· 

Guida per vacanze in famiglia a prova di stress

Trascorri il tuo prossimo viaggio in famiglia senza stress, divertiti e esplora nuovi paesi senza problemi e soprattutto senza litigi! 

Come evitare lo stress quando si fa un viaggio in famiglia

Molte famiglie si stanno preparando per le loro vacanze estive annuali,chi partirà per la montagna, chi per il mare, chi farà un viaggio alla ricerca di nuovi continenti o paesi da esplorare. Purtroppo però i viaggi in famiglia non sempre vanno come previsto soprattutto quando l'intera famiglia è costantemente in stretto contatto.Dovremmo rinunciare alle vacanze in famiglia per evitare problemi e litigi? Invece di evitarle vi suggeriamo alcune semplici dritte per passare la vostra prossima vacanza con la famiglia in maniera indolore, senza stress e senza dare di matto! 

1.Decidete insieme la meta

Che si tratti di relax sulla spiaggia, di esplorare una nuova destinazione o di una qualsiasi altra meta, lo scopo di una vacanza non è lo stesso per tutti.Prima di prenotare la vacanza, parlatene tutti insieme in maniera da trovare degli obiettivi comuni e fare si che nessuno parti scontento. Insomma andatevi incontro e trovate una meta che contenti tutti. E sarà già una buona partenza!

2.Tieni conto dei diversi caratteri dei componenti della famiglia

Pensa in anticipo alle specifiche peculiarità caratteriali di ogni componente della famiglia, del resto dovresti conoscerli abbastanza da potere prevenirne malumori evitabili e fattori scatenanti di disagi e malesseri anch'essi evitabili.Impegnati al massimo e fai tutto il possibile per evitare problemi, concedi il tempo per adattarsi a tutti se il viaggio prevede per esempio un volo lungo o se i tuoi figli si annoiano a stare troppo tempo in un museo, assicurati di avere dietro degli snacks e qualcosa da bere per evitare che si lamentino più del dovuto. La regola come sempre quando si viaggia in gruppo e in famiglia è quella di mediare e tenere conto delle esigenze di ognuno per evitare conflitti.

3.Pensa a dedicare del tempo anche al partner

Anche se si viaggia in famiglia, non si dovrebbe per questo trascurare il o la partner. Se si va con figli piccoli, meglio cercare un resort o una crociera o qualunque altro posto che preveda anche attività per bambini, in modo da avere anche dei momenti di sola coppia, e inoltre i bambini arriveranno a sera  più stanchi e questo significherà più tempo di relax per i genitori.Se i bambini sono abbastanza responsabili per potere stare una sera in camera da soli potresti inoltre lasciarli a vedere un film e approfittare di un paio di ore per una cena romantica che sicuramente non lascerà scontenti neppure i bambini che saranno felici di mangiarsi magari una pizza in camera e guardare un fil da soli.

4.Limita i tempi di tutti davanti a smartphone e tablet

Limitare l'uso di smartphone e tablet per tutti i componenti della famiglia, garantirà una maggiore presenza e partecipazione di tutti alle attività che organizzerete, oltre a giovare alla salute. Staccate Facebook e se non ne potete fare a meno condividete le vostre foto al ritorno dalla vacanza, e se i bambini dovessero diventare nervosi durante i viaggi in aereo o in auto, incoraggiateli a fare altre attività creative, come disegni o giochi tranquilli invece di tenerli appiccicati al tablet.  

5.Non ti arrabbiare per i piccoli inconvenienti

I piccoli inconvenienti capitano sempre,per cui la cosa migliore è prenderla con calma ed evitare di arrabbiarsi. Del resto siete in vacanza!Drammatizzare sulle piccole cose non solo vi rovinerà le vacanze, ma sarà di cattivo esempio anche per i vostri figli che sarebbe meglio che imparassero fin da piccoli a gestire emozioni negative e stress, perchè questo sarà loro di grande aiuto in età adulta.E impareranno inoltre, quando arriverà il momento, a fare vacanze in famiglia senza stress! Buone vacanze a tutti!


Altri articoli che potrebbero interessarti

ALIMENTAZIONE

Sai che puoi cucinare con i fiori? Scopri le ricette!

ALIMENTAZIONE

Tutto quello che devi sapere sul sushi

LIFE

Impara come gestire le emozioni negative se vuoi una vita più semplice e gioiosa

SALUTE

Come prevenire

problemi di salute

quando voli