· 

Tanti semplici modi per cuocere e gustare le uova

Le uova sono un secondo piatto proteico, economico, salutare, nutriente e anche semplice. Vediamo come prepararle.

Tutte le tecniche per cuocere le uova

Le uova sono uno dei principali alimenti  ricchi di proteine e naturalmente deliziosi. Ci sono tanti modi diversi di cucinare le uova, dal semplice uovo sodo, all'aggiunta di un uovo tagliato a fettine o cucinato in padella su del pane tostato insieme all'avocado, e tante altre preparazioni e ricette adatte per il pranzo o per il brunch. Indipendentemente dalle tue ricette preferite, le uova sono davvero un alimento versatile e facile da preparare, ma questo non significa che non vi siano delle tecniche per cuocerle nei modi diversi.Vediamoli.

Le uova sono più facili da separare dopo che sono state raffreddate in frigo rispetto a quelle tenute a temperatura ambiente?

Molte ricette che prevedono la battitura delle uova o  degli albumi da montare a neve, come i soufflè, le meringhe o il pan di spagna, specificano che le uova debbano essere a temperatura ambiente.Questo perché le uova aumentano di volume quando si riscaldano. Tuttavia, questi dessert , e anche altri, richiedono la separazione dei tuorli dai bianchi. Questo può essere complicato, dispendioso in termini di tempo e complicato per chi non è così esperto nel farlo, ed è per questo che abbiamo deciso di scoprire se esiste un modo più semplice per separare le uova.

La teoria è che raffreddare le uova nel frigo renderà il tuorlo più solido e il bianco meno liquido, quindi ogni componente dovrebbe essere in grado di mantenere la sua forma meglio di quando sono state mantenute a temperatura ambiente fuori dal frigo. E' vero! Anche se la differenza non è enorme, abbiamo scoperto che è più semplice separare i bianchi dai tuorli se le uova sono state mantenute in frigo. Quindi se lo devi fare meglio se separi i tuorli dalle chiare quando togli le uova dal frigo e poi aspetta che raggiungano la temperatura ambiente prima di cucinarle.

Puoi strapazzare un uovo direttamente nel guscio?

E' curioso, ma si legge anche questo in giro per la "rete". Si chiama "The Perfect Golden Egg." e sarebbe il risultato che deriva dallo scuotere un uovo vigorosamente senza romperlo in modo che la chiara e il tuorlo si rompano all'interno come quando li strapazzi in una ciotola. Dopo la bollitura, dovresti sbucciare il guscio e trovare all'interno un uovo perfettamente dorato e color giallo.Nonostante abbiamo provato a farlo il risultato è stato deludente, infatti chiara e tuorlo non si sono mischiati, pertanto sembra difficile da fare, forse anche perchè le proteine delle uova sono molto resistenti proprio per ancorare il tuorlo al centro dell'uovo in modo tale che non si rompa.Ma se volete provare...

 

Puoi cuocere le uova nelle buste di plastica?

Qui, l'idea è di rompere delicatamente un uovo in un sacchetto per cottura e sigillarlo, quindi metterlo in acqua bollente e tirarlo fuori pochi minuti dopo. Ed è incredibilmente efficace! E il risultato è un perfetto uovo in camicia! 

Queste le regole:

1. Assicurati di rivestire l'interno del sacchetto apposito con un po' di olio prima di aggiungere l'uovo. Se non lo fai l'uovo si attaccherà alla busta e si romperà. 

2. Non lasciare che i sacchetti di plastica tocchino i lati della pentola perché si possono sciogliere.

3. Se vuoi puoi anche aggiungere spezie, burro o altri ingredienti gustosi insieme all'uovo direttamente nella busta.


Altri articoli che potrebbero interessarti

RICETTE

Cheese cake light ai frutti di bosco

ALIMENTAZIONE

Che estate è senza una pizza?

RICETTE

Petti di pollo alla curcuma e zenzero

ALIMENTAZIONE

Aggiungi più cetrioli

alle tue insalate