· 

Come organizzare l'armadio e guadagnare più spazio

Ecco il segreto per fare ancora più spazio nel tuo armadio.

Come avere più spazio nell'armadio guardaroba

In un armadio piccolo, ogni scaffale conta, sì, anche quello superiore che non puoi raggiungere senza una scala. Per massimizzare lo spazio prezioso e renderlo il più efficiente possibile, ti consigliamo di iniziare con una pulizia completa dell'armadio e di acquistare poi alcuni organizzatori e scaffali per armadi che raddoppieranno il potenziale dell'armadio e faciliteranno la disposizione di tutte le tue cose.Indipendentemente dal fatto che utilizzi il ripiano superiore del tuo armadio per riporre i vestiti fuori stagione o parte della tua vasta collezione di scarpe, ecco alcuni trucchi per far sì che il tuo armadio svolga la sua funzione al meglio.

1.Metti delle scatole aperte per camicie e maglioni

Se vuoi impedire a maglioni e camicie di trasformarsi in un caos totale, ordina una serie di contenitori in tessuto aperti che mantengano separati gli oggetti, rendendo comunque facile trovare l'oggetto che stai cercando. Questa opzione è l'ideale per un piccolo armadio dove anche il ripiano superiore contiene indumenti a rotazione (piuttosto che fuori stagione).


2.Mettete delle scatole per le scarpe

Quando decidi come utilizzare il ripiano più alto del tuo armadio, tieni a mente le maggiori esigenze di archiviazione. Se è la tua collezione di scarpe che ha la priorità, riponi le scarpe fuori stagione in scatole per scarpe trasparenti che le manterranno pulite e prive di polvere. Prendi scatole  trasparenti  con la parte davanti in discesa  in modo da poter afferrare rapidamente un paio di scarpe dai tacchi.


3.Mettete i capi fuori stagione in dei sacchetti di cellofan

I contenitori zippati in cellofan sono ideali per la custodia di oggetti voluminosi come piumoni e maglioni pesanti. Il design trasparente ti consente di vedere cosa c'è all'interno, mentre i manici in corda ti permettono di afferrare il piumino quando ne hai bisogno.


4.Mettete dei divisori per borse e maglioni

Per mantenere le tue borse, pochette e cartelle organizzate, prendi una serie di divisori in metallo che ti aiuteranno a classificarle.  Questi divisori funzionano anche bene per separare pile di jeans o maglioni.


5.Mettete dei cestini sotto gli scaffali

Dai un'occhiata nel tuo armadio. C'è un sacco di spazio verticale vuoto tra il ripiano superiore e il ripiano sottostante, o tra il ripiano e l'asta dell'armadio? Se c'è, sei fortunato: hai spazio per installare un cestino sotto-ripiano per riporre cinture, sciarpe e altri accessori. Questa opzione in rame va direttamente sullo scaffale, raddoppiando istantaneamente lo spazio di archiviazione.


6.Metette una mensola verticale per massimizzare lo spazio

Ora guarda attentamente il tuo armadio: c'è molto spazio aperto tra il ripiano superiore e il soffitto? È così, un montante può essere d'aiuto. Mentre questo organizzatore di mensole è più spesso utilizzato negli armadi da cucina che negli armadi, se hai a che fare con un armadio piccolissimo in cui ogni scaffale conta, un montante può raddoppiare il numero di camicie o maglioni impilati che ogni scaffale può contenere. Prima di ordinare, assicurati di misurare lo scaffale e di prendere nota delle dimensioni  per assicurarti che sia

quella giusta  per il tuo spazio.


7.Mettete una piccola scala pieghevole

Non importa quanti organizzatori di scaffali avrai,  non importa se non riesci a raggiungere lo scaffale più alto. Investi in un'elegante scala a pioli  che potrai ripiegare e collocare a lato dell'armadio.