· 

Se stai pensando di rinnovare le pareti di casa ma continui a procrastinare questo articolo fa proprio per te

Vuoi cambiare i colori della casa e ogni anno ti riprometti di farlo ma poi continui a procrastinare.Ma non c'è un momento migliore di adesso. Piu semplice di così!

scegliere nuovi colori per le pitture di casa

E' arrivato il momento di smettere di procrastinare

Scegliere nuovi colori di pittura e imparare a dipingere una stanza potrebbe essere uno dei modi più veloci e convenienti per dare alla tua casa un nuovo aspetto, ma è anche qualcosa che si rimanda facilmente. Chi non sogna di sbarazzarsi di un muro bianco poco attraente o di dare a un bagno verde e ormai vecchio una nuova mano di vernice? Sognare è facile, ma in realtà affrontare un progetto di pittura è un'altra storia, e se stai procrastinando sappi che non sei il solo o la sola, perchè molte altre persone lo stanno facendo. Certo, farlo da soli potrebbe non essere facile,ma è possibile, ed è anche decisamente economico, soprattutto se confrontato con gli alti costi di ristrutturazione della casa e cambiare i colori delle pareti può cambiare completamente una stanza e l'intera casa, e più di quanto non avreste mai immaginato. Perchè allora continuare a rimandare? Soprattutto sapendo che è meglio fare adesso quello che non potresti fare domani? Forse è perché la pittura può sembrare una scelta definitiva: una volta che l'hai fatto, se non ti piace il colore, avrai davvero voglia di cambiarlo di nuovo?

In ogni caso, qualunque sia la ragione che ti fa rimandare, ci sono modi per smettere di procrastinare e portare a termine quel lavoro di pittura che volevi fare da tempo.E quando finalmente lo farai, ti domanderai perchè hai aspettato così a lungo. 

Goditi il momento

Certo ci vuole ordine, organizzazione, gli attrezzi necessari,la scala, il nastro apposito per pitture, e poi vanno considerati anche gli angoli solitamente più difficili da raggiungere e di conseguenza da dipingere.Ma vedrai che ogni sforzo sarà ripagato quando vedrai finalmente realizzata l'opera dei tuoi sogni. Comincia con la parte più divertente e la più immediata, ossia scegli il colore. Per sceglierlo correttamente considera la luce che arriva nelle stanze che vuoi pitturare e regolati sui colori, ricordando che i colori pastello, molto in voga in questo momento, sono anche quelli che conferiranno maggiore luminosità alla casa.

Chiedi aiuto ad un professionista

Uno dei passi più importanti nella pittura, che si tratti di dipingere le porte interne o un muro esterno, è la preparazione. Ciò significa levigare i muri, riparare i fori e rimuovere le piastre degli interruttori e i coperchi delle prese. Fare tutto questo aggiunge tempo al progetto, ma promette anche un aspetto finale più soddisfacente. Per rendere tutto più facile, riunisci una squadra per aiutarti (e almeno ti rallegri) mentre affronti il lavoro di preparazione. Una volta che hai finito e la tua stanza è spoglia, e con le pareti  a chiazze, ti sentirai ancora più incoraggiato a fare il passo finale e mettere finalmente la vernice sul muro.

Focalizzati sul risultato

Visualizzare il risultato finale può rendere l'intero processo di verniciatura molto più semplice. Quando riesci a vedere dove stai andando, dopo tutto, è più probabile che tu eviti le insidie che possono portarti a continuare a rimandare, evitando così di procrastinare all'infinito. Prova a visualizzare il colore, fai delle fotografie, immaginati di vivere in quella stanza rinnovata, e vedrai che tutto diventerà immediatamente più semplice


Altri articoli che potrebbero interessarti

CASA

Rinnova il bagno seguendo i suggerimenti dei designer

STYLE

Goditi l'estate ma senza effetti collaterali e bruciature indesiderate

ALIMENTAZIONE

La birra ha tante qualità tra le quali quella di renderci anche più felici!

ALIMENTAZIONE

Come cuocere le

bistecche in padella