· 

Tutto quello che devi sapere prima di affittare una casa

Dall'ovvio all'imprevisto, poniti queste domande mentre fai shopping in giro per il tuo primo noleggio.

se vuoi affittare casa ci sono alcune cose che devi considerare

Cercare una casa da affittare può essere stressante e specialmente  se è la prima volta potresti avere bisogno di qualche consiglio.Prendi le cose con calma e prima di decidere e di fare la tua proposta considera alcuni aspetti importanti. Vediamo quali domande dovresti farti.

1.Me la posso permettere?

Il budget è il principale fattore da considerare. Devi determinare quanto ti puoi permettere di spendere e gli altri obblighi economici che hai assunto e poi decidere onestamente che budget di spesa sei in grado di affrontare.In linea generale la spesa di affitto non dovrebbe incidere più del 30% del tuo stipendio lordo.Oltre all'affitto non dimenticarti delle spese di condominio, delle utenze,dei trasporti, delle spese alimentari e delle altre spese di cui necessiti per vivere.E non pensare con quello che potresti avere, ma decidi per quello che hai adesso. 

2.E' vicina a dove lavoro?

L'appartamento dei tuoi sogni è  a un'ora dal luogo in cui lavori: cosa fare? Decidi cosa sei e non sei disposto a fare. Forse ne vale la pena per te, e può essere una buona scelta. Ma se non sei una persona mattiniera, e stare nel traffico o sui mezzi pubblici a lungo ti innervosisce, sarà meglio che tu cerchi una casa un po più vicina al lavoro, perchè renderà migliore la qualità della tua vita.  E non limitarti a considerare il tempo di viaggio effettivo: l'appartamento potrebbe essere tecnicamente solo a mezz'ora dal lavoro, ma se ci vogliono 20 minuti su 30 solo per raggiungere la fermata dell'autobus o della metro, tienine conto.

3.E' in un quartiere tranquillo?

Ti sentirai sicuro di tornare a casa a piedi dall'autobus o in treno dopo il lavoro, o stai per affittare una casa in un quartiere non poi così sicuro?

La sicurezza è un fattore veramente importante e non dovresti sottovalutarla.

4. Ci sono negozi, supermercati e ristoranti vicini?

Non sottovalutare nemmeno il valore della convenienza e della qualità della vita.Se devi sempre correre per raggiungere un negozio quando torni dal lavoro, o nel tempo che torni e devi recarti a fare spese i negozi sono già chiusi perchè non c'è nulla vicino, questo sarà certamente un problema. Stessa cosa se non ami cucinare, e vai spesso al ristorante. in questo caso meglio un appartamento più piccolo ma in una zona ben servita

5.C'è tutto quello che ti serve?

In primo luogo, decidi cosa vuoi e cosa ti serve. Se per esempio hai bisogno di più di un bagno perchè siete molti in famiglia,, se i soffitti sono bassi e ti piacciono alti, se ci sono gli elettrodomestici di base come la lavatrice o la lavastoviglie, o se c'è o meno un videocitofono. Tieni conto di questo cos' come se ci sono vicino palestre se hai intenzione di frequentarne una, o locali che ti piace frequentare, per esempio un cinema o un teatro. 

6.Si addice alle mie esigenze ed al mio stile di vita?

Non puoi predire il futuro , ma pensa a cosa potrebbe accadere adesso. Se tua sorella o tuo fratello vengono ogni fine settimana da te, potrebbe valere la pena di affittare una casa con una camera in più o uno spazio per un divano letto.Se ami cucinare guarda anche bene la cucina e come è attrezzata.

7.C'è qualcosa che proprio non ti piace che puoi cambiare?

Stai attento,che non sia un appartamento totalmente da ristrutturare. Qualcosa potrai sempre fare se il proprietario acconsentirà, ma almeno i pavimenti, la luce, le porte, e le cose che non puoi cambiare dovrebbero piacerti. E non fartela andare bene per forza, perchè se non ti piace adesso, difficilmente ti piacerà in seguito.La casa non cambierà per magia, quindi passa oltre.

8.E' in un punto molto rumoroso?

Potrebbe essere che vicino c'è un cantiere dove faranno dei lavori per i prossimi tre anni o se vicino alla casa che vuoi  affittare c'è un parco giochi dove i bambini schiamazzano tutto il giorno o locali notturni e discoteche aperte fino a tardi, e non ami la confusione,  e in casa hai bisogno di concentrazione e silenzio considera un'altra opportunità.

9.Che ne pensano i tuoi amici?

Considera di chiedere e ascoltare il parere delle persone che ami e che ti sono vicine. Amici, o parenti che ti conoscono bene da tempo. Magari riusciranno a vedere alcuni aspetti che tu non riesci a vedere e potranno esserti di aiuto nella tua scelta.


STYLE

Conosci la bralette e scopri come indossarla!

CASA

I consigli dei designer per ristrutturare casa

CASA

Come pulire i pavimenti in legno con l'aceto

CASA

Quando ristrutturi casa

tieni conto dell'illuminazione