· 

Tutto quello che devi portarti in vacanza per non rovinartela!

Se hai deciso di andare in vacanza in una casa in affitto, non è detto che troverai sempre tutto ciò che ti serve. Ecco perchè se non vuoi rovinarti le vacanze dovresti prevedere di portare con te alcuni oggetti indispensabili che non appesantiranno il tuo bagaglio ma che ti eviteranno sicuramente spiacevoli sorprese e inconvenienti dell'ultimo minuto. Vediamo cosa.

Tutto quello che devi portarti in vacanza

Quello che devi portarti in vacanza

Affittare una casa per le vacanze può essere una soluzione comoda e può farci risparmiare se siamo in tanti, ma può anche rovinarci le vacanze se non facciamo la scelta giusta. Inoltre, poichè in vacanza vorremmo sgobbare il meno possibile e dovremmo comunque mangiare a casa, meglio verificare tutto e anche e soprattutto l'allestimento della cucina se vogliamo evitare brutte sorprese. Non si sa mai cosa hanno lasciato i proprietari, o cosa hanno fatto i precedenti affittuari con gli utensili della cucina e non sappiamo neanche se i proprietari hanno poi controllato per vedere se c'è sempre tutto.Le sorprese possono essere molte e non proprio piacevoli: dai coltelli che non tagliano ai taglieri vecchi e malandati quando non totalmente inesistenti, alle grattugie inefficienti, o rotte.In breve sarà meglio controllare se non vuoi trovarti con "le mani in pasto" e non sapere che pesci prendere e evitare di rovinarti una serata ed accumulare stress, perchè uno dei primi obiettivi di una vacanza è sicuramente quello di ridurlo.

Se non hai modo di verificare e vuoi stare davvero tranquilla, prima di partire e prima di chiudere la valigia, ti consigliamo di aggiungerci alcuni oggetti essenziali per la cucina con i quali nel peggiore dei casi potrai sempre fare fronte alla tua vacanza in modo efficiente ed organizzato.Obiettivo? Rendere tutto più semplice. Perchè dovere ricorrere ad un martello per aprire il vino, o non sapere come farsi un caffè quando ti alzi dal letto non sarebbe sicuramente piacevole. Vediamo l'indispensabile.

Almeno un paio di buoni coltelli

La maggior parte delle case vacanze sono provviste di coltelli, ma non sempre funzionano, o hanno lame vecchie e inefficienti.Potrai magari tagliarci una patata lessa, ma non certamente la carne o un'anguria.Portati dietro un set con un buon paio di coltelli di diverse dimensioni e starai tranquilla in caso di brutte sorprese.Se anche il proprietario fosse comunque disposto a rimediare perderai tempo prezioso e ti arrabbierai inutilmente.

Cavatappi

Non occorre portarsi dietro l'ultimo modello elettrico super efficiente, basta che metti in valigia un semplice cavatappi e se ti piace la birra prendi anche un apribottiglie. In alternativa esistono semplici utensili che hanno entrambe le varianti in uno e prendono comunque pochissimo posto.Eviterai di ritrovarti con una bella bottiglia fresca di vino o birra in mano e l'amara frustrazione di non sapere come aprirla.

Grattugia

Se anche potresti riuscire ad aprire in qualche modo primitivo una bottiglia di vino o birra senza cavatappi, un lavoro che non saprai veramente come fare è quello di grattare il formaggio o della verdura senza grattugia. Ne trovi di veramente piccole e maneggevoli e con opzioni di fori più grandi o più piccoli a seconda di quello che ci vuoi grattare. Prende poco posto, quindi evita spiacevoli sorprese e buttala subito in valigia. 

Pelapatate

Le patate sopperiscono a qualunque mancanza e ci puoi preparare tante ricette diverse, ma se non le puoi pelare...Prendi un pelapatate economico e leggero, che sarà meglio del coltello con il quale potresti fare più fatica o tagliarti se è particolarmente affilato. Occupa pochissimo spazio e lo pupi infilare anche in bora all'ultimo momento. Inoltre, non dimenticare che con il pelapatate potrai farti aiutare anche dai bambini, perchè non è pericoloso a differenza del coltello. E potrai usarlo oltre che per le patate, anche per le zucchine o le carote, per un fantastico sugo di verdure per la pasta last minute.

Tagliere

Potresti non avere lo spazio per portare il tuo amato blocco Boos, ma puoi certamente piegare e piegare alcuni taglieri di plastica nella tua valigia o nel tuo bagaglio a mano in modo da avere superfici pulite e stabili per affettare le pesche o tagliare le bistecche. Questi eccellenti taglieri ($ 15, amazon.com) possono anche espandere la superficie di lavoro se è necessario mettere i bambini o il coniuge a lavorare al tavolo della sala da pranzo.

Termometro per la carne

Strumento poco usato e sottovalutato soprattutto da noi italiani, il termometro per la carne non solo è utile quando fai il barbecue, ma può davvero evitare spiacevoli intossicazioni alimentari per cui dovresti cominciare ad usarlo se già non lo fai.E ci sono termometri a sonda piccoli e leggeri che puoi davvero infilare in borsa all'ultimo momento.(anzi, te lo consigliamo perchè sarà più al riparo da rotture eventuali che potrebbero verificarsi in valigia e lo avrai inoltre subito a portata di mano.Eviterai rischi soprattutto se vai in paesi in cui la sorveglianza sugli alimenti non è come quella di casa nostra(e non sono pochi, credici).

Caffettiera

Se sai di non potere  iniziare la giornata senza una tazza di caffè non rischiare e portati dietro la tua caffettiera.Non c'è nulla di male e stari più tranquilla. Spesso in molte case (dipende dove vai) non ci sono, e quando ci sono possono essere anche molto vecchie o sporche, quindi perchè rischiare inutilmente?Puoi anche portarti dietro una caffettiera ricaricabile a capsule per non rinunciare al tuo piccolo piacere quotidiano.

Contenitori ermetici

Potresti non pensarci, ma spesso mancano nelle case-vacanza e sono stramaledettamente utili! Ci puoi conservare praticamente qualsiasi cosa, dall'insalata di pasta avanzata che magari vuoi tenere per il giorno dopo o che puoi portarti in spiaggia, ai crackers rimasti aperti se non vuoi che diventino mollicci e immangiabili, al formaggio aperto, e starai sicura anche nei climi più umidi e tropicali.Ci ringrazierai per questo consiglio che potrebbe sembrarti superfluo perchè anche se dovessi trovarli in casa spesso sono vecchi e sporchi e non sai quanti batteri vi si possono accomodare nelle fessure rovinate. Pensaci prima. Noi ti abbiamo avvisata.


Altri articoli che potrebbero interessarti

SALUTE

Impara a praticarti l'automassaggio a casa

CORPO & MENTE

La meditazione aiuta a guarire corpo e mente

SALUTE

Convivere con il dolore fibromialgico

CORPO & MENTE

Semplifica la tua vita

imparando a lasciare andare le emozioni

negative