· 

Come fare le patate dolci al forno

Le patate dolci sono un'ottima alternativa alle patate gialle, e sono molto più digeribili e gustosissime se cotte al forno. Impara a prepararle.

patate dolci al forno

Le patate dolci arrostite sono uno di quegli alimenti che soddisfano il palato ed insieme la voglia sia di salato che di dolce, e inoltre si prestano ad accompagnare svariati tipi di piatti. Anche se sono meno conosciute nella nostra tradizione culinaria, e più usate nella tradizione americana, sono facili da preparare e molto digeribili e salutari. Ma a volte proprio perchè non siamo così abituati a cucinarle, non sappiamo come prepararle e magari non le acquistiamo nemmeno limitandoci a mangiare sempre le solite patate gialle.Le patate dolci, dette anche batate o patate americane, sono ricche di beta-carotene, precursore della vitamina A e facilmente assorbibile dal nostro organismo, che ne beneficerà oltremodo in preparazione all'abbronzatura.In più, cotte al forno senza privarle ella buccia, forniscono un considerevole apporto di fibre e potassio e hanno solo 112 calorie a patata di media grandezza

Come arrostire in forno le patate dolci

La preparazione delle patate dolci è più semplice di quanto non possa sembrare. meglio sarebbe prepararle con la buccia, avendo cura d pulirle bene prima di tagliarle a pezzi e metterle nel forno.In meno di mezz'ora in forno a 180 C° saranno pronte da mangiare se tagliate a metà, se a cubetti richiederanno anche un tempo minore, circa 15 minuti.

Se invece volete cuocerle intere calcolate all'incirca 40 minuti.

  • Preriscaldare il forno a 180 ° C.
  • Lavate accuratamente 4 piccole patate dolci.
  • Con un coltello affilato, tagliate ogni patata a metà nel senso della lunghezza.
  • Strofinate le patate con olio d'oliva.
  • Condite generosamente con sale e pepe.
  • Mettetele in una teglia da forno bordata, con il lato tagliato verso il basso.
  • Cuocete le patate dolci in forno fino a doratura e quando infilandoci una forchetta risulteranno tenere. 

Ricette per patate dolci al forno

Ora che sapete come cuocere le patate dolci nel forno, potrete sbizzarrirvi con ricette diverse per assaporarne tutto il gusto e renderle più sfiziose.Le patate dolci arrostite, come avete visto sono incredibilmente facili da preparare e, saranno oltremodo, deliziose con un mix di fontina e parmigiano . Oppure potrete provare a realizzare le patate dolci croccanti in versione piccante con coriandolo e lime. Buon appetito!


Altri articoli che potrebbero interessarti

STYLE

Come avere una routine beauty quotidiana semplice ed efficiente

VIAGGI

15 idee peer viaggi brevi e weekend

LIFE

Come conciliare quotidianità e lavoro per una vita più semplice

CASA

Tutto quello che puoi

fare entrare nel tuo guardaroba