· 

Perchè dovresti mangiare più banane

Le banane sono spesso demonizzate e non le mangiamo per paura di ingrassare, invece fanno molto bene alla salute, e  accelerano il metabolismo.

Le banane, ovvero la frutta che spesso compriamo e che lasciamo annerire in cucina fino a che non la buttiamo, sono tra i frutti più controversi. Molte persone evitano le banane perché sono ad alto contenuto di carboidrati e zuccheri rispetto alla maggior parte degli altri frutti. Ma questo non significa che le banane non possano far parte di una dieta sana. In effetti, le banane hanno molti benefici che non tutti conoscono e che ti elenchiamo in questo articolo per aiutarti a saperne di più e per darti alcune buone ragioni per aggiungere ( se già non lo fai) le banane, o più banane alla tua dieta quotidiana. 

Le banane sono ricche di potassio

Le banane sono un'ottima fonte di potassio, e il potassio è necessario per regolare l'equilibrio dei liquidi all'interno dell'organismo. Il potassio inoltre, abbassa la pressione sanguigna, rinforzale ossa, e promuove una corretta funzione muscolare.

Le banane sono ricche di fibre che ti aiutano a dimagrire e ad accelerare il metabolismo

Le banane contengono fibre solubili, che si gonfiano come una spugna nello stomaco dando al cibo una massa gelatinosa che ci fa sentire sazi. Le fibre solubile si legano inoltre anche alle calorie e ai grassi nello stomaco e nell'intestino,supportano i livelli di glucosio nel sangue, e sostengono la peristalsi intestinale.Le banane sono anche un'ottima fonte di vitamina B6. Una banana di medie dimensioni può fornire infatti circa un quarto del fabbisogno giornaliero di vitamina B6 che è molto importante anche per sostenere il metabolismo. 

Le banane costano poco

Le banane sono tra i frutti che costano meno e si possono consumare tranquillamente anche se non sono bio in quanto ne eliminiamo la buccia. Questo non vuol dire che l'opzione bio è sempre in ogni caso comunque la migliore scelta.

Le banane sono ottime per l'allenamento

Se non siete troppo sovrappeso, le banane sono una buona fonte di carboidrati e forniscono carburante per gli allenamenti. Inoltre possono aiutare a ridurre crampi e indolenzimenti legati all'esercizio fisico e aiutano il recupero post-allenamento.Pertanto sono ottimi frutti da mangiare prima dell'allenamento. Se la perdita di peso è una priorità, tuttavia, è meglio allenarsi a stomaco vuoto in quanto ciò consentirà al tuo corpo di utilizzare il grasso come carburante. 

E' vero che causano stitichezza?

Le banane sono ricche di fibre, che è la chiave per combattere la stitichezza e il gonfiore. Un motivo per cui molte persone potrebbero sperimentare stitichezza quando mangiano le banane è che la fibra ha bisogno di acqua per fare il suo lavoro, quindi è importante bere almeno 2 litri di acqua al giorno se la nostra dieta è ricca i fibre.Inoltre dipende anche dal grado di maturità delle banane: quelle acerbe di colore giallo verdastro, possono causare stitichezza, mentre le banane mature possono al contrario, alleviarla. Questo accade perché le banane acerbe hanno più amido, mentre quelle più mature hanno più fibre.

Principi nutritivi delle banane

Una banana media contiene circa 30 grammi di carboidrati e 14 grammi di zucchero, che è circa il doppio di quello che fornisce una tazza di lamponi.Una banana media contiene anche 1 grammo di proteine, 3 grammi di fibre e meno di 1 grammo di grassi. È anche ricca di potassio (422 mg), magnesio (32 mg), vitamina C (10 mg) e vitamina B6 (4 mg). 

Le banane fanno bene alla salute e non fanno ingrassare ma ovviamente non si deve esagerare.

Come gustare le banane

Sono ottime a colazione o per uno snack salutare, con di fiocchi d'avena,  latte di mandorla, semi di lino, e cannella. Sono anche buone sulle torte o sul pane tostato, magari spalmato con del burro di mandorle.Un'altra opzione salutare è quella di aggiungere le banane in un frullato insieme ai frutti di bosco per addolcirne il sapore, oppure anche ad uno smoothie di verdure, ad esempio, con spinaci freschi, rape o cavoli, latte di mandorla, cannella, semi di canapa e burro di mandorle.Le banane inoltre per la loro consistenza, possono essere schiacciate facilmente e usate al posto di olio o burro nelle ricette per fare i biscotti, o i muffin.E se volete dare un'occhiata a tutte le nostre ricette con le banane, cliccate qui.

 


STYLE

Tanti modi diversi per indossare un giubbotto di jeans

STYLE

La routine beauty semplice per una pelle sempre giovane

STYLE

I costumi che ti fanno sembrare più magra

SALUTE

L'acqua alcalina fa

davvero bene alla

salute?