· 

15 idee di viaggi per un weekend

Booking.com

La nostra classifica dei weekend last minute più interessanti per scappare dal grigiore e dalla noia di questa finta primavera.

15 idee per weekend last minute

Con tutti questi giorni di pioggia e freddo chi è che non ha voglia di cambiare scenario e andare via almeno per un weekend?Un weekend in questo periodo è una mini vacanza che ci avvicina alla stagione estiva e che ci permette di ricaricarci e staccare la spina.Se sei a corto di idee guarda le 15 destinazioni che abbiamo scelto per te, in Italia e a massimo due ore di volo ( fai prima che a attraversare Roma!), e la cosa più bella è che se hai la SEMPLICE Card potrai avere sconti riservati negli hotel, sui voli aerei e per guide ed escursioni anche all'ultimo minuto!Non devi fare altro che scegliere la tua destinazione preferita ed entrare nell'area riservata con la tua password o con il numero della tua card e poi fatti guidare dal budget che hai a disposizione e dalla voglia del momento.E vai a preparare il trolley!

 

1.Budapest

Budapest

Anche se avete solo un weekend a disposizione potrete vedere abbastanza di Budapest e rimanere colpiti dal suo fascino, tanto da volerci tornare ancora.

Il primo consiglio è quello di salire con la funicolare panoramica, al Quartiere del Palazzo Reale a Buda e fare una passeggiata tra i bellissimi siti storici soffermandosi all’imponente Palazzo Reale in stile barocco, alla gotica Chiesa di Mattia ed al Bastione dei Pescatori, il belvedere che offre un panorama della città davvero mozzafiato. Tempo a disposizione permettendo potete continuare la vostra passeggiata ancora per un po’ tra i vicoli suggestivi del quartiere.

Dopo o prima la visita al quartiere reale andate anche a vedere il cuore vivace della città a Pest passando per la sempre animata Piazza Vörösmarty e la elegante Via Váci che costituiscono la principale zona pedonale della città.

Se vi rimane ancora altro tempo prima di partire, integrate questi giri con altre tappe scegliendo le cose che più vi interessano.L’Ungheria è uno dei paesi più ricchi nel mondo di sorgenti termali e curative. Le prime terme del paese sono state costruite dai romani, e successivamente i turchi, durante la loro dominazione dei secoli XVI e XVII, contribuirono all'ampia diffusione della cultura termale.

Con oltre 300 bagni termali aperti al pubblico e disseminati in ogni parte del paese non è difficile trovare delle terme per rilassarsi, divertirsi o curarsi. La vastissima offerta termale va da splendidi bagni storici costruiti dai turchi e tuttora funzionanti ai laghi termali, fino ai bagni in stile liberty e alle caverne termali.

A Budapest i tre bagni termali più interessanti per i visitatori sono i Bagni Gellért in raffinato stile liberty, i Bagni Széchenyi con ampie vasche all’aperto nel Parco Municipale ed i magnifici Bagni Rudas costruiti dai turchi e ristrutturati recentemente, e aperti anche di notte nel weekend.

Info: www.spasbudapest.com

Voli Roma Budapest

Da Roma a Budapest il volo dura poco meno di due ore e a seconda del budget puoi scegliere tra diverse compagnie.

vediamo di seguito i prezzi per un volo a/r  diretto da Roma.

Wizz Air  da 74 euro

RyanAir da 81 euro

Alitalia da 119 euro

Scopri tutte le offerte speciali

Dove dormire a Budapest

Vediamo due proposte tra i migliori hotel dove passare il tuo weekend a Budapest.

Hotel Bo 33 Family & Suites a Budapest

Hotel Bo 33 family & Suites Budapest

Situato a Budapest, il Bo33 Hotel Family & Suites offre gratuitamente la connessione WiFi e l'accesso al centro relax all'ultimo piano con sauna e  mini-palestra.

Tutte le camere del Bo33 Hotel Family & Suites sono climatizzate e dotate di TV via cavo a schermo piatto, minibar e bagno privato con vasca ,asciugacapelli e set di cortesia.E sorpresa, ogni mattina per partire allegri e riscaldati,troverete ad attendervi una ricca colazione a buffet con champagne. Su richiesta, sono disponibili anche menù per regimi alimentari particolari.La struttura mette a vostra disposizione anche un hammam, una vasca idromassaggio con vista, un'area salotto in comune, un deposito bagagli e se avete bambini, anche un'area giochi dedicata a loro! 

L'hotel dista 800 metri dalla stazione ferroviaria di Keleti, 10 minuti a piedi dal viale Andrassy e dal teatro lirico, e 16 km dall'Aeroporto Liszt Ferenc di Budapest.Clicca qui per scoprire le offerte speciali!

Hotel Corinthia Budapest

2.Corinthia Hotel

Situato lungo il Grand Boulevard, il Corinthia Hotel è un'hotel a 5 stelle con una bellissima SPA, 3 ristoranti, una caffetteria  e  WiFi gratuito in tutte le camere.

Il Corinthia Hotel Budapest dista 300 metri dal viale Andrássy út, protetto dall'UNESCO, e dalla stazione della metropolitana Oktogon.

Inaugurata di recente, la Royal Spa vanta diverse zone relax, saune, bagni di vapore, vasche idromassaggio, una sala fitness, bagni di fango e alghe, e una vasta gamma di trattamenti. Le camere molto spaziose, dispongono di aria condizionata e TV a schermo piatto con canali satellitari.

Il ristorante propone una cucina gourmet ungherese, asiatica e internazionale, mentre la caffetteria presenta una selezione di torte fatte in casa. Presso il bar della hall troverete inoltre ad attendervi musica di pianoforte per tutto il giorno!Per consultare le offerte speciali clicca qui.

 

Cosa fare a Budapest

Cena e crociera sul Danubio a Budapest

1.Cena e crociera sul Danubio

Niente di più bello che scoprire le bellezze di Budapest con una crociera  lungo il Danubio. Vedrai monumenti famosi come il Ponte delle Catene, che collega i lati est e ovest della città, così come il Castello di Buda.E a bordo, concediti spumante e vino per rallegrare la serata e una cena tradizionale ungherese servita a buffet. La musica folkloristica dal vivo creerà l'atmosfera mentre ammirerai il meraviglioso scenario della città,dal Castello di Buda a Andrássy Avenue. vivo dall'Hungária Folk Orchestra.Scopri le offerte speciali cliccando qui. 

Terme di Budapest

2.Terme di Szèchenyi con massaggio

 Széchenyi Spa, è il più grande bagno pubblico di Budapest con 18 piscine interne ed esterne. Sotto le cupole neo-barocche, potrete godervi l'accesso di un'intera giornata a bagni turchi, e sarete coccolati da un massaggio aromaterapico. Potrete immergervi nella bellissima piscina all'aperto o immergervi nella sauna della città, famosa per i suoi bagni rilassanti.

E in più, anche un regalo benessere, per un trattamento a sorpresa! Scopri l'offerta cliccando qui.

 


2.Arenzano-Liguria

Weekend ad Arenzano in Liguria

“Hic manebimus optime.” cioè “Qui staremo bene” è il motto che si trova sullo stemma del paese: è vero, lo testimoniano i turisti, attratti da un clima godibile tutto l’anno e da una natura affascinante, e gli abitanti che, attra- verso le numerose associazioni culturali, sportive, religiose, vivono un’intensa e vivace vita quotidiana.

Arenzano è definita la Porta della Riviera ligure di Ponente, perché il suo mare blu è il primo benvenuto a chi si affaccia sulla Liguria dal passo del Turchino, offrendosi come meta ideale per vacanza, sport, relax, e naturalmente per uno splendido weekend!A Arenzano troverete confortevoli spiagge, angoli nascosti nel verde, monti e natura affacciati sul mare, un borgo ricco di storia e cultura, botteghe tipiche e negozi chic, gastronomia del luogo, eventi sportivi e tanto relax!

Dove dormire

Hotel Punta San Martin Arenzano

Hotel Punta San Martin

Situato in una fortezza convertita risalente alla Seconda Guerra Mondiale, a 30 minuti di auto da Genova, il Punta San Martin offre viste panoramiche sul Mar Ligure, 2 piscine, un ristorante, e un parcheggio riservato gratuito.In ogni camera dell'Hotel Punta San Martino troverete aria condizionata, TV satellitare e bagno privato, e in alcune anche un balcone con una splendida vista mare.

Al mattino potrete gustare una colazione a buffet nella sala ristorazione con vista sul Golfo di Genova. Presso il ristorante, caratterizzato da una terrazza a bordo piscina, vi attendono inoltre piatti e vini della tradizione ligure.

Dal Punta San Martino in 5 minuti a piedi lungo una scala sulla scogliera troverete una spiaggia convenzionata. 

Per scoprire le offerte speciali clicca qui.

 

3.Gargano-Puglia

week end nel Gargano in Puglia

Terra di fede, di mare e di natura al limitare della distesa del Tavoliere delle Puglie, il Gargano si presenta come un  mondo a sé.Uno sperone roccioso caratterizzato dal carsismo, area naturale da sempre isolata dagli influssi esterni, tanto da farne la subregione italiana con il primato della biodiversità; il Gargano costituisce davvero uno scrigno di ricchezze storiche, naturali, artistiche e turistiche capaci di rendere completa qualsiasi esperienza di visita, ed è ideale per un weekend tra pace e natura.Lambendo le coste, si può godere dell’accoglienza e della vita caratteristica delle città di mare, e ci si può addentrare in una natura protetta dall’istituzione del Parco Nazionale; si possono imboccare le strade percorse per millenni dai pellegrini che giungevano in questa terra lungo i percorsi che da Santiago de Compostela portavano al Santo Sepolcro e alla Terra Santa, passando per Roma.Il Gargano è tutto questo e anche molto di più, ed è una terra capace di conciliare la sua storia millenaria con un presente in cui il patrimonio naturale e l’eredità storica e e religiosa convivono con una sempre più matura ricettività turistica.

Dove dormire

Hotel Baia dei faraglioni a Mattinata nel Gargano

Hotel Baia dei Faraglioni

L'Hotel Baia Dei Faraglioni si trova nel cuore della Riserva Naturale Monte Barone e offre una spiaggia di ciottoli, una piscina estiva all'aperto e camere nell'edificio principale e in altri edifici immersi nella vegetazione mediterranea.

Per raggiungere la spiaggia di ciottoli nella Baia dei Mergoli è disponibile un ascensore scavato nella roccia.

Le camere del Baia Dei Faraglioni sono dotate di TV a schermo piatto e bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia. Alcune hanno anche il balcone.

Il ristorante dell'albergo serve pranzi leggeri e cene a base di specialità pugliesi.Potrete sorseggiare un drink servito dal bar mentre vi rilassate a bordo piscina godendovi la vista sulla Baia dei Faraglioni.L'albergo dista 30 km dalle città di Vieste e Manfredonia, e 16 km da Mattinata.

Per accedere alle offerte speciali clicca qui.

Attività consigliate

Mountain Bike nel Gargano

1.Esperienza in mountain bike nel Parco del Gargano

 

Il Parco Nazionale del Gargano è un paradiso del cicloturismo e se siete in vena di un weekend all'insegna di sport e natura è un'esperienza che vi consigliamo di fare. La Montagna del Sole vi offrirà un mix unico di paesaggio mediterraneo e di sfidanti sentieri di montagna.

 

Per informazioni e sconti sui tour guidati e per l'affitto della mountain bike clicca qui.

Tour nel Gargano nella Foresta Umbra

2.Tour nella Foresta Umbra

 

Assolutamente unica da scoprire la Foresta Umbra, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano. Seguire i sentieri suggestivi attraverso la fitta foresta di faggi millenari, e  esplorare la riserva di cervi selvatici nell'area protetta, vi farà passare qualche ora di sano relax a contatto con la natura.

 Se vuoi accedere alle nostre proposte di tour guidati e a prezzi last minute clicca qui

4.Bruxelles

Week end a Bruxelles

Via dal grigio, nei colori della primavera diBruxelles, una delle capitali più verdi d'Europa, dove passare un weekend a colori tra parchi e giardini dipinti di rosa dai ciliegi giapponesi, di blu dalle campanule e da tanti altri colori che ti aspettano in tutta la città, negli affascinanti vicoli e nei giardini fioriti, così come in un elegante castello alla periferia di Bruxelles e ai piedi dell'Atomium, in magiche serre dove crescono preziose specie vegetali.

Da non perdere durante il weekend:

Meise Botanical Gardens - I ciliegi giapponesi e le magnolie che fioriscono in aprile, a due passi dall'Atomium, il giardino botanico Meise è un vero parco naturale e uno dei più grandi giardini botanici del mondo.

Ci sono serre, e collezioni all'aperto sorprendenti: bambù, conifere, piante perenni, arbusti, piante medicinali, querce e tanto altro da scoprire per gli appassionati di piante e fiori! Con un po 'di fortuna, potresti assistere alla fioritura di un arum titan, un gigantesco fiore di circa 2,37 metri di altezza, con un odore intenso,e la cui fioritura dura solo 72 ore!

Halle Forest - La fioritura di campanule tra aprile e maggio.

A pochi passi da Bruxelles, c'è una foresta magica che viene ridipinta in blu per diversi giorni ogni primavera quando il sottobosco della Foresta di Halle è coperto da un tappeto colorato e profumato: milioni di campanule selvatiche che si godono il primo tepore della primavera ai piedi dei maestosi faggi. 

Le città giardino di Logis e Floréal - fioritura di ciliegi giapponesi ad aprile

Le città giardino di Logis e Floréal  sono state progettate per fornire ai lavoratori un'ottima qualità di vita a contatto con la natura. Queste due città giardino, Le Logis e Floréal hanno strade fiancheggiate da ciliegi giapponesi e deliziose casette con giardini fioriti. È una vera e propria cartolina da guardare a occhi spalancati, e che ha ispirato molti cineasti. La fioritura dei ciliegi è un momento magico per godersi una passeggiata sotto una pioggia di petali profumati.

Bruxelles Greeters 

Se vuoi scoprire Bruxelles in modo originale e rilassato, chiama i Greeters!

Questi volontari appassionati ti accompagneranno in un tour condividendo con te i loro luoghi preferiti, i loro migliori consigli, il loro vicinato e i loro aneddoti.Scopri di più...

"Be Green"

Con la mappa "be green", puoi visitare molti posti verdi tra i più conosciuti e quelli più nascosti. Dai parchi storici, alle graziose piazze, a una foresta e persino alcune fattorie! Tante possibilità di entrare in contatto con la natura e godersi l'aria fresca! 

Flowertime - 14- 18/08/2019

Per quattro giorni, il municipio di Bruxelles ospiterà Flowertime. Questo incredibile edificio si trasforma in un giardino paradisiaco che esplode di migliaia di colori. È un'occasione unica per scoprire l'atrio, i corridoi e le altre parti dell'edificio, che saranno decorati con dozzine di sorprendenti composizioni floreali. 

Dove dormire

Hotel Le Plaza Bruxelles

Hotel Le Plaza

Caratterizzato da facciate francesi, soffitti alti e tappezzerie di lusso, il Plaza sorge di fronte al quartiere dello shopping di Rue Neuve e dista 2 fermate di tram dalla vivace Grand Place. Vanta un teatro in stile moresco di interesse storico culturale, ha la connessione WiFi gratuita in tutto l'hotel e un centro fitness.

Le camere dell'Hotel Le Plaza dispongono di TV a schermo piatto, minibar, aria condizionata, ampia scrivania e bagno interno. In loco vi attende la Brasserie Estére, che sfoggia una cupola affrescata, arredi in marmo e lampadari pendenti in vetro, e propone una cucina gourmet in un'atmosfera raffinata. Potrete gustare la colazione in un ampio salone e sorseggiare bevande nel magnifico giardino d'inverno.

L'Hotel Le Plaza si trova a 200 metri dalla stazione della metropolitana Rogier, a soli 15 minuti a piedi dalla statua del Manneken Pis e a 5 minuti di cammino dalla stazione ferroviaria Bruxelles-Nord e dalla Place de la Monnaie.

Per info e offerte clicca qui.

Attività consigliate

Gita a Gand e Bruges da Bruxelles

1.Gita a Gand e Bruges

Ti sembrerà di trovarti in una fiaba e nel ricco patrimonio storico e medievale di Gand e Bruges a breve distanza da Bruxelles.Nella città di Gand, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, potrai visitare luoghi leggendari come il Castello dei Conti, la Cattedrale di San Bavone e il pittoresco porto vecchio. Attraverso la verdeggiante campagna belga e fiamming, potrai arrivare fino a Bruges per ammirare la bellezza architettonica e le acque sinuose della città iconica. Passeggia per le pittoresche stradine acciottolate sulla strada per Market Square e assorbi l'atmosfera sacra della Cappella del Santo Sangue per un  tour completo della città.  Passeggia per le strade acciottolate attorno al romantico Minnewater di Bruges (Lago dell'Amore), e esplora il municipio, la piazza del mercato e la cappella medievale del Santo Sangue. 

Per offerte speciali e info sui tour guidati clicca qui.

Lussemburgo

2.Escursione a Lussemburgo

Immergiti nell'antico patrimonio storico europeo dedicando una giornata del weekend alla scoperta di Lussemburgo . Assorbi il fascino antico del Lussemburgo mentre visiti monumenti come il Palazzo Reale, la Cattedrale di Notre-Dame, la Corte di Giustizia europea, e il Palazzo Reale del Granduca, passeggiando per le vie del centro storico. Prima di tornare a Bruxelles, fermati nella bellissima città di Dinant e ammira la sua cattedrale del XIII secolo. imponente cattedrale del XIII secolo.Per offerte speciali sui tour guidati  clicca qui.

5.Costa Azzurra-Francia

Week end in Costa Azzurra

Finalmente un weekend in Costa Azzurra!

Dalla costa ai villaggi dell'entroterra, qui potrai scoprire tutte le tonalità del blu.

Confronta la Promenade des Anglais disegnata da Chagall con la sua versione originale di Nizza.

A Cannes, prova l'emozione di passeggiare sulla Croisette, come le star del cinema sul tappeto rosso. A Saint-Tropez, sogna il mare aperto davanti agli yacht dalla terrazza del Café Sénéquier. A Mentone, ti appassionerai dei caratteristici santons, inebriato dai profumi del Sud. La Costa Azzurra vibra tutto l’anno al ritmo di eventi e festival, da Cannes a Nizza, dalla Croisette alla Promenade des Anglais. Solo la cornice è immutabile: borghi variopinti, palme all’ombra dove rilassarsi con lo sguardo perso nel caratteristico blu che ispirò Matisse e Chagall.

Dove dormire

Soleil Vacances Appart'Hotel Port Grimaud Costa Azzurra

1.Soleil Vacances Appart'Hotel Port Grimaud

Situato nella Baia di Saint Tropez, il Résidence Soleil Vacances Port Grimaud offre sistemazioni dotate di angolo cottura, una piscina comune all'aperto con terrazza solarium e un bar-ristorante a buffet.

Gli appartamenti del Résidence Soleil Vacances Port Grimaud sono climatizzati e provvisti di balcone o terrazza privata, zona giorno/pranzo con TV e bagno privato con vasca e servizi igienici.

Per i  pasti potrete usufruire dell'angolo cottura con fornelli, lavastoviglie e macchinetta del caffè, oppure approfittare dei ristoranti e delle caffetterie presenti nel centro di Port Grimaud, a 2 km di distanza. Dotato di parcheggio privato e connessione Wi-Fi, entrambi gratuiti, la struttura dista 300 metri dalla spiaggia di Prairies de la Mer, 10 km da Saint-Tropez, 7 km da Saint-Maxime, 30 km da Saint-Raphaël e 48 km dall'Aeroporto di Tolone.Per offerte e weekend clicca qui.

Hotel Tiara Yaktsa Costa Azzurra

2.Hotel Tiara Yaktsa

Situato a 16 km dal Palais des Festivals di Cannes, il Tiara Yaktsa Côte d'Azur offre sistemazioni 5 stelle per soli adulti, una spiaggia privata, una piscina a sfioro all'aperto riscaldata con lettini e vista panoramica sul mare, e servizi gratuiti come il WiFi e parcheggio privato.Tutte le camere sono munite di aria condizionata, balcone o terrazza privati, minibar, TV via cavo a schermo piatto, vista sul mare o sul giardino, bagno privato con cabina doccia, pantofole e set di cortesia Fragonard. Soggiornando nella suite attico avrete inoltre una zona cucina, un soggiorno, uno spogliatoio e 2 terrazze private, ognuna completa di vasca idromassaggio privata.Il ristorante L'Or Bleu serve cucina mediterranea e offre la possibilità di cenare all'aperto sulla sua terrazza con vista mare.

Il Tiara Yaktsa Côte d'Azur fornisce il servizio in camera 24 ore su 24, una sala fitness, il servizio concierge e inoltre, massaggi su richiesta.

La struttura dista 700 metri dalla sua spiaggia privata ed è ubicata nelle vicinanze di un autobus pubblico diretto al centro di Cannes. Per accedere alle offerte speciali clicca qui.

Hotel Aston La Scala Nizza

Hotel Aston La Scala Nizza

Situato nel centro di Nizza e affacciato sulla Promenade du Paillon, a 5 minuti di cammino dalla Promenade des Anglais, dalla spiaggia e dal centro storico e a soli 200 metri da Place Massena, l'Hotel Aston La Scala offre una terrazza all'ultimo piano con piscina all'aperto, e un bar con vista panoramica.Tutte le camere presentano interni insonorizzati e personalizzati nell'arredamento, l'aria condizionata, la connessione WiFi gratuita e una TV a schermo piatto, mentre alcune sono dotate di balcone privato, minibar o vista sulla Promenade du Paillon e sul centro storico.Presso il ristorante L'Horloge potrete gustare una colazione a buffet al mattino e specialità regionali durante il giorno, mentre nel Bar Le Seven Blue avrete modo di rilassarvi sorseggiando un drink, mentre ammirate la vista sulla costa mediterranea.L'Hotel Aston La Scala dista 18 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Nice-Ville e 7 km dall'Aeroporto di Nizza-Costa Azzurra.Per offerte speciali  e last minute clicca qui.

Attività consigliate

Borghi e campagna della Costa Azzurra

1.Borghi e campagna della Costa Azzurra

Scopri gli splendidi paesaggi, la finezza culinaria e il patrimonio artistico della campagna della Costa Azzurra, viaggiando nell'entroterra, e visitando i pittoreschi villaggi di Gourdon, Tourettes sur Loup e Mougins. Passeggia tra affascinanti strade medievali, assaggia olio d'oliva francese e tapenade in un frantoio e ammira le opere d'arte colorate presso l'International Gallery of Glass. È un ottimo modo per sperimentare la cultura regionale oltre la costa.Per le offerte last minute dei tour guidati clicca qui.

Monaco e Monte Carlo

2.Monaco e Monte Carlo

Goditi una spensierata giornata di relax e vai a esplorare il centro di Monaco, senza dimenticarti di visitare Nizza e la sua famosa  Promenade des Anglais, Antibes, Cannes e gli altri bellissimi villaggi della Costa Azzurra.

Infine fermati a sfidare la fortuna al casinò di Monte Carlo.Se vuoi usufruire di un'autista e di una guida privata guarda le offerte last minute cliccando qui.

6.Tirrenia-Toscana

Weekend in Toscana a Tirrenia

A pochi chilometri da Pisa sorge Tirrenia,una meta ideale per un week end con bambini al seguito e un' elegante stazione balneare immersa in una vasta pineta mediterranea. Nota per le sue ampie e attrezzate spiagge sabbiose, a cui quali si accompagnano numerose strutture per il soggiorno e lo svago inserite con equilibrio nel caratteristico contesto ambientale.La principale attrazione di Tirrenia è proprio l’ampio arenile del suo litorale caratterizzato dalla presenza sia dei classici stabilimenti balneari che di tratti di spiaggia libera, dove godere di un mare limpido e azzurro.

Molte sono le attività sportive praticabili in riva al mare o nei numerosi impianti sportivi immersi nel verde della pineta.Dalla vela alla pesca subacquea per chi ama gli sport acquatici, ai campi di beach-volley, tennis, calcio,e golf e persino l'equitazione per un weekend a tutto sport!

Nella verde pineta mediterranea di Tirrenia ci si può rilassare con passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo o anche visitando l’Oasi delle dune di Tirrenia, un’area protetta gestita dal WWF di Pisa, che rappresenta un ambiente unico di flora e fauna, ed uno degli ultimi ambiti dunali italiani con specie animali e vegetali protette.A Tirrenia avrete anche modo di divertirvi la sera,infatti la cittadina è ricca di discoteche e locali, e di serate organizzate dagli stabilimenti balneari direttamente in riva al mare. 

Dove dormire

Sentido Toscana Charme Resort Tirrenia

Sentido Toscana Charme Resort

Situato a Tirrenia, in Toscana, a 2 minuti a piedi dalla spiaggia di sabbia, il TOSCANA CHARME RESORT offre una piscina stagionale all'aperto e un'area giochi per bambini. A vostra disposizione anche una spiaggia privata, un ristorante e un bar.Tutte le camere sono dotate di aria condizionata, TV a schermo piatto,e minibar, set di cortesia e asciugacapelli.

 Il WiFi è fruibile gratuitamente nelle aree comuni, e il parcheggio è gratuito. Il TOSCANA CHARME RESORT dista 12 km da Livorno e 17 km dall'aereoporto di Pisa.Per offerte speciali  e last minute clicca qui.

7.Lisbona

Week end a Lisbona

Se stai sognando un weekend in Europa, allora avrai sognato anche Lisbona, una città antica con tante storie da raccontare, e dove il sole splende almeno 290 giorni all'anno e la temperatura raramente scende al di sotto dei 15 gradi. Dove ti senti sicuro a passeggiare di giorno e di notte, e dove la gastronomia si dedica a definire oltre mille modi di cucinare il tipico baccalà.Dove trovi hotel e ristoranti per ogni gusto, e budget.Lisbona è una capitale autentica, ideale per un weekend,una città dove antichi costumi e storia secolare incontrano animazione culturale e innovazione tecnologica: Lisbona non ha età, ma adora la compagnia. Come potrai constatare non appena incontrerai qualcuno pronto a indicarti, con estrema cortesia, il posto migliore per ascoltare il Fado, per passare una serata speciale in musica. 

Dove dormire

Corinthia Hotel Lisbona

Corinthia Hotel Lisbon

Recentemente insignito di premi per l'ecologia, il 5 stelle Corinthia Hotel Lisbon si trova a 150 metri dalla stazione della metropolitana Jardim Zoológico e a 5 minuti di metropolitana dall'elegante Avenida da Liberdade, e ospita 2 ristoranti e l'area benessere più grande di Lisbona.

Provviste di arredi eleganti, aria condizionata, TV via cavo e WiFi gratuito, le camere possiedono hanno bagno privato con set di cortesia di lusso.Caratterizzato da un ambiente variopinto e tranquillo, il Soul Garden -Outdoor Restaurant & Cocktail Bar vi proporrà pasti leggeri, snack, bevande rinfrescanti e cocktail, mentre presso il rinnovato ristorante principale (Erva Restaurant & Bar), ispirato alla gastronomia di Lisbona e portoghese, godrete di un'atmosfera rilassata e di un'area grill bar con show cooking.

Esteso su 3.000 m², il grande centro benessere dell'hotel offre massaggi, trattamenti di bellezza, mesoterapia, trattamenti facciali, un circuito acquatico con piscine, vasche idromassaggio e una palestra completamente attrezzata.

Presso l'ampio Executive Club Lounge, che si trova al 24° piano e che vanta  di una vista impareggiabile sulla città, potrete usufruire di un centro business con connessione WiFi gratuita e leggere quotidiani o riviste, ma anche degustare gratuitamente tartine, bevande analcoliche, caffè e tè  durante tutta la giornata.

Il Corinthia Hotel Lisbon dista 15 minuti di metropolitana dai bar del vivace Bairro Alto e dal centro storico della città con i famosi quartieri Chiado e Rossio, 7,5 km dal Castello di São Jorge, 9 minuti di auto dall'Aeroporto Internazionale di Lisbona e 10 minuti a piedi da Amoreiras, la principale area dello shopping della città.

Per le offerte speciali last minute clicca qui.

Attività consigliate

Sintra e Cascais Portogallo

1.Sintra e Cascais

In un weekend a Lisbona non si può non andare a visitare Sintra , vera meraviglie architettoniche del Portogallo.Scoprirai la ricca vegetazione del Parco Naturale di Sintra, i sentieri nascosti e le grotte di Pena Park e le scogliere di Roca Cape. Da non mancare la visita all'immacolato Palazzo Nazionale di Pena, e poi suggeriamo di continuare seguendo la costa atlantica fino a Cascais per una piacevole passeggiata attraverso la città e le sue spiagge pittoresche. E se vuoi fare un tour guidato scopri le offerte last minute cliccando qui.

Fatima, Nazarè e Obidos Portogallo

2.Fatima, Nazarè e Obidos

Scopri il ricco patrimonio e la splendida campagna del Portogallo andando a Fátima, Óbidos e Nazaré.Fatima è  uno dei siti di pellegrinaggio più significativi della religione cristiana,dove nel 1917  due bambini videro un'apparizione della Vergine Maria (Nostra Signora di Fatima). Molto bella anche la piccola città medievale di Óbidos, e il villaggio di pescatori di Nazarè, dove non potrete mancare  di ammirare l'architettura ornata del Monastero di Batalha, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Da Lisbona, intraprendere questo breve viaggio, vale un giorno del vostro weekend, ma ne vale la pena perchè assaporerete paesaggi con splendide viste sulla costa atlantica, colline verdeggianti e imponenti scogliere.E se non avete voglia di guidare e volete un'offerta last minute per un tour guidato cliccate qui.

8.Venezia

Weekend a Venezia

Venezia è la meta ideale per un weekend romantico ma anche per chi ama arte e cultura.Infatti, è una città particolarmente ricca di musei ed edifici storici di gran valore artistico e culturale. Dal centro storico e cuore pulsante di Venezia, laPiazza San Marco, fino alla scoperta dei tesori d'arte custoditi custoditi nei musei minori e nelle chiese meno conosciute, immergendosi nel verde della Riviera del Brenta e delle sue antiche ville oppure nei paesaggi e tra i borghi del Miranese, senza dimenticare la laguna di Venezia con le sue piccole e grandi isole e le sue tradizioni.

Già perchè a Venezia c'è il mare,in realtà questa splendida città vive sull'acqua, e il Lido è la spiaggia di Venezia. Un'isola bellissima, facile da raggiungere anche in auto grazie al continuo via vai di traghetti e assolutamente unica al mondo. A pochi minuti da Venezia,ti trovi davanti chilometri di sabbie dorate ed un mare che, grazie ad accorti interventi ambientali, è sempre più pulito. Inoltre la città è una meta ideale anche per chi ama il verde ed il contatto con la natura ed i suoi abitanti, infatti i parchi e le oasi naturalistiche del territorio di Venezia sono mete irrinunciabili e oltretutto diverse dai soliti percorsi.E che dire della gastronomia veneziana, ricca di golosità dolci e salate, dai piatti di pesce come i semplici spaghetti alle vongole veraci, ai sapori più forti delle "sarde in saor", un weekend a Venezia saprà accontentare sempre tutti.

Dove dormire

Hotel Villa Barbarich Mestre Venezia

Hotel Villa Barbarich

Ospitata in una villa splendidamente ristrutturata, a 2 km da Mestre, la Villa Barbarich offre un centro benessere gratuito, un ristorante gastronomico e camere arredate con eleganza.Tutte le sistemazioni sono dotate di aria condizionata, soffitti con travi a vista, tessuti pregiati, vista sul giardino, TV satellitare a schermo piatto e bagno con asciugacapelli e set di cortesia.La Villa Barbarich mette a  disposizione anche una palestra gratuita e un raffinato salone in comune, ideale per trascorrere piacevoli momenti di relax.La struttura dista 4 km dalla stazione ferroviaria di Venezia Mestre, utile per raggiungere il centro storico di Venezia, e 10 minuti d'auto dall'Aeroporto di Venezia-Marco Polo. Per maggiori info e per vedere le offerte speciali last-minute clicca qui.

Attività consigliate a Venezia

Basilica di San Marco e Palazzo Ducale a Venezia

1.La Basilica di San Marco e Palazzo Ducale

Nel centro di Venezia ci si tuffa nella storia, e due sono i luoghi da non mancare assolutamente per chi non ci è ancora mai andato, la Basilica di San Marco, e il Palazzo Ducale.All'interno della Basilica vi ritroverete a passeggiare tra gli interni ricoperti di mosaici e i tesori bizantini, e poi potrete esplorare il famoso Palazzo Ducale, nonchè l'antico cuore politico di Venezia, e uno dei siti più iconici della città. All'interno vedrete gli   opulenti appartamenti e la Sala del Gran Consiglio. Al termine della visita vi consigliamo di recarvi a fare una  una passeggiata sul Ponte dei Sospiri , e poi potrete godere della vista panoramica sulla città dall'accesso alla terrazza del primo piano di San Marco.Per tour guidati e offerte speciali last minute cliccate qui.

gondole a venezia

2.Tour di Venezia in gondola

Venezia si visita a piedi, nei suoi romantici labirinti di stradine secondarie dove scoprire alcune chicche più nascoste del luogo, e dove il fascino della città si estrinseca nel vicoli e sui ponti pedonali in pietra.Ma a Venezia non si può mancare assolutamente un giro in gondola, la caratteristica imbarcazione della città, che è assolutamente da non perdere e dalla quale potrete ammirare la città lungo il Canal Grande!

Per info sui tour guidati e le offerte speciali last minute clicca qui.

9.San Casciano dei Bagni- Toscana

Week end a san casciano dei Bagni in Toscana

Sicuramente meta di un weekend salute, con quarantadue sorgenti termali, ad una temperatura di 40 gradi, con una portata di 5,5 milioni di acqua al giorno. Sono i numeri di una delle tante peculiarità di San Casciano dei Bagni, la cittadina termale della Toscana, le cui terme hanno attirato fin dall’epoca romana visitatori e investimenti. Le hanno frequentate un po’ tutti: dall’imperatore Augusto a tanti personaggi famosi. Ma il territorio di San Casciano dei Bagni sorprende in ogni suo aspetto, nei castelli di confine come Fighine, nei borghi come Celle Sul Rigo e Palazzone, nelle tradizioni gastronomiche (dai celebri pici che qui hanno la loro patria, al ciaffagnone). Calanchi e cinghiali, paesaggi mozzafiato e travertino, vino, chianina e olio extravergine di oliva danno il quadro di un territorio di confine intimo, estremo, in un continuo rimescolio di gente,e viaggiatori.Il terzo Comune d’Europa per portata di acqua termale si lega, nel simbolo e nel nome, alle fonti benefiche. Tradizione vuole che sia stato Porsenna a fondare i “Bagni chiusini”, e che qui sia venuto a curarsi l’imperatore Ottaviano Augusto. In ogni caso, è stata la felice combinazione di acqua termale, terra argillosa e vegetazione a favorire, l’insediamento sul colle di San Casciano Bagni: lo confermano gli ex voto presenti nelle Stanze cassianensi e l’ampia zona detta “suburbium” nei pressi dell’antica pieve paleocristiana di Santa Maria ad balneo, oggi scomparsa, e la rocca. Con la ripresa del termalismo italiano nel XIII secolo, anche a San Casciano si consolidano le strutture termali presenti attorno alle sorgenti della Ficoncella e del Bagno grande e con esse trova nuova vita l’intero centro abitato. In quel periodo San Casciano divenne la residenza dei Visconti di Campiglia, feudatari locali, che cercarono di districarsi tra Siena e Orvieto, fino alla definitiva sottomissione a Siena del 1412. I Senesi accordarono vari privilegi ai nuovi possedimenti, mentre le terme prosperavano. Dopo il saccheggio del 1494 da parte delle truppe di Vitellozzo Vitelli, iniziò un periodo di guerre che portarono a una Toscana quasi del tutto riunita sotto i Medici, nella seconda metà del 1500.Non solo salute per questo speciale weekend, ma anche storia e gastronomia toscana, una delle migliori d'Italia!

Dove dormire

Hotel Fonteverde San Casciano dei Bagni

Hotel Fonteverde

Situato nell'area termale di San Casciano dei Bagni, l'elegante albergo Fonteverde offre un centro benessere all'avanguardia, 3 piscine all'aperto e 1 coperta, e un parcheggio gratuito.

Tutte climatizzate, le camere dispongono di tende eleganti, bagno privato, TV e minibar.

Potrete iniziare la giornata con una tipica colazione all'italiana che comprende dolci e caffè, mentre al ristorante dell'hotel vi attenderà per il pranzo o per la cena, l'ottima cucina tradizionale toscana.La piscina a sfioro, circondata da un grande giardino, è dotata di numerosi ombrelloni e sedie a sdraio. Il Fonteverde offre vari servizi per il benessere e lo sport, tra cui un centro spa e benessere, una piscina coperta, un bagno turco e un campo da tennis.Il Fonteverde sorge 60 km a est di Perugia, in una zona ideale per andare in escursione a piedi, in bicicletta o a cavallo.Per informazioni e offerte last minute clicca qui.

Attività consigliate

volo in mongolfiera in Toscana

1.Volo in mongolfiera

Goditi una vista a volo d'uccello della campagna toscana con un volo in mongolfiera! Avrai a disposizione un'esperto che ti porterà in aria con la mongolfiera a 600 metri! E da qui potrai ammirare le vedute ineguagliabili degli uliveti e dei vigneti della Toscana sparsi al di sotto, così come i pittoreschi villaggi e gli splendidi castelli.E dopo un' avventura del genere cosa potrebbe esserci di meglio che brindare con un calice di champagne, o con un bicchiere di buon vino del luogo?

Per info, prezzi e offerte per i voli in mongolfiera cliccate qui.

aziende biodinamiche del Brunello di Montalcino

2.Tour delle aziende vinicole biodinamiche del Brunello di Montalcino

Quando si va in Toscana, è immancabile "andar per cantine" e fare un giro per le aziende vinicole ad assaggiare il buonissimo vino rosso magari accompagnato da una sana e gustosa merenda di prelibatezze toscane.Vi sembrerà di essere in un paesaggio da cartolina, quando vi troverete a passeggiare per le vie dell'antica città collinare di Montalcino, famosa per il suo vino, dove non potrete mancare una visita alla cantina del Brunello di Montalcino. E poi ci sono tante aziende biodinamiche da visitare dove potrete assaggiare il vino direttamente dal barile, e scoprire la differenza tra vini biodinamici, biologici, DOC e DOCG, vi farete una cultura e se vorrete immergervi nella vera cultura toscana, fermatevi a mangiare qualcosa per pranzo in qualche tipica trattoria.

Per maggiori informazioni, e offerte speciali last minute cliccate qui.

10.Lago di Braies in Alto Adige

Lago di Braies in Alto Adige

Il lago di Braies è un fantastico lago naturale in Alto Adige.In estate il Lago di Braies è di colore smeraldo,mentre in inverno è coperto da una coltre di ghiaccio e neve. Il lago,è comunque in ogni stagione dell'anno, il punto di partenza per passeggiate, alpinismo, gite con le racchette di neve, e anche gli appassionati del Nordic Walking avranno la possibilità di trovare numerosi percorsi nelle immediate vicinanze.Un weekend dedicato a chi ama la montagna, la natura e il silenzio, in questo lago incantato dove, narra la leggenda, alcuni, alcuni selvaggi si recarono sulle montagne della Valle di Braies alla ricerca di oro e di pietre, dove trovarono avidi e invidiosi pastori della valle che tentarono di rubare i loro tesori,senza riuscirci perché, per proteggere il tesoro, questi ultimi aprirono delle fontane sotterranee e gettarono il tesoro nel lago di Braies.Il lago di Braies, per chi non lo sapesse, è anche il set cinematografico della serie televisiva “Un Passo dal cielo“  con Terence Hill e di seguito con Daniele Liotti, che vi hanno girato circa 70 puntate.

Se decidete di aspettare il caldo potrete fare un weekend dove provare le tipiche barche a remi che fino a 100 anni fa rappresentavano l'unica possibilità di raggiungere la riva opposta.E se siete coraggiosi, potrete, tempo permettendo, fare un tuffo nell'acqua gelida e limpida per poi lasciarvi scaldare dal sole, oppure rilassarvi pescando. 

Dove dormire

Hotel Goldene Rose in Val Pusteria

Hotel Goldene Rose

L'Hotel Goldene Rose occupa una tipica struttura di montagna a Monguelfo, in Val Pusteria, e mette gratuitamente a disposizione un centro benessere completo, la connessione Wi-Fi e un parcheggio.

Le camere del Goldene Rose Hotel presentano pavimenti in moquette o legno e mobili di legno chiaro in stile alpino. Inoltre dispongono di una TV satellitare e di un balcone affacciato sulle montagne circostanti.

Il centro benessere offre  una sauna, una vasca idromassaggio, un bagno turco e il servizio massaggi.Al ristorante dell'hotel vi aspetterà la mattina una ricca colazione continentale e specialità sudtirolesi per la cena.La struttura si trova di fronte alla fermata dell'autobus per la località sciistica di Plan de Corones, a 9 km di distanza, e a 800 metri dalla stazione ferroviaria di Monguelfo, raggiungibile tramite una navetta.Per offerte speciali last minute cliccate qui.

11.Madrid

Week end a Madrid

Un'idea per cosmopoliti, è sicuramente rappresentata da un weekend a Madrid,una città che affianca moderne infrastrutture a un grande patrimonio culturale e artistico, retaggio di secoli di storia appassionante.

Situata in posizione strategica nel centro geografico della penisola iberica, a 646 metri sul livello del mare, Madrid conserva uno dei centri storici più importanti delle grandi città europee, che si fonde armoniosamente con le infrastrutture più comode e moderne, una completa offerta alberghiera e di servizi e la più avanzata tecnologia di mezzi audiovisivi e di comunicazione. Queste caratteristiche, unite allo slancio di una società dinamica e aperta, ma anche allegra e accogliente, hanno fatto di questa metropoli una delle grandi capitali del mondo occidentale.

Popolata sin dal Paleolitico inferiore, sarà solo nel 1561 che il re Filippo II ne farà la capitale del suo vasto impero. Il centro storico, conosciuto anche come la "Madrid degli Asburgo", e la splendida Plaza Mayor, inaugurata nel 1620 è considerata uno degli angoli più popolari e tipici della Spagna, e prova vivente del periodo di splendore che la città cominciò a vivere tra il XVI e il XVII secolo.

Nelle vicinanze della Plaza Mayor si trova il "centro aristocratico", dove è possibile ammirare il Palazzo Reale, costruzione monumentale del XVII secolo che unisce barocco e classicismo. E molto vicino la Plaza de Oriente, il Teatro dell'Opera e la moderna cattedrale dell'Almudena, consacrata nel 1993 da Papa Giovanni Paolo II. La piazza della Puerta del Sol, circondata da un'elegante e prestigiosa zona commerciale, e il Viale dell'Arte, chiamato così per la presenza di musei, palazzi e giardini unici, completano questo complesso monumentale dove brillano di luce propria l'edificio del Banco de España, il Palazzo delle Telecomunicazioni e le fontane di Cibele e di Nettuno.

L'arte e la cultura occupano un posto importante nell'agenda di un weekend a Madrid. La capitale possiede più di 60 musei che abbracciano tutti gli aspetti del sapere umano. Da segnalare in particolare il Museo del Prado, una delle pinacoteche più importanti del mondo, il Museo Thyssen-Bornemisza, con più di 800 quadri che vanno dalle opere dei primi maestri fiamminghi ai movimenti avanguardisti, e il Centro Nazionale d'Arte Reina Sofía, dedicato all'arte contemporanea spagnola con opere di Picasso, Joan Miró, Salvador Dalí e Juan Gris.

Grandi parchi e giardini ben curati come il Parco del Retiro, antico luogo di svago dei re spagnoli, la Casa de Campo, il Parco Juan Carlos I, permettono di godere delle giornate di sole, passeggiare, remare sulle acque dei laghetti o dare da mangiare agli scoiattoli in una delle capitali più verdi d'Europa. Ciò che davvero caratterizza Madrid è una profonda e contagiosa passione per la vita, che si riflette nel carattere amichevole della sua gente. Concerti, esposizioni, balletti, un prestigioso cartellone teatrale, prime cinematografiche, la migliore gastronomia spagnola e internazionale e il fascino dei suoi bar e delle sue taverne sono solo alcune delle possibilità di svago offerte da Madrid, oltre alle attraenti proposte commerciali e per lo shopping in negozi tradizionali o di grandi firme e marche internazionali.

Anche l'animata vita notturna di Madrid è un importante motivo di attrazione della capitale spagnola, per la varietà e l'atmosfera di bar, pub, discoteche e locali di flamenco, che si alternano di giorno a balli tradizionali, feste popolari o alla stagione taurina di San Isidro, considerata la più importante del mondo.

Dove dormire

Hotel Villa della Reina Madrid

H10 Villa della reina

Situato in una posizione ideale lungo la centralissima Gran Vía di Madrid, il Boutique Hotel H10 Villa de la Reina offre un bicchiere di spumante gratuito all'arrivo e il WiFi in omaggio nelle camere e nelle aree comuni.

L'hotel sorge a pochi passi dai musei Prado e Reina Sofia e nelle vicinanze di molti autobus pubblici. La famosa Puerta del Sol e la stazione della metropolitana Gran Via distano rispettivamente 200 metri e soli 50 metri.

Eleganti e confortevoli, le sistemazioni del Boutique Hotel H10 Villa de la Reina dispongono di guida di Madrid, macchina da caffè Nespresso, acqua minerale, accappatoio, pantofole e WiFi gratuito.

Il ristorante del Villa de la Reina serve piatti mediterranei, tra cui un menù di tapas. L'hotel ospita anche un bar e un angolo computer con connessione internet gratuita.Per info e offerte last minute cliccate qui.

Hotel Senator Castellana Madrid

2.Hotel Senator Castellana

In posizione strategica a Madrid, nel cuore finanziario e commerciale della città, il moderno hotel Senator Castellana offre connessione WiFi gratuita e spaziosi alloggi ben accessoriati.Tutte le camere sono dotate di aria condizionata e riscaldamento, TV a schermo piatto, scrivania, bollitore elettrico, cassaforte e bagno privato con asciugacapelli.Potrete iniziare la giornata al meglio con la colazione a buffet, e concedervi poi un tuffo rinfrescante nella piscina all'aperto.L'albergo sorge nei pressi della famosa Plaza de Cuzco e del Paseo de la Castellana, a pochi passi dal Palacio de Congresos di Madrid e a meno di 1 km dallo stadio di calcio Santiago Bernabeu.Caratterizzato da un'ubicazione tranquilla, il Senator Castellana vanta ottimi collegamenti per esplorare Madrid. Dalla vicina stazione della metropolitana potrete raggiungere infatti con facilità ogni angolo della capitale spagnola e i suoi dintorni.Per conoscere le offerte speciali last minute per questo hotel cliccate qui.

Attività consigliate a Madrid

Avila e Segovia

1.Avila e Segovia

Davvero imperdibile dedicare un giorno di visita alle città di Segovia e Avila, patrimonio dell'UNESCO. Città  da cartolina dove potrete ammirare la Cattedrale di Avila e la Basilica di San Vincenzo, per poi proseguire fino allo storico showstopper di Segovia, vedere il suo enorme acquedotto romano ed esplorare la sua cattedrale gotica e il palazzo-fortezza Alcazar, per uno spettacolo da fiaba! Vi consigliamo di fermarvi in uno dei tanti ristoranti locali dove gustare specialità della cucina spagnola.

E se non vi va di affittare un auto e volete prenotare un tour guidato cliccate qui per scoprire le offerte

last-minute.

degustazione di tapas e vini madrileni

2.Degustazione tapas e vini madrileni

Madrid è anche la città delle tapas, e un giro gastronomico in questa città è davvero d'obbligo.Passeggiare per le strade illuminate la sera è un piacere unico, e sicuramente troverete tra le tante scelte, quella che saprà accontentarvi e dove potrete gustare le deliziose tapas madrilene, e magari imparare qualche segreto della loro preparazione. Non fatevi mancare il prosciutto iberico, e provate anche il merluzzo salato se vi piace il pesce, e lo stufato di ceci se siete vegetariani.Per offerte di ristoranti a Madrid  cliccate qui.

12.San Gimignano

week end a san Gimignano Toscana

La Toscana, è sempre una delle mete più gettonate per passare un weekend, e San Gimignano è una splendida cittadina che saprà ammaliarvi con la sua  selva di torri che si stagliano all’orizzonte. Qui arrivano visitatori da ogni parte del mondo, dove arrivando nel suo borgo si ha l'impressione di trovarsi in una cartolina del Medioevo. Patrimonio dell’Unesco dal 1990, San Gimignano, nota anche come la "Manhattan del Medioevo", deve la sua fama proprio all’incredibile quantità di torri che svettavano sui tetti del piccolo comune, addirittura 65 nel periodo di massimo splendore cittadino.Tredici di quelle splendide torri contribuiscono ancor oggi a disegnare uno skyline certamente unico.Ma una visita di San Gimignano non si esaurisce con la contemplazione della sua verticalità, imperdibile è anche il Duomo, che terminato nel 1148 è considerato uno dei più prestigiosi della Toscana. Articolata in tre navate la Cattedrale è una vera antologia di affreschi di scuola fiorentina: dal San Sebastiano di Benozzo Gozzoli, alle Storie di Santa Fina di Domenico Ghirlandaio, fino ad arrivare alle Statue Lignee di Jacopo della Quercia. Interessante anche il Palazzo Comunale, che attualmente accoglie il Museo civico e la Pinacoteca, e in cui si possono ammirare opere di artisti come Pinturicchio, Benozzo Gozzoli, Filippino Lippi, Domenico di Michelino e Pier Francesco Fiorentino. Sempre all'interno del Palazzo Comunale è possibile visitare la sala di Dante con la Maestà di Lippo Memmi e accedere alla Torre del Podestà - o Torre Grossa – che coi suoi 54 metri è la più alta di San Gimignano sin dall'anno della sua erezione, il 1311.Ma la  fama di questo splendido luogo della campagna senese non dipende solo dalle sue bellezze aristico-architettoniche, perchè siamo in Toscana, e in questa regione non si può mai non considerare la gastronomia e vale la pena assaggiare la Vernaccia di San Gimignano, pregiato vino bianco prodotto solo su questi colli. Sembra che il vitigno sia stato introdotto per la prima volta in quest'area da un certo Vieri de' Bardi, intorno al ’200. Pochi decenni dopo, nel 1276, già fioriva il commercio della Vernaccia i cui scambi risultano, a partire da quell'anno, negli "Ordinamenti della Gabella" del Comune.

La Vernaccia è stato il primo vino bianco toscano a fregiarsi della Denominazione di origine controllata, ed è stato oggetto di un'evoluzione costante, tanto nel vigneto quanto nella cantina. Caratteristico il colore giallo paglierino tenue, tendente al dorato, un odore fine, un sapore asciutto e con retrogusto tendente all’amarognolo. La gradazione alcolica è di 11°, 11,5° per la riserva. È perfetto con le minestre di pane, pesci e crostacei.

Dove dormire

Hotel Relais la cappuccina & SPA a San Gimignano Toscana

Hotel Relais La cappuccina & SPA

Situato in una posizione eccellente, il nuovo hotel a 4 stelle Relais Cappuccina offre una splendida vista sul borgo medievale di San Gimignano, che dista 4 km, e rappresenta un'ottima base per scoprire la Toscana.

Immerso in un paesaggio di colline ondulate, il Relais Cuppuccina offre un'oasi per il relax, grazie a una grande piscina all'aperto e a un centro benessere di qualità provvisto di piscina coperta riscaldata con idromassaggio, bagno turco, zona relax, cromoterapia, aromaterapia e servizio massaggi.Durante il soggiorno potrete apprezzare l'atmosfera accogliente di questa villa in stile liberty, dove inizierete la giornata ammirando il panorama e gustando una ricca e salutare colazione a buffet servita nella luminosa sala ristorazione.

Tutte le confortevoli camere del Relais Cappuccina sono dotate di servizi moderni, come la connessione WiFi gratuita, e nella maggior parte dei casi presentano un'ampia terrazza privata con vista sulle valli circostanti e sui centenari alberi del parco.La struttura si trova a 55 km da Firenze e a 50 minuti d'auto da Siena.

Per info e offerte last minute cliccate qui.

13.Londra

Week end a Londra

Londra è sempre una città speciale per un weekend e nessun'altra città al mondo è paragonabile alla spettacolare capitale d'Inghilterra e Regno Unito.Londra è la capitale dell'Inghilterra, la capitale e la più grande città del Regno Unito, e una delle maggiori metropoli d'Europa. Una città meravigliosa, dove si respira un'energia vitale incredibile donatale da secoli di storia e incentrata su celebri monumenti, luoghi iconici, cultura, moda, divertimento e un panorama gastronomico incredibilmente variegato.

Londra è l'emblema della multiculturalità: i suoi oltre 8 milioni d'abitanti rappresentano complessivamente 270 nazionalità e parlano nientemeno che 300 lingue diverse.A Londra potrete visitare ben 4 siti  chefanno parte del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO: Il Palazzo e Abbazia di Westminster, inclusa la St Margaret's Church, Maritime Greenwich, Torre di Londra, e  Kew Gardens.Ma Londra è piena di palazzi e residenze storiche, di musei, e poi l'imperdibile London Eye, e gli 8 Parchi Reali inclusi nell'area cittadina. E potrete anche risparmiare acquistando le card speciali riservate ai turisti, e il London Pass, che vi darà accesso gratuito a  oltre 60 attrazioni cittadine, incluso il tour Hop On Hop Off in autobus. La Visitor Oyster Card London è invece una tessera con credito prepagato che vi consentirà di viaggiare su tutti i mezzi pubblici di Londra a metà prezzo, e raggiunto un certo limite di spesa giornaliero non pagherete più nulla! Con la London Travel Card potrete invece effettuare viaggi illimitati su tutti i mezzi pubblici di Londra e ottenere sconti per alcune attrazioni.

Londra è inoltre particolarmente famosa per lo shopping: dai mercatini di quartiere ai famosi grandi magazzini come Harrods, Selfridges e Liberty, qui troverete di tutto e di più di quello che cercate. Potrete inoltre navigare sul Tamigi, il fiume che attraversa la city e che la divide praticamente in due parti, e toccare luoghi di grande bellezza e valore storico.Visitate l'atmosfera dei molti quartieri londinesi, Hampstead, Greenwich, Barnes, Highgate, Wimbledon e Richmond, che pullulano di belle dimore, boutique e ristoranti.E se volete vedere aeree più alternative andate a Brixton e Dalston, caratterizzate da una cultura stimolante e un panorama musicale di tendenza.Londra possiede ben 5 aeroporti (Heathrow, Gatwick, Luton, Stansted e City), quindi è servita da numerosi voli diretti in partenza dall'Italia.Per offerte last-minute sui voli per Londra cliccate qui.

Dove dormire

Corus Hyde Park

Situato a 20 minuti a piedi dalla Royal Albert Hall, il Corus Hotel Hyde Park offre un elegante e spazioso salone con pianoforte e moderne camere con WiFi gratuito. A soli 10 minuti di cammino, la Stazione di Paddington fornisce collegamenti diretti per l'Aeroporto di Heathrow.

Accoglienti e climatizzate, le camere del Corus Hotel sono dotate di bagno interno privato e TV satellitare con film on demand. Inoltre, includono una scrivania, un set da stiro e un set per la preparazione di tè e caffè.

Provvista di giardino d'inverno, la brasserie propone un moderno menù europeo con prodotti di stagione. Affacciato su Hyde Park, l'Olio Bar serve snack leggeri e bevande.

Il Corus Hotel Hyde Park sorge a 150 metri dalla Stazione Metro Lancaster Gate e ad appena 15 minuti a piedi dalla vivace Oxford Street e da Mayfair. Il famoso Museum Mile è raggiungibile con una passeggiata di 20 minuti.

Il Corus Hyde Park Hotel si trova a breve distanza dai negozi di Oxford Street, dai Kensington Gardens e dai quartieri di Knightsbridge, Notting Hill, Shepherd's Bush e West End. La struttura dista infine 62,4 km dall'Aeroporto di Stansted e 52,8 km dagli Aeroporti di Gatwick e di Luton.Per conoscere le offerte cliccate qui.

Cosa fare

MAMMA MIA musical al Novello Theatre di Londra

1.Mamma Mia al Novello Theatre

MAMMA MIA! è unpo spettacolo da non perdere ed è raccomandato anche per bambini dai 5 anni in su, mentre i bambini più piccoli non sono ammessi e chi ha meno di 16 anni potrà entrare solo se accompagnato e seduto accanto a un adulto.MAMMA MIA è un musical divertente  che celebra il suo ventesimo anniversario nel West End di Londra. Da quando è stato presentato al pubblico nel 1999, l'irresistibile successo è diventato un fenomeno globale che ha catturato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo.Il racconto solare e divertente di una madre, di una figlia e di tre possibili padri su un'idilliaca isola greca, con la famosa colonna sonora degli Abba, è stato visto vivo sul palco da oltre 65 milioni di persone in tutto il mondo e trasformato in due film da record.

Sono disponibili alcuni biglietti omaggio e biglietti scontati. Per le condizioni, cliccate qui.

Castello di Windsor

2.Stonehenge, Castello di Windsor e Bath

Se volete passare una giornata diversa, vi consigliamo di andare a visitare Stonehenge, il castello di Windsor, sede della famiglia reale britannica per gli ultimi 900 anni e Bath. Visitate la Cappella di San Giorgio e gli Appartamenti di Stato per poi dirigervi a Salisbury, dove potrete ammirare le antiche formazioni rocciose di Stonehenge. Proseguite poi per la città georgiana di Bath, per visitare le terme romane e fare un giro panoramico.

Per tour guidati e offerte last minute per Londra cliccate qui.

14.Valencia

Week end a Valencia Spagna

Valencia è un'altra meta imperdibile per un weekend europeo ed è una delle poche città al mondo in grado di far convivere armonicamente le vestigia delle proprie origini, che risalgono all’anno 138 a. C., e gli edifici più sofisticati e all’avanguardia costruiti nel nuovo millennio.

Valencia significa commercio e cultura, cinema, teatro, musei, musica, affari. È un centro del design internazionale e d’avanguardia, e una delle città più attive d’Europa per l’organizzazione di fiere e convegni.

Storicamente, per la sua felice posizione geografica, Valencia è stata la porta della Spagna sul Mediterraneo e possiede il fascino speciale che solo le città porto di mare sanno avere. E poi, la sabbia fina e l’acqua limpida, la vastità del mare aperto e la vicinanza delle montagne al litorale conferiscono alla costa di Valencia una bellezza particolare.

Notevoli le spiagge e le dune di Canet d’En Berenguer, dove la costa offre centri ludici e residenziali, così come a nord del capoluogo spagnolo: qui sorgono piccoli centri turistici (La Pobla de Farnals, Alboraya ed El Puig) dove godere del mare e del sole in una parte di costa che, solo pochi anni fa, era destinata alla coltivazione di ortaggi.

All’interno del territorio comunale di Valencia, le spiagge di La Malvarrosa e Levante propongono un’offerta molto variegata di locali dove assaporare le specialità locali e trascorrere una piacevole serata in riva al mare. A sud la natura fa sentire maggiormente la sua presenza nella spiaggia del Saler e nel Parco Naturale dell’Albufera, dove è possibile prendere il sole immersi in un paesaggio eccezionale. Le spiagge di Cullera, Gandía e Oliva uniscono all’interesse paesaggistico i numerosi impianti sportivi e per il tempo libero.

L’interno della provincia, invece, serba interessanti itinerari, come quelli tracciati lungo il corso del fiume Turia, e incantevoli borghi come Buñol, Requena o Xátiva.

Dove dormire

Hotel Ilunion Aqua

 Situato in una comoda posizione, di fronte all'imponente Città delle Arti e delle Scienze di Valencia e al Parco Oceanografico, l'hotel di design Ilunion Aqua  offre la connessione WiFi gratuita in tutte le aree e un ristorante con 1 stella Michelin al 9° piano, impreziosito da una vista panoramica.Dotate di arredi moderni dai colori caldi, pavimenti in legno, aria condizionata, ampia scrivania, cassaforte, minibar, TV satellitare a schermo piatto e 1 bottiglia d'acqua in omaggio, le eleganti camere sono sempre provviste di un bagno con finiture in marmo, asciugacapelli e set di cortesia, e in alcuni casi vantano una vista panoramica sulla Città delle Arti e delle Scienze.La struttura metterà a vostra disposizione una variegata colazione giornaliera a buffet, menù fissi e alla carta per pranzo e cena, prodotti speciali per celiaci e persone con intolleranze alimentari, e il servizio in camera in orari limitati.Specializzato nella cucina fusion e d'autore, e fornito di una splendida vista sulla città, il ristorante stellato Michelin La Vertical rappresenta una cornice perfetta per festeggiare una ricorrenza particolare o organizzare un evento speciale.Il centro commerciale Aqua Multiespacio vi proporrà un'ampia scelta di negozi, un centro benessere e un centro fitness.Ubicato a 2 km dal centro di Valencia, a 1 km dal porto, a 50 metri dalla fermata degli autobus per il centro città, a pochi minuti di tragitto dalle spiagge di Malvarrosa e Las Areas e a 20 minuti d'auto dall'Aeroporto di Valencia, questo hotel è anche adatto ad accogliere ospiti con mobilità ridotta, e  su richiesta mette a disposizione sistemazioni con accesso disabili, e anche per persone con deficit uditivi e visivi.Per offerte last minute cliccate qui.

Cosa fare

corso di cucina per imparare a fare la paella a Valencia

1.Corso di cucina per imparare a preparare la paella

La Paella Valenciana è famosa in tutto il mondo, e tante sono le possibilità di seguire un breve corso per imparare a prepararla, guidati da un vero chef esperto.

Potrete imparare insieme a un gruppo piccolo di persone o anche da soli a realizzare questo famoso  piatto di riso e pesce, in una fattoria di campagna dove vi siederete poi a gustare la paella, circondati da un paesaggio fatto di alberi d'arancio e risaie per un'autentica esperienza valenzana.

Per prezzi speciali e info sui corsi  cliccate qui.

spettacolo di flamenco a Valencia

2.Spettacolo di Flamenco con degustazione di tapas spagnole

Tapas, paella e flamenco, sono sinonimi di Spagna, e andare a vedere uno spettacolo di flamenco, magari mangiando tapas o paella, sarà un'esperienza imperdibile  a Valencia. Vi sentirete davvero immersi nella cultura spagnola, e tanti sono i locali dove potrete fare questa piacevole esperienza.

Per informazioni e offerte sugli spettacoli e i ristoranti cliccate qui.

15.Porto

Week end a Porto in Portogallo

E per finire la nostra top 15 vi proponiamo un piacevole weekend a Porto, una città che va assolutamente vista almeno una volta nella vita. A detta di molti visitatori, la città ha qualcosa di mistico, difficile da descrivere, e che cambia a seconda del luogo, dell’ora e della luce del giorno.Sicuramente viene anche dall'energia delle persone delluogo, la cui generosità e affabilità è ben nota, e dal Douro e le sue rive, con i ponti e i monumenti, gli azulejos, i balconi ornati di fiori e le vie del commercio. Il centro storico e la riva sinistra del Douro, dal lato di Gaia, dove si trovano le cantine del vino di Porto, sono stati classificati Patrimonio Mondiale dell'Unesco.Il punto migliore per iniziare la visita della città è la Stazione di S. Bento, con l’atrio rivestito da pannelli di azulejos. Poco distante si trova la Sé, la cattedrale, su una spianata da cui si gode la prima veduta sul fiume, sulle case del quartiere storico e sulla sponda opposta. Da lì si scende, per scale e vicoli medievali, sino alla Ribeira, la banchina lungo il fiume, con angoli pittoreschi e locali con tavolini all’aperto. Vale la pena di fermarsi un po’ per vivere l’atmosfera e contemplare il fiume, il ponte D. Luís e la riva opposta, prima di fare una gita in barca sotto i sei ponti di Porto. Dopo aver visto dal fiume il profilo delle case e delle torri campanarie, andate a vedere l’interno dai riflessi d’oro della chiesa, l’Igreja de S. Francisco. Nei pressi si possono ammirare altre chiese e monumenti, i pannelli di azulejos sulle facciate dei palazzi e visitare il Palácio da Bolsa. Il tram, che parte vicino al fiume, porta fino a Foz, il quartiere più occidentale, dove si può passeggiare e respirare a pieni polmoni l’aria dell’oceano. Da lì inizia un lungo viale, l’Avenida da Boavista. Non lontana si trova Serralves, con i suoi giardini, dove passeggiare o riposarsi, e le mostre di arte contemporanea. Il museo è un progetto di Álvaro Siza Vieira, uno dei più importanti architetti della Scuola d’Architettura di Porto, che ha ricevuto il premio Pritzker.Vicino alla Rotunda da Boavista, c’è la Casa da Música, che si fa notare per l’architettura e vanta un’eccellente programmazione culturale. In questa zona, cosi come nell’Avenida dos Aliados, troviamo bei negozi per lo shopping. Lungo il percorso, i giardini del Palácio de Cristal, con vista panoramica sul fiume, e il Museo Soares dos Reis. Un altro giardino, ricco di sculture, è quello della Cordoaria, attorniato da chiese e monumenti. Vale la pena di salire sulla Torre dos Clérigos che offre una splendida veduta sulla città. Nei pressi, la libreria Lello che ha ispirato le storie di Harry Potter. Proseguendo la camminata sino all’Avenida dos Aliados, si vedono negozi e palazzi in stile liberty. Dopo aver attraversato il viale, si segue la Rua de Santa Catarina, una via pedonale, per dedicarsi allo shopping, mentre il Café Majestic invita a una piacevole sosta.Resta da visitare la riva sinistra del fiume, per conoscere le cantine del vino di Porto e assaggiare questo vino unico nel suo ambiente caratteristico. Possiamo raggiungerla dalla Ribeira, attraversando a piedi il ponte D. Luís. Giunti sulla sponda opposta del fiume godremo di una delle più belle vedute di Porto, e potremo anche prendere la teleferica che percorre la riva sinistra.Per quanto riguarda la gastronomia, la riva sinistra del fiume è una buona scelta, cosi come la Ribeira, piena di ristoranti con tavolini all’aperto, e anche il quartiere di Foz, che offre belle vedute sull’oceano. Il Portogallo conquista i turisti con la sua gastronomia, e questo è ancora più vero a Porto e nella regione Nord. In qualsiasi ristorante, elegante o popolare, si è sicuri di trovare un buon pasto accompagnato dagli eccellenti vini del Douro, o dal fresco vino verde, tipico della regione.

Dove dormire

Hotel ABC Porto Casa da Musica

ABC Hotel Porto Casa da Musica

Situato a Porto, a 400 m dalla Casa della Musica, l'ABC Hotel Porto - Boavista offre sistemazioni a 4 stelle, un giardino, un salone in comune e un bar. Costruita nel 2018, la struttura si trova a 600 m dalla Rotunda da Boavista e a 3 km dalla Libreria Lello. La Torre dos Clérigos dista 3,2 km. Tutte le camere dell'ABC Hotel Porto - Boavista sono dotate di TV a schermo piatto, aria condizionata e bagno privato con doccia e set di cortesia, e frigobar.

L'Hotel dista 3,2 km dal Mercato Ferreira Borges, mentre l'aeroporto Francisco Sá Carneiro, il più vicino, dista 13 km.

Per consultare le offerte speciali last minute cliccate qui.

Vi abbiamo fornito ben 15 idee di weekend o soggiorni brevi che potete acquistare a prezzi ridotti e convenienti per una fuga last-minute. Inoltre, in linea generale, ricordate che quando acquistate un viaggio, anche se last-minute , ci sono anche altri modi di risparmiare.Vediamo quali.

1. Aspettate per prenotare una camera d'albergo: è vero che magari potreste perdere la camera, ma ci saranno sempre tante offerte last minute e le ultime sono le migliori e le più convenienti.

2. Monitorate e confrontate i prezzi dei voli: non prenotate il volo senza prima avere dato un occhiata alle offerte che sono modellate su orari, date e compagnie aree che offrono i prezzi migliori.Consultate sempre l'area abbonati per vedere le offerte in tempo reale. Basta che mettiate il codice della vostra card o la password che avete ricevuto.

3. Fate cose gratis: ovunque decidiate di andare, cercate sempre anche le attività e gli spettacoli gratuiti del luogo. 

Nell'area riservata trovate molti suggerimenti e inoltre biglietti omaggio, scontati e molti sconti per lo shopping.Facile? SEMPLICE. Il magazine più pratico che esiste.


Altri articoli sui viaggi che potrebbero interessarti

VIAGGI

In catamarano a vedere delfini e balene a Madeira

VIAGGI

In cammello nel deserto a Marrakech

VIAGGI

Alla scoperta degli angoli più segreti di Amsterdam

VIAGGI

Berlino e i luoghi della 

guerra fredda