· 

Conosci l'acqua alcalina? Ecco quello che devi sapere

L'acqua alcalina è sempre più popolare e se ne sente parlare molto, ma quali sono i suoi benefici? E funziona davvero?

bere acqua alcalina fa bene alla salute?

acqua alcalina

Sappiamo che bere acqua in buona quantità è essenziale per una buona salute. Ma perchè adesso si parla così tanto dell'acqua alcalina, e perchè molte celebrità in tutto il mondo sembrano preferirla all'acqua normale?Molte persone anche nel mondo dello sport ne decantano le qualità positive, ed è considerata quasi un elisir di lunga vita, capace di combattere l'acne, di farti sentire più concentrata, di aiutarti a cancellare i postumi di una sbornia, ma funziona davvero? E soprattutto, che cos'è?

Che cos'è l'acqua alcalina?

L'alcalinità quando si parla di acqua, si riferisce al suo livello di pH. Il livello del pH misura quanto l'acqua sia acida su una scala da 1 a 14,dove 1 è altamente acido e 14 è molto basico (alcalino). La maggior parte dell'acqua potabile ha un pH neurale di 7, mentre la maggior parte delle acque alcaline ha un pH di 8,5 o superiore. Perchè dovremmo berla?Molti sostenitori ritengono che quest'acqua possa neutralizzare l'acidità dell'organismo, aiutarne l'idratazione, e combatterne l'infiammazione con le patologie croniche ad essa correlate. 

Funziona davvero?

Non è facile rispondere a questa domanda, soprattutto perché non c'è stata ancora una ricerca sufficientemente approfondita in grado di dare una risposta certa. Tuttavia, ci sono stati alcuni studi che suggeriscono che bere acqua alcalina potrebbe essere utile per determinate condizioni di salute. Ad esempio, uno studio del 2012 ha rilevato che l'acqua potabile con un pH superiore a quello neutro (8.8) può contrastare la pepsina, che è l'enzima principale che causa il reflusso acido. Un altro studio pubblicato sul Journal of International Society of Sports Nutrition ha rilevato inoltre che l'assunzione di acqua alcalina dopo l'esercizio fisico aiuterebbe la circolazione sanguigna. Tuttavia,per appurare i benefici reali di questo tipo di acqua saranno necessari altri studi e ricerche più approfondite. 

Mentre si attendono maggiori informazioni al riguardo, quello che è certo è che bere acqua alcalina aiuta a sentirsi più energici, aumenta le prestazioni atletiche e rende la pelle più sana. E l'acqua, e maggiormente quella alcalina fa bene e riduce inoltre la voglia di bere bevande caloriche oltre ad aiutare le capacità del corpo di combattere le infiammazioni della pelle.Se vuoi provare l'acqua alcalina ti consigliamo di acquistare il marchio Essentia: è quella più venduta sul mercato e ha un pH di 9,5, che si ottiene immettendo acqua normale attraverso un processo ionizzante che rimuove le componenti acide.


ALIMENTAZIONE

Conosci le spezie e i loro benefici in cucina 

SALUTE

Perchè e quando dovresti fare un test di intolleranze alimentari

ALIMENTAZIONE

Focus sulla cucina ayurvedica

UTENSILI

I contenitori che

mantengono fresco

l'avocado