· 

I più potenti anti-age sono nel tuo stile di vita

Se segui uno stile di vita sano e ti prendi cura quotidianamente della tua pelle, potrai contribuire ad arrestare l'invecchiamento molto di più che spendendo migliaia di euro in cosmetici! 

come mantenere la pelle giovane a lungo

Creme, gel, oli e sieri possono essere antidoti "quasi"magici per combattere gli effetti del tempo, ma raramente costano poco.Inoltre non è detto che funzionino sempre. Inoltre, puoi spendere anche grandi cifre ma ci sono modi praticamente a costo zero, con i quali puoi aumentare le capacità naturali della pelle di combattere rughe, opacità e macchie avendo cura della tua pelle ogni giorno adottando stili di vita diversi,capaci di fermare l'orologio molto di più delle creme. Cerchiamo pertanto di fornirti delle abitudini sane da adottare fin da adesso e da mantenere per tutta la vita per rimanere giovane a lungo. Ecco cosa fare.

1.Metti la protezione solare ogni giorno sul viso e porta un cappello

Probabilmente lo hai già sentito dire più volte, ma lo hai mai fatto, almeno con costanza? Non ci stancheremo mai di ripeterlo, ma l'esposizione al sole è la causa numero uno dell'invecchiamento precoce.La luce ultravioletta proveniente dal sole ( e anche dai lettini abbronzanti), rompe infatti il collagene e l'elastina, provocando rughe e cedimento del tono e del turgore naturale della pelle. Usa una crema idratante con almeno 30 SPF al giorno e se vai in spiaggia, almeno per il viso, usa la protezione 50! 

2.Acquista un buon paio di occhiali da sole con protezione certificata

Gli occhiali da sole sono molto importanti per prevenire le rughe intorno agli occhi e le cosiddette zampe di gallina. E non basta che le lenti siano scure! Quando compri gli occhiali da sole devi guardare le etichette e assicurarti che siano dei buoni occhiali in grado di bloccare dal 99 al 100% dei raggi UVA e UVB. Oltre a prevenire le rughe, proteggeranno anche la salute dei tuoi occhi, prevenendo la cataratta, il che non è da sottovalutare.

3.Proteggi la pelle in aereo

Quando voli sei maggiorente esposta al rischio di contrarre virus e batteri, ma non è l'unico rischio. In volo la pelle tende a disidratarsi, e un volo di lungo raggio, se la pelle non è accuratamente protetta, è maggiormente esposta al rischio di invecchiamento precoce, anche per la maggiore esposizione alle radiazioni solari. Cerca in aereo di evitare snack troppo salati, e idrata la pelle più del solito. Applica inoltre anche la protezione solare almeno 30 minuti prima di salire a bordo, e se sei seduta vicino al finestrino, abbassa la tenda per almeno una buona parte del volo.

4.Riduci drasticamente lo zucchero

Lo zucchero entra nel flusso sanguigno,  legandosi con le molecole proteiche, comprese quelle che si trovano nelle fibre che sostengono la pelle, il collagene e l'elastina. Sfortunatamente questo processo, chiamato glicazione, rende anelastico il collagene e l'elastina. L'effetto è l'invecchiamento precoce della pelle, e adesso che lo sai, è meglio che limiti l'introito di zuccheri, rappresentato anche da pasta e pane soprattutto se farine bianche, oltretutto implicati come da recenti scoperte nel rischio di sviluppo del cancro. Se quindi tieni alla tua salute e alla tua pell, limita gli zuccheri! E se proprio sei golosa e hai una voglia irrefrenabile di dolce, mangiati un paio di quadratini di buon cioccolato fondente, che è ricco di antiossidanti e quindi aiuta a rallentare i processi di invecchiamento dell'organismo.

5.Evita le fluttuazioni di peso

La fluttuazione del peso costante influisce e non di poco anche sull'elasticità della pelle, pertanto mantenere il peso stabile è molto importante e  se non sai come fare rivolgiti ad un medico nutrizionista che controllerà  oltre al tuo regime alimentare, anche il tuo indice di massa corporea.

6.Dormi almeno 7-8 ore a notte

Di cerro non è una novità che dormire poco aiuta ad invecchiare prima, ma  non fa male ripeterlo,pertanto cercate di avere degli orari regolari di sonno, e salvo eccezioni garantitevi almeno 7 ore, (ma meglio otto) di sonno per notte. Se dormite troppo poco anche solo per un periodo, avrete sicuramente notato gli effetti deleteri sulla vostra pelle, per cui se tenete al vostro aspetto e volete rimanere giovani a lungo, rispettate questa regola, e se avete difficoltà a dormire leggete come fare a combattere l'insonnia.

7.Non fumare ed evita ambienti dove si fuma

Fumare fa male, e non solo a te, ma anche a chi ti circonda. Pertanto, anche se non fumi, dovresti cercare di evitare di essere sposta al fumo passivo, che oltre ad essere  rischioso per la salute in generale, ti espone a radicali liberi dannosi che portano alla desquamazione della pelle e del collagene e rallentano le capacità della pelle di rigenerarsiA volte è davvero difficile stare lontano da chi fuma, ma evita di stare in camere d'albergo dedicate ai fumatori, chiedendolo esplicitamente alla prenotazione, e evita di passare del tempo in stanze e locali dove è consentito fumare.

Altri articoli che potrebbero interessarti

STYLE

Prima di andarti a tagliare i capelli guarda le tendenze delle celebrities!

STYLE

Sai scegliere la misura di reggiseno perfetta per te?

STYLE

Scopri tanti modi diversi per indossare la bralette!

STYLE

Le pettinature estive anti crespo