· 

Quello che devi fare per avere subito capelli più sani

Prima adotterai queste semplici abitudini salutari, e prima i tuoi capelli saranno più belli, più lucenti e più forti.

Come mantenere capelli sani

Avere capelli sempre forti, ani e luminosi, è molto di più che usare un buono shampoo.Infatti, sono molti i fattori che determinano la salute dei tuoi capelli, indipendentemente se hai la fortuna di avere una chioma fluente o meno.Dal cambiare i prodotti che usi, a pianificare le visite dal parrucchiere con più costanza e dare una tagliata più spesso, ci sono alcuni errori comuni che puoi evitare e alcune semplici abitudini che puoi adottare da subito per avere capelli più belli e sani.

1.Taglia i capelli regolarmente

Tutti gli esperti concordano:evitare di tagliare i capelli non aiuta a farli crescere più sani.Le estremità dei capelli, infatti tendono a seccarsi facilmente e tagliare i capelli regolarmente aiuta ad eliminare le doppie punte e ne assicura una migliore ricrescita. ogni due mesi vai dal parrucchiere e dai una sistemata al taglio. 

2.Mantienili al naturale ogni volta che ti è possibile

Anche i tuoi capelli hanno bisogno di riposo  ogni tanto. Utilizza il fine settimana per farlo! Come? Se possibile, falli asciugare all'aria, evita i prodotti per lo styling, non usare la piastra e non legarli per evitare di rovinarli.

3.Ascolta i segnali della tua "testa"

Se la testa ti prude e senti il bisogno di grattarti e se nonostante usi shampoo appositi continui ad avere questo problema, consulta un dermatologo. Ignorare il problema non ti aiuterà e il prurito costante traumatizza il cuoio capelluto, può causare irritazione e peggiorare il problema.

4.Mantieni una dieta salutare

Anche se non ci hai mai pensato, quello che mangi ha un'influenza anche sulla salute dei tuoi capelli.Una dieta equilibrata ricca di proteine è importante, perchè le proteine sono la componente principale dei capelli, e il corpo si concentra maggiormente sugli organi essenziali come cuore e fegato, ma se mangi abbastanza proteine, il tuo organismo sarà in grado di distribuirle ovunque sia necessario. Un altro nutriente fondamentale dei capelli è il ferro, che è una fonte essenziale di energia per i tuoi capelli ed un minerale di cui hanno assolutamente bisogno, e la sua carenza infatti. è associata alla perdita di capelli.

5.Evita troppo calore o comunque proteggi i capelli

Se usi il phon tutti i giorni, cerca di utilizzare l'aria meno calda e imposta una velocità media. Ci metterai più tempo ad asciugarli, ma manterrai i tuoi capelli più sani più a lungo. Se utilizzi la piastra inoltre, dovresti usare uno spray protettivo prima. 

6.Fai una maschera ristrutturante una volta alla settimana

Una sana abitudine su cui sia dermatologi che parrucchieri sono d'accordo, è quella di fare una maschera ristrutturante una volta alla settimana, per garantire ai capelli un'idratazione extra.Fatti consigliare dal tuo parrucchiere di fiducia un prodotto adatto ai tuoi capelli e incorporalo nella tua routine settimanale.

7.Comincia a usare il cappello al sole

Il sole ossida i capelli e li asciuga. Pertanto, utilizzare un cappello aiuta non solo la pelle del viso ma anche i capelli e li protegge dalla disidratazione.Comprane uno carino e ricordati di indossarlo.

8.Non fare la doccia troppo calda

Sicuramente è piacevole fare una doccia calda dopo una lunga giornata di lavoro, e soprattutto in inverno, ma l'acqua bollente non aiuta i capelli. Infatti, li disidrata e non li iuta a mantenere il colore.Non vuol dire che devi fare una doccia fredda, ma cerca di farla almeno tiepida e comunque non bollente. Sarà migliore anche per la pelle.

9.Non toccarti i capelli in continuazione

Se una degli stress maggiori che non aiuta i capelli, è quello di tenerli costantemente legati in una coda di cavallo stretta, anche l'abitudine di toccare i capelli in continuazione, di rigirarli o tirarli crea trazioni che non giovano alla salute dei capelli stessi.Fai dunque del tuo meglio per perdere questa dannosa abitudine se fa parte delle tue.

10.Non li spazzolare troppo

Spazzolare i capelli è un'abitudine salutare, ma una volta al giorno è più che sufficiente.L'eccesso di spazzolatura infatti rompe le punte più deboli. Utilizza inoltre una spazzola di plastica perchè quelle in setola li rovinano di più. 

11.Usa prodotti appositi per le diverse condizioni ambientali

Così come la pelle, anche i prodotti per capelli andrebbero cambiati , ma non tanto perchè i capelli  si abituano, ma perchè alcuni prodotti sono più adatti in alcune stagioni piuttosto che in altre. Se in inverno, i tuoi prodotti dovrebbero essere molto idratanti in estate sarà meglio usare qualcosa di più leggero per non appesantire i capelli già provati dal calore e dall'umidità.

Altri articoli che potrebbero interessarti

SALUTE

L'acqua alcalina fa davvero bene alla salute?

CASA

7 semplici abitudini per fare della tua casa un posto più rilassante

ALIMENTAZIONE

Perchè evitare lo zucchero aiuta la tua salute

FITNESS

Lo yoga migliora il tuo benessere psico-fisico