· 

Il Kombucha fa bene alla salute ed è anche un'ottima base per i cocktail

Il caldo è arrivato e visto che lo aspettavamo ormai da settimane perchè non fare un brindisi che fa bene alla salute?

Come? Con il Kombucha naturalmente...

La bevanda più salutare dell'estate si chiama Kombucha!

Il Kombucha fa bene alla salute

Il Kombucha è una bevanda a base di tè fermentato prodotta aggiungendo lievito e una coltura di batteri a una miscela di tè nero o verde, più  zucchero e aromi aggiuntivi o succo di frutta.

Ma non è abbastanza! Infatti insieme ai probiotici, alle bollicine, e al tipico sapore agrodolce, un'altro risultato della fermentazione è la produzione di alcol. Quindi sia che tu lo acquisti in bottiglia o che tu lo prepari a casa, il Kombucha è leggermente alcolico e particolarmente adatto per brindare in salute al caldo che è finalmente arrivato!Il Kombucha è molto di moda e viene sempre più usato dai barman che lo aggiungono ai cocktail per il suo sapore fruttato, la sua leggerezza, e la sua effervescenza, oltre che per i suoi non trascurabili benefici sulla salute.Il Kombucha rappresenta infatti una valida e salutare alternativa alla soda o all'acqua tonica, essendo meno zuccherino e ricco di probiotici, vitamine del gruppo B e antiossidanti.E il fatto divertente è che sembra che aiuti a riprendersi dai postumi della sbornia! 

Quali sapori si abbinano bene con il Kombucha?

In generale, grazie al suo sapore aspro, il kombucha ha un sapore migliore se viene miscelato con bevande acide. E ci si può fare un mule tradizionale, oppure aggiungervi zenzero o peperone fresco, o aromi di fiori come lavanda, camomilla, petalo di rosa e basilico, perfetti se miscelati anche con un po' di gin per un cocktail rinfrescante e non troppo alcolico, o con un prosecco per uno stile mimosa.Ma il Kombucha si presta davvero a molto accostamenti, si sposa bene anche con la vodka, con la tequila o con il whisky.

Se vuoi scaricare tutte le ricette dei deliziosi cocktail che puoi fare con il kombucha, clicca qui. Prosit!


Altri articoli che potrebbero interessarti

UTENSILI

I contenitori che mantengono fresco il tuo avocado!

TECNICHE 

Come sbucciare e tagliare l'aglio in modo professionale

ALIMENTAZIONE

Focus sull'alimentazione ayurvedica

ALIMENTI

Una tira l'altra, e tante

tirano salute! Di cosa

stiamo parlando?