· 

Come preparare un ottimo pesto alla genovese

Il basilico ha un ottimo profumo e fa bene alla salute. fanne una buona scorta per preparare un ottimo pesto, anzi tre!

Il pesto è una salsa genovese che conserva lo spirito della sua terra d'origine: ricco, verde e antico. Non solo sfrutta al meglio tutte le proprietà e l'aroma del basilico, ma è anche una salsa molto versatile. E può essere realizzata anche facendo alcune piccole variazioni.Se la ricetta convenzionale prevede aglio e pinoli, se ne può realizzare una più delicata senza aglio, o sostituire le noci ai pinoli, o aggiungere anche una scorzetta di limone per un po' di sapore in più. Ottimo condimento sulla pasta, puo' anche essere usato per fare dei deliziosi sandwiches, o per rendere speciale un'insalata. Il pesto è davvero unico e molto semplice da realizzare.

1.Pesto classico

Questa ricetta tradizionale parte leggermente dalla tradizione ligure usando basilico cotto. Le foglie intere vengono messe in acqua bollente per 10 secondi prima di essere passate in acqua fredda per arrestarne la cottura. Il risultato è una salsa verde vibrante e saporita, ottimo condimento per la pasta.Più comunemente invece il pesto si fa pestando in un mortaio il basilico crudo, anche se con i tempi di oggi sempre in corsa, si evita il mortaio e si mette tutto nel frullatore, che oltretutto facilita anche la miscelazione degli ingredienti e permette di avere una salsa più cremosa. 

2.Pesto con la menta

Uno dei modi migliori in cui si può variare il pesto, è quello di aggiungervi della menta fresca.Del resto la menta e il basilico provengono dalla stessa famiglia botanica, e stanno bene insieme anche se l'accostamento potrebbe sembrare azzardato. 

3.Pesto vecchio stile

Parliamo del pesto come andrebbe fatto, ossia nel mortaio in legno dove viene schiacciato a mano con molta pazienza. Metti prima l'aglio e il sale nel mortaio poi aggiungi i pinoli, il formaggio parmigiano, e infine il basilico. Questa versione fatta a mano fa sprigionare meglio l'aroma del basilico. L'olio andrà aggiunto piano piano mentre si pesta, cos' come il basilico, dando il tempo alla salsa di amalgamarsi per bene.

Sicuramente il più lungo da preparare ma di gran lunga il migliore.


ALIMENTAZIONE

Caffè freddo o Brew Cold?

Conosci la differenza?

SALUTE

Scopri se e perchè dovresti fare un test di intolleranze alimentari

ALIMENTAZIONE

Deliziosa Sbriciolata di mele

ALIMENTAZIONE

Come fare lo yogurt con la

Instant Pot