persone amano parlare di sè. E questa frase è uno spunto di conversazione che è una grande risorsa per affrontare persone timide e/o introverse, uno spezza-ghiaccio davvero efficace!

"C'è tutto"

Questa è una frase che andrebbe comunicata a quegli ospiti che si sono dimenticati di portare qualcosa (capita no?). E' una frase che rilassa e rassicura, facendo sentire gli "smemorati" comunque a proprio agio. E poichè ci dovrebbe essere davvero tutto quello che serve, comunica anche che il cibo sarà sufficiente così come i drink. Comunicare abbondanza è rassicurante.

"Ho sempre odiato quel..."

Capita che qualcuno rompa qualcosa, e anche se quella cosa a te piaceva, cerca di sdrammatizzare dicendo la "costosa frase" "Ho sempre odiato quel vaso, o quel bicchiere, o quella pianta che accidentalmente ti hanno rotto. Rompere qualcosa in casa d'altri può essere davvero imbarazzante, pertanto dire questa frase, e riderci sopra, rassicura e toglie dall'imbarazzo. Avrai tempo per piangere a fine festa. 


Altri articoli che ti potrebbero interessare

ALIMENTAZIONE

ALIMENTAZIONE

BEVANDE

ALIMENTI