· 

Focus sulla cucina ayurverdica

Spezie e ancora spezie, alla base dei segreti della cucina ayurvedica.

La cucina ayurvedica

focus sulla cucina ayurvedica

Se sei interessata a saperne di più sulla cucina ayurvedica e sui suoi potenziali benefici per la salute, o se semplicemente sei un appassionato di cucina, in ogni caso l'ayurveda e la cucina ayurvedica stanno sempre di più interessando il nostro mondo occidentale. Cerchiamo quindi di spiegarti che cosa è la cucina ayurvedica e le nozioni di base per approcciarti a questa salutare e interessante esperienza.

Che cos'è l'Ayurveda?

L'Ayurveda è una pratica di medicina olistica di oltre 5000 anni, originaria dell'India. Letteralmente ayurveda significa "la scienza della vita": Ayu = vita, veda = scienza. L'idea di base dell'Ayurveda è semplice: se pratichi uno stile di vita più naturale, ti sentirai meglio. In Occidente, l'Ayurveda si riferisce in genere a uno stile di vita che comprende la scelta di cibi locali e stagionali per i propri  bisogni nutrizionali, la pratica delle tecniche di gestione dello stress e l'assunzione di tisane alle erbe.

Come funziona la cucina ayurvedica?

La cucina ayurvedica è tutta basata sulla scelta di prodotti freschi, cereali integrali, fonti proteiche sostenibili e primariamente vegetali, e spezie. Vediamo insieme alcune strategie semplici per rendere più sani i tuoi pasti secondo i principi della cucina ayurvedica.

L'importanza di seguire le stagioni

Per cominciare vai al mercato rionale o ad un mercato biologico o a km 0 per vedere che cosa sta crescendo nella tua regione e comincia ad usare solo frutta e verdura di stagione. mercato degli agricoltori come risorsa per vedere cosa sta crescendo nella tua regione. La natura ci dà tutto ciò di cui abbiamo bisogno per mantenerci in buona salute, e gli alimenti di stagione sono più ricchi di elementi nutritivi e inoltre più adatti al periodo dell'anno in cui crescono.

L'importanza delle spezie

Le spezie sono un alimento base nella cucina ayurvedica. Supportano la digestione e hanno molti altri benefici per la salute e piccole quantità quotidiane di spezie supportano la salute e l'equilibrio del nostro organismo. Tieni sempre a portata di mano la curcuma per le sue proprietà anti-infiammatorie, lo zenzero per aggiungere sapore e per la sua azione benefica sul tratto digestivo e per  per sostenere il sistema immunitario, e aggiungi il cardamomo al tuo caffè per abbassarne l'acidità e renderlo profumato.

Pianifica i pasti

La preparazione dei pasti è la chiave per risparmiare tempo ed energia. Metti a mollo i fagioli e il riso al mattino, così che tu possa cucinarli più velocemente quando arrivi a casa. Fai le miscele di spezie nel fine settimana in modo da avere già i tuoi mix di spezie pronti per cucinare senza doverli acquistare.Considera l'opportunità di rivolgerti ad una delle molte aziende agricole che consegnano cassette di frutta e verdura biologiche direttamente a casa settimanalmente, o torva una fattoria vicina a casa tua dove potere acquistare i prodotti di stagione della tua terra.   Pianificando in anticipo non perderai tempo per pensare cosa dovrai cucinare e tutto sarà più semplice.

Cucina tutti i giorni

La cucina ayurvedica è basata sul consumo di alimenti freschi cucinati ogni giorno e raccomanda di non mangiare alimenti conservati nè avanzi dei giorni precedenti.Poiché i problemi di salute prevenibili continuano ad aumentare, è imperativo iniziare a cucinare a casa la maggior parte dei nostri pasti. Se hai l'abitudine di mangiare sempre o spesso fuori casa, inizia gradualmente a cambiare le tue abitudini. Cucinare a casa ti fa risparmiare tempo, denaro e ti farà sentire meglio sotto ogni punto di vista, oltre ad essere una pratica per prenderti cura di te e della tua famiglia.

Se vuoi saperne di più sull'ayurveda e avere tante ricette da sperimentare, clicca qui.


Altri articoli che potrebbero interessarti

BEAUTY

La beauty routine semplice per avere una pelle splendente!

LIFE

I film che ti ispirano a viaggiare

STYLE

Tanti modi diversi di indossare una bralette

ALIMENTAZIONE

Come sbucciare e

tagliare l'aglio